rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
IlPiacenza

“Lultima provincia" Teatro Festival: al via l'edizione 2012

Dodici titoli in cartellone per la manifestazione proposta da Manicomics, con il coinvolgimento di sei comuni. L'assessore Parma: "Sì all'aggregazione di risorse per un evento che va a vantaggio di diversi territori"

Si alza il sipario sulla 21esima edizione de “Lultima Provincia Teatro Festival 2012” proposta da Manicomics Teatro. La manifestazione dedicata alla “terra di teatro e di confini” prenderà il via domani, martedì 21 agosto, e si concluderà il prossimo 8 settembre. Sei i Comuni coinvolti (Gragnano, Piacenza, Podenzano, Rivergaro, Rottofreno e Vigolzone) e 12 i titoli in cartellone. a cui va aggiunta una replica e un laboratorio. A presentare il programma del Festival, questa mattina in Provincia, è stato l'assessore alla Cultura Maurizio Parma. che ha evidenziato la grande opportunità offerta da Lultima Provincia: “raccogliere risorse per un'esperienza che va a vantaggio di più comuni”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

“Nonostante il periodo attuale si confermi difficile – ha dichiarato il direttore artistico Mauro Mozzani – il gruppo Manicomics, con l'indispensabile sostegno degli enti che hanno collaborato al progetto, è riuscito a mettere in campo un ciclo di spettacoli (che spaziano dal teatro fisico, a quello acrobatico e a quello clown) rivolto a tutti i generi di pubblico”.
“L'obiettivo – ha aggiunto il codirettore Paolo Pisi – è quello di portare contenuti in spettacoli pensati anche per un pubblico che normalmente non frequenta l'ambiente del teatro”.

“Lultima Provincia – ha quindi precisato Mauro Caminati di Manicomics – offre momenti di intrattenimento, non di leggerezza”.
Unanime la soddisfazione dei Comuni per la nuova edizione della manifestazione. “Il Festival – ha detto il vicesindaco del Comune di Gragnano Patrizia Calza – consente anche ai piccoli comuni di ospitare spettacoli teatrali apprezzati”.
“Lultima Provincia – hanno aggiunto Valter Castignoli in rappresentanza del Comune e del Centro di lettura di Rivergaro, l'assessore Mario Scaravella del Comune di Podenzano e l'assessore Loris Caragnano del Comune di Vigolzone – costituisce un'occasione di aggregazione diversa e originale che le Amministrazioni continuano a sostenere volentieri”.

“La cultura – ha concluso l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi – deve essere il motore nei momenti di difficoltà: per questo credo sia fondamentale sostenere iniziative come quella proposta dal gruppo Manicomics”.
La manifestazione è promossa da Manicomics Teatro con il contributo della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia Romagna, dei sei Comuni coinvolti e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lultima provincia" Teatro Festival: al via l'edizione 2012

IlPiacenza è in caricamento