Piacenza si prepara alla Notte dei Musei 2012

Presentata durante una conferenza stampa la ricca offerta di iniziative predisposta in occasione della Notte dei Musei 2012, sabato 19 maggio. Quattro le location coinvolte: Palazzo Farnese, le Gallerie Ricci Oddi e Alberoni, il Museo di Storia Naturale

L'assessore Giovanna Palladini

Piacenza, La Notte Europea dei Musei

Nella notte tra il 19 e 20 maggio 2012, i Musei di tutta Europa si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con musica, mostre, visite guidate, degustazioni. La Notte Europea dei Musei, che gode del patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, è nata in Francia nel 2005, e attualmente  coinvolge più di 40 paesi europei.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA NOTTE DEI MUSEI 2012 A PIACENZA E PROVINCIA

Per il quarto anno l’Italia vi aderisce con i suoi musei statali, civici e privati, le aree archeologiche, le gallerie, le biblioteche, per un’emozionante ed insolita esperienza culturale. Anche Piacenza non sarà da meno in questa occasione speciale, anzi, si presenta particolarmente ricco il programma di eventi e iniziative che vedranno al centro quattro location d'eccellenza della nostra città, senza contare gli eventi messi in atto nella provincia.

"Si tratta di un'importante opportunità per la nostra città,e sono sicura che avrà un grande successo, come è stato per gli anni scorsi",  ha dichiarato l'assessore Giovanna Palladini, durante la conferenza stampa di presentazione della Notte dei Musei, svoltasi a Palazzo Farnese, presenti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte. Antonella Gigli, dirigente dei Servizi culturali e museali, ha poi sottolineato come l'offerta di questa edizione della Notte dei Musei sia incentrata anche sulle nuove collezioni, come nel caso del Museo delle Carrozze.

Il programma prevede visite guidate ed eventi per grandi e piccini presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, tutti a Notte dei Musei 2012 presso i Musei Civici di Palazzo Farnese
imperniati sul tema "Trucco e Parrucco: Storie di bellezza e travestimenti dai romani ad oggi". Momento clou della serata sarà il Concerto dell'Orchestra sinfonica dei Collli Morenici, diretta da Patrizia Bernelich, che avrà luogo nel cortile di Palazzo Farnese alle 21.30 e sarà replicato alle 22.45
Potrebbe interessarti: https://www.ilpiacenza.it/eventi/notte-musei-civici-palazzo-fanese-2012-trucco-parrucco-html.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ilPiacenza.it

Altre interessanti inziative verranno messe in atto nell'ambito di “Notte di stelle e di note” alla Galleria Alberoni di Piacenza, con la collaborazione del gruppo Astrofili. Alle 22.30 la pianista Elena Gobbi si esibirà nioltre in un "concerto di notturni". Presso la Galleria Ricci Oddi sono in programma visite guidate alla moastra Cassinari Mediterraneo e Infine, presso il Museo Civico di Storia Naturale, si potrà visitare l'importante collezione mineralogica "G. Dosi" e scoprire i rumori del bosco.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



Potrebbe interessarti: https://www.ilpiacenza.it/eventi/notte-dei-musei-piacenza-19-maggio-2012.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ilPiacenza.it4 principali musei della nostra città. Sono questi i numeri principali della quarta edizione piacentina della Notte europea dei Musei, in programma sabato 19 maggio dalle 20 alle 24. Un'edizione 2012 ricca di iniziative con numerosi appuntamenti dedicati all'arte, alla storia, all'astronomia, alla musica e alle scienze.

Quattro i musei piacentini coinvolti: Musei Civici di palazzo Farnese, Galleria Alberoni, Galleria d'arte moderna Ricci Oddi e il Museo Civico di Storia Naturale. "E' un'opportunità importante per la nostra città, che può avvicinare ai musei tanti piacentini" ha commentato l'assessore Giovanna Palladini durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa. Parole ribadite anche Antonella Gigli, dirigente dei Servizi culturali e museali, che ha sottolineato come "l'offerta culturale piacentina è aumentata e migliorata molto durante quest'anno; perciò molte iniziative si incentreranno sulle nuove collezioni arrivate nei nostri musei".

Diverse le iniziative organizzate dai musei piacentini. Se all'osservatorio della galleria Alberoni sarà possibile ammirare attraverso tre telescopi Saturno, Marte e l'ammasso globulare M13, al Museo Civico di Storia Naturale si potrà visitare l'importante collezione mineralogica "G. Dosi" e scoprire i rumori del bosco. Alla Galleria Ricci Oddi invece spazio al pittore piacentino Cassinari, con visite guidate gratuite alla mostra "Mediterraneo". Ricca l'offerta anche dei Musei Civici di Palazzo Farnese, che propongono una serie di visite guidate dedicate al trucco e alla bellezza, dall'epoca romana ad oggi. Le iniziative sono state organizzate grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e dello sponsor Groupama Assicurazioni.

Ecco nel dettaglio tutte le iniziative per la Notte europea dei Musei (per maggiori info: www.lanottedeimusei.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento