rotate-mobile
IlPiacenza

Sarà "Dark Shadows" a inaugurare la rassegna di cinema al Daturi

L'ultimo film di Tim Burton, "Dark Shadows", inaugurerà il 3 e 4 luglio la rassegna di cinema estivo presso l'Arena Daturi. Fino al 31 agosto più di 40 film per tutti i gusti ma sempre di elevata qualità artistica

"Sarà un partenza col botto, grazie al film di Tim Burton, "Dark Shadows", a caratterizzare l'inizio della rassegna, che prevede nel complesso 42 spettacoli cinematografici tutti di alta qualità - così si è espresso Piero Verani, dell'Associazione Cinemanici, durante la conferenza stampa di presentazione della Rassegna estiva presso l'Arena Daturi, svoltasi oggi, venerdì 29 giugno, alla presenza dell'assessore alla Cultura Tiziana Albasi e del rappresentante di ARCI, Alessandro Fornasari.

"Dalle commedie d'intrattenimento alle proposte d'essai, la rassegna comprende generi filmici per tutti i gusti - ha proseguito Verani - tra esse un filmin  prima visione di origine emiliano-romagnola, "I giorni della vendemmia", in.programma il 17 luglio alla presenza del regista Marco Righi, che dopo la proiezione incontrerà il puabblico. Tanti i film italiani di elevato livello artistico , come "Romanzo di una strage", "Diaz", "Cesare deve morire". Tra i film stranieri, viene proposto anche un omaggio a Cuba tramite registi quali Emil Kusturica, Gaspar Noè e Laurent Cantet. Da segnalare anche due opere strettamente legate al mondo del fumetto".

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

L'assessore Tiziana Albasi ha voluto sottolineare il valore educativo del cinema quale espressione di sentimenti e di emozioni: "Il cinema può rappresentare un elemento propulsivo per la società e contribuire all'affermarsi di valori positivi. La proposta di questa rassegna estiva si presenta veramente articolata e interessante - ha sottolineato ancora l'assessore - i cittadini che vorranno approfittarne potranno godere di un momento di relax e di svago non banale, perdipiù in un ambiente piacevole e accogliente quali l'Arena Daturi".

Alessandro Fonasari, di ARCI, ha poi ricordato che si tratta della nona edizione della rassegna, che si svolge in parallelo con l'analoga iniziativa presso il Parco Raggio di Pontenure, che quest'anno taglia il nastro d'argento dei 25 anni. Particoare cura è stata posta nel diversificare le due proposte, in modo da non sovrapporre nella stessa serata identiche tipologie di film, dando così modo agli appassionati di un determinato genere filmico di approfittare di tutte e due le iniziative.

Oltre ai tradizionali sponsor, si aggiungono quest'anno Farmacia Fiorani e British Institutes, che offrono interessanti promozioni per i frequentatori della Rassegna al Daturi.
British Institutes Piacenza offre lezioni omaggio a fronte della presentazione, nel periodo dal 3 settembre al 3 ottobre, di uno o più biglietti della Rassegna Cimena al Daturi o Cinema nel Parco di Pontenure.  Informazioni al n. 0523.332400
Farmacia Fiorani rimborsa un biglietto dell'una o dell'altra rassegna, a fronte di 30 euro di spesa in prodotti di parafarmacia. Informazioni al n. 0523.321823

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà "Dark Shadows" a inaugurare la rassegna di cinema al Daturi

IlPiacenza è in caricamento