rotate-mobile
IlPiacenza

Progetto Kamlalaf: «Un'esperienza significativa per tutta la comunità piacentina»

"Un'esperienza importante non solo a livello di crescita personale ma per tutta la comunità piacentina": il sindaco Dosi riceve i ragazzi del Kamlalaf di ritorno dalla Bolivia

Un'esperienza indimenticabile e una preziosa occasione di crescita personale, che ha una ricaduta positiva su tutta la comunità piacentina, così il Sindaco Paolo Dosi ha commentato oggi il viaggio dei cinque ragazzi piacentini che, nell'ambito del progetto Kamlalaf, hanno trascorso un periodo in Bolivia.

Accolti in Municipio dal primo cittadino e dall'Assessore alle Politiche Giovanili Paola Beltrani, Federico Maccagni, Emanuele Mazzocchi, Alberto Rossi, Cecilia Tirelli e Giulia Antozzi hanno raccontato la loro singolare esperienza di volontariato.

 

I ragazzi del progetto Kamlalaf ©ilPiacenza

Partiti da Piacenza il 19 luglio, accompagnati dalla volontaria e referente piacentina di ProgettoMondo Mlal Danila Pancotti, vi hanno fatto rientro il 6 agosto, dopo aver visitato numerose località della Bolivia.

Nei racconti dei ragazzi è ancora  viva l'emozione dell'incontro con una realtà difficile ed economicamente arretrata, ma ciononostante ricca di valori e di insegnamenti, in cui la solidarietà sociale e la condivisione delle risorse non sono utopia ma divengono spesso realtà. Particolamente pregnanti la visita ad un carcere minorile, in cui vengono perseguiti validi progetti di recupero e di reinserimento sociale dei ragazzi ivi reclusi, e la frequentazione di comunità ispirate al turismo responsabile.

I cinque giovani piacentini che hanno partecipato al progetto Kamlalaf hanno registrato una serie di interviste a persone del luogo, raccolte in un CD, e realizzato un video, che sarà prossimamente messo a disposizione anche dei media.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Kamlalaf: «Un'esperienza significativa per tutta la comunità piacentina»

IlPiacenza è in caricamento