rotate-mobile
IlPiacenza

Piazza Cavalli, il sindaco Reggi: "Le pietre non hanno funzionato"

Prende atto dell'intervento poco riuscito in piazza Cavalli il sindaco Reggi, che ieri, in Consiglio, ha dichiarato come "le pietre siano da sostituire". "Ma attenzione - ha detto -, ci siamo mossi in buona fede e nel migliore dei modi"

Il sindaco Roberto Reggi, ieri in Consiglio comunale, ha ammesso come, effettivamente, "l'intervento di sostituzione delle pietre in piazza Cavalli sia riuscito male". "Le pietre - ha detto il primo cittadino - andranno sostituite, cercandone di più simili alle originarie. Purtroppo, pur agendo con tutti i crismi del caso, il risultato non è stato quello sperato. Adesso la differenza si nota meno, ma probabilmente sarà definitiva".

Se n'è discusso ieri in Consiglio. Sono state accolte, infatti, due mozioni di Tassi (Pdl) e D'Amo (Piacanzacomune) e Mazza (Misto) volte a chiarire la situazione il prima possibile e a cercare soluzioni immediate - anche con la sostituzione - per ovviare alle differenze cromatiche nella piazza principale della città. Il sindaco Reggi ha ripercorso le tappe dei lavori ("la piazza presentava diversi punti di degrado dovuti a un utilizzo non conforme negli ultimi anni") "fatti con la massima attenzione alle normative e di concerto con la Sovrintendenza".

"Ma qualcosa - continua il primo cittadino - non ha funzionato. L'effetto cromatico promesso si è rivelato peggiore del previsto. Questo è innegabile". Il prossimo passaggio, quindi, suggerisce Reggi, sarà quello della sostituzione, aspettando che, dalla cava di Montorfano, emerga una vena compatibile con quella delle pietre in piazza. Nel frattempo, "si potrebbe cercare un granito simile nei depositi del Piacentino".

 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavalli, il sindaco Reggi: "Le pietre non hanno funzionato"

IlPiacenza è in caricamento