rotate-mobile
Salute Via Taverna Giuseppe

Ambulatori ristrutturati e nuova sala d'attesa per bambini nel reparto di otorinolaringoiatria

Presentati nella giornata del 5 aprile la nuova sede degli ambulatori di otorinolaringoiatria e la nuova sala d'attesa per bambini ristrutturata con i fondi della onlus "Il Pellicano" di Piacenza

Nella giornata del 5 aprile è stata presentata la nuova sede degli ambulatori di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Piacenza. I servizi, prima collocati in ambienti diversi e non contigui, hanno trovato nuova dimora al primo piano dell’edificio 4 del nucleo antico, dove gli spazi risultano essere più accoglienti e funzionali. L’obiettivo dell’Ausl di Piacenza è di concentrare nella palazzina 4 i servizi ambulatoriali per i pazienti esterni: chi accede agli ambulatori di otorinolaringoiatria, audiologia e logopedia può svolgere attività diagnostiche, visite di controllo e terapie. Il volume è di circa 400/450 prestazioni ogni settimana.

Il trasferimento non ha comportato particolari investimenti strutturali, visto che i locali erano già stati precedentemente riqualificati; sono stati invece acquistati strumenti per aumentare l’offerta sanitaria per un valore di circa 200 mila euro. «Con questa operazione abbiamo fatto un altro passo, ormai quasi conclusivo, nel concentrare nel corpo 4 quasi tutte le attività ambulatoriali dell’azienda», dichiara Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.

«La nostra attività è molto ricca, più di 20 mila prestazioni all’anno tra primo, secondo e terzo livello. E’ stato fatto uno sforzo importante ma molto efficace, soprattutto in termini di strumentazioni», continua Domenico Cuda, primario di otorinolaringoiatria. Nell’ambito del progetto di riqualificazione, l’associazione “Il Pellicano Piacenza Onlus” ha fornito un importante contributo: gli ambulatori sono stati dotati di una sala d’attesa dedicata ai più piccoli. Tra i pazienti di otorinolaringoiatria, infatti, si contano anche molti bambini che giungono da ogni parte d’Italia per sottoporsi ad accertamenti e cure.

«Stiamo cercando di trasmettere una cultura, cioè che l’accoglienza è importante e ha ripercussioni positive anche sulla cura. Accogliere le persone in un ambiente confortevole e far loro dimenticare di essere in ospedale è una cosa utile per tutti, figuriamoci per i bambini. Per ora cerchiamo di seguirli quando sono in ospedale, più avanti ci occuperemo anche di altri spazi», spiega Mariangela Spezia dell’associazione “Il Pellicano”. In rappresentanza del comune è intervenuto l’assessore Massimo Polledri, che ha sottolineato come Piacenza sia «un punto di eccellenza italiana in materia di otorinolaringoiatria, riconosciuta e invidiata da tutti, grazie a professionisti seri che lavorano con il cuore e con la testa». Anche Patrizia Calza, presidente della Conferenza socio sanitaria territoriale, ha sottolineato come ci sia «volontà di investire nell’attuale struttura ospedaliera, ma si spera anche in una nuova a breve».

Per la prima volta erano presenti anche i neo eletti deputati Elena Murelli e Pietro Pisani che, nel rimarcare l’esigenza di un nuovo ospedale nella città di Piacenza, si sono detti «onorati dalla professionalità e dall’efficienza dei professionisti di questo settore», ricordando come «i viaggi della salute verso Piacenza avvengono proprio per l’altissima qualità del servizio offerto in questo campo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatori ristrutturati e nuova sala d'attesa per bambini nel reparto di otorinolaringoiatria

IlPiacenza è in caricamento