rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
settimana

Succede a Piacenza e provincia dal 12 al 19 giugno

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

collina-2

"Degustando tra le vigne - passeggiata tra i vigneti".

SABATO 13 GIUGNOPercorso a piedi di 7 km.Ore 14,30 ritrovo in Azienda Barattieri. I clienti lasceranno qui le auto e con un pulmino li porteremo alla Tosa per la partenza del percorso. ore 15,00 inizio della passeggiataore 16,00 sosta presso il primo punto degustazione/ristoro tra i vigneti di Romagnoli e La Tosa. ore 17,30 circa nei vigneti dell’Uccellaia, di fronte alle scuderie dei cavalli, allestiremo un punto ristoro solo con acqua e frutta ore 18,30/19,00 sosta presso il secondo punto degustazione tra i vigneti di Barattieri ore 19,30/20,00 circa, arrivo presso Villa Barattieri ore 20,15/20,30 arrivo a Biana per la cena.

°°°°°

DOMENICA 14 GIUGNO - Agriturismo “Casa della Memoria”Casella, san Protaso (Fiorenzuola d'Arda) e fontanile Lampugnana. Giuseppe Verdi: il musicista agricoltore:  Le acque del Maestro. Ore 17,30,  ritrovo davanti al Comune di Fiorenzuola d’Arda per recarsi in auto al fontanile in località Lampugnana (2 km a nord di Fiorenzuola) sorgente dell’acqua del Canale Verdi:  Ore 18,30 trasferimento alla Casa della Memoria Casella per

 - Proiezione in prima visione per Fiorenzuola del video realizzato dagli studenti

dell’IS “E.Mattei” di Fiorenzuola, con la regia di Giovanni Martinelli, per il progetto IBC Emilia-Romagna “Io amo i beni culturali”

- Approfondimento sulla figura di Giuseppe Verdi agricoltore a cura di Franco Sprega ricercatore storico e responsabile del museo contadino “Casa della Memoria Casella”

- Reading dalle lettere di Giuseppe Verdi, a cura di Roberta Biagiarelli

°°°°°

CONCORSI INTERNAZIONALI DI MUSICA DELLA VAL TIDONE - Pianello Val Tidone, 447 iscritti in rappresentanza di 50 diversi paesi e 5 continenti: i numeri "monstre" e senza precedenti dell'edizione 2015 dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, competizione tra le più famose e ambite d’Europa giunta alla 18ma edizione, lasciano senza fiato.sabato 20 giugno alle ore 21.15.

Gala dei vincitori dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, domenica 21,15.

°°°°°

ALLEVAMENTI IN VAL TIDONE. Domenica 14 Giugno  10:30 - 13:00

Piazza Mercato. Il Comune di Pianello Val Tidone in collaborazione con la Coldiretti di Piacenza, il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica e con il Patrocinio de Le Università per Expo, organizzano una giornata dedicata agli allevamenti in Val Tidone come garanzia di autenticità e tracciabilità.In Piazza mercato per tutta la mattinata Rassegna di Razze Bovine da Carne.Programma:

Ore 10,30 benvenuti del Sindaco Fornasari e del Direttore DIVET Bonizzi. Moderatrice dott.sa Romanini; ore 11,00 intervento di Paolo Scrocchi, Direttore Associazione Italiana Allevatori: la selezione al servizio degli allevatori e dei consumatori; ore 11,20 interventi tecnici di Filippini sull’allevamento da carne, Chiesa sulle caratteristiche della carne bovina e Zuccotti sulla carne bovina e alimentazione umana; ore 12,30 intervento e conclusioni di Pagnaccio.Assaggi di carpacci, tartare e griglie con degustazione vini della Val Tidone a cura della Pro Loco e delle imprese della valle.

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: Sino al 2.08.2015; in collaborazione con MUST, Museo del territorio di Vimercate e heart - PULSAZIONI CULTURALI, Vimercate, la Galleria Biffi Arte espone CiBoh!?, vera e propria ricognizione delle possibili risposte dell’arte al tema dell’alimentazione.Il rapporto tra cibo e arti visive ha lunghe radici, che giungono fino all’antichità delle pitture parietali egizie……

- BIFFI ARTE: Dal 19 giugno al 2 agosto: l’associazione culturale ArteSfera presenta alla Galleria Biffi Arte una serie di opere a tema enogastronomico realizzate da artisti piacentini. Le opere, sia plastiche che pittoriche e fotografiche, offrono un percorso nella tradizione locale attraverso la rappresentazione di alcune ricette più caratteristiche.

L’esposizione vuole valorizzare il forte rapporto fra cultura ed enogastronomia, tipico del territorio piacentino, ed è accompagnata dal catalogo-ricetta, vero e proprio strumento di promozione della città e della provincia

-BIBIENA ART FESTIVAL SINO AL 29 GIUGNO 2015, Piacenza, Oratorio S. Cristoforo: IL CIBO, NUTRIMENTO PER CORPO E SPIRITO a cura della Galleria Visioni: collettiva di pittura di Alberto Bertoldi, Alberto Gallerati, Doriano Scazzosi, Claudio Magrassi, Nicola Nannini, Matteo Nannini, Giuseppe Tirelli, Paolo Quaresima, Marco Manzella, Gianluca Corona, Luigi Gatti.   Inaugurazione martedì 9 giugno ore 17

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento

- CATTEDRALE. Il tempio sarà apertociascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre(escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- C.ARD. CONTEMPORARY ART & DESIGN. Mostra diffusa di arte contemporanea e design ospitata in vari luoghi del centro storico cittadino sino al 12 luglio. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso di grande interesse storico e artistico, poiché si offre ai visitatori una serie di installazioni d'arte e design ad opera di artisti di fama internazionale (tra cui Stockholder, Hyde, Kulok, Broadbent, Pozzi, Stocchi), ospitate in luoghi suggestivi, come Piazzetta Pescheria o in Palazzi storici cittadini, tra cui Palazzo Rota Pisaroni, i Palazzi Costa Trettenero e Anguissola di Grazzano e Palazzo Farnese.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- GALLERIA GHIZZONI NASALLI, via Roma 12. Mostra personale di Claudio Magrassi, Da mercoledì a domenica dalle 16 alle 19. Fino al 16/6

- GALLERIA ALBERONI, “l’arte della fotografia astronomica” a cura del gruppo astrofili. Sino al 30 giugno.

- GALLERIA PLACENTIA ARTE, via Scalabrini 116 “Rosa decisivo” di Lucia Cristiani. Fino al 4 luglio.

- LICEO RESPIGHI mostra "Dalle storie alla Storia. Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il dramma di quegli anni viene raccontato attraverso la raccolta di foto, medaglie, cimeli, documenti e oggetti di vario genere appartenuti ai familiari di studenti, docenti e personale Ata del liceo. Nell’occasione dell’apertura ufficiale al pubblico, la formazione corale del Respighi intonerà “La leggenda del Piave” di E. A. Mario, il canto degli Alpini “La Valsugana” e “Lestricoteuses de 1915” di L. Hielard e L. Jacquet. La mostra resterà allestita sino alla fine di giugno.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE, Via Scalabrini 107; esposizione della ricostruzione dei principali vertebrati che popolarono la primitiva pianura padana. Fino al 14 giugno 2015.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  “Dialogo tra figure. Le sculture di Paola Foppiani interpretano le opere di Palazzo Farnese”. La mostra sarà aperta, negli orari di apertura dei Musei.

In concomitanza con Expo 2015,  i Musei di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico tutti i giorni dal martedì  alla domenica, mattina e pomeriggio,  con i seguenti orari:

martedì, mercoledì, giovedì  10-13 e 15-18; venerdì, sabato, domenica    10-13 e 15- 19

Visite guidate gratuite il venerdì alle  11 e alle 16,  il sabato e la domenica alle 10 -  11.30 -  15.30  - 17. Fino al 24 giugno.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I.Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.

- MOSTRA UNGARETTI E LA GRANDE GUERRA- L'acrobata sull'acqua, allestita presso il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza, via Pace 5, sino al 20 giugno.

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- PICCOLO MUSO DELLA POESIA. Piazzetta della Pace 5, “Ungaretti e la grande guerra; l’acrobata sull’acqua2. Sino al 27/6.

- PLACENTIA ARTE,  Via Scalabrini 116, mostra "Rosa decisivo", personale di Lucia Cristiani. dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00 e su appuntamento. Fino al 4 luglio.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato ore 9,30 : 12,30. (ultimo accesso ore 12,00) / ore 15,00 : 18,00(ultimo accesso ore 17,30); Domenica ore 15,00 : 8,00(ultimo accesso ore 17,30). Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- CATELLARQUATO31 maggio al 21 giugno “TRACCE”, progetto didattico realizzato dalla scuola dell’infanzia paritaria “Sacra Famiglia” di Lugagnano. Il percorso sarà allestito nella Sala delle conchiglieall’interno del Museo Geologico “G. Cortesi”.

- CASTELLARQUATO sino al 28 Giugno, Mostra Transvisionismo. Palazzo del Podestà. Orari: 10.30 -12.30 e 16.00 -19.30. Chiuso martedì. Info: 0523 804008

- CASTELLARQUATO - I Volti di una Dinastia: Gli Sforza: Mostra di ritratti della famiglia Sforza. Palazzo del Podestà, orari venerdì, sabato, domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00. Feriali su prenotazione. Info e prenotazioni: 0523 803215. Sino al 12luglio.

- INFIORATE: Chiesa di S. Antonino: VELEIA ROMANA, sino al 5 luglio:;  - A Chiaravalle, l'Infiorata del Corpus Domini, si può ammirare sino 21 giugno 2015, presso l'Abbazia Cistercense di Chiaravalle di Alseno“

-MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA.Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo.Rocca Pallavicino Casali sino all'8 novembre.

- VERNASCA  - IL SEGNO E LA LUCE a Vigoleno Mostra d'Arte di Franca Franchi e Massimo Tosinicon la partecipazione straordinaria di GILLO DORFLES. Info: 0523 891225; sino al 5 luglio.

- VIGOLENO - BORGO DELLE ARTIORATORIO BEATA VERGINE DELLE GRAZIE: “IL SEGNO E LA LUCE”. Mostra d'Arte di Franca FRANCHI e Massimo TOSINI. A cura di Gillo DORFLES. Inaugurazione: Domenica 7 giugno, ore 16,30; Intervengono: don Roberto Tagliaferri; Gillo Dorfles intervistato da Giovanna Palladini. Sino al 5 Luglio 2015 aperto il sabato e la domenica.

- VIGOLZONE collettiva di pittura e scultura intitolata alla memoria del prof. Stefano Fugazza allestita da Oreste Grana e Andrea Rossi nel seicentesco oratorio del castello aperto per l’occasione; espone opere di artisti vigolozonesi e dello scultore Paolo Perotti, che a Vigolzone vive e lavora da diversi anni. La mostra, organizzata grazie al contributo delle cantine di Vigolzone e della neonata associazione “Valore Valnure”. Aperta nelle serate: 16-18-23-25 e 30 giugno.

incontri-letterari 0-3

- VENERDI 12 GIUGNO PALAZZO GALLI – Sala Panini, ore 18: Presentazione della mostra che si terrà a Castell'Arquato - Palazzo del Podestà, dal 14 giugno al 12 luglio 2015. Interverranno Carla Benocci, Curatrice della mostra - Carlo Emanuele Manfredi, Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi. Coordina l'incontroRobert Gionelli

- SABATO 13 GIUGNO ORE 17,30presso la LIBRERIA internazionale Romagnosipresentazione del libro: LA PACE DI CARTA, di Andrea Molinaroli, presenta Irina Turcano

- DOMENICA 14 GIUGNO a Bobbio - Presentazione libro "Libertà di pensare, di parlare di scrivere" di Pier Luigi Troglio, alle 16 all'Auditorium S. Chiara. “Libertà di pensare, di parlare, di scrivere”. Intervengono: l’autore, la giornalista Maria Vittoria Gazzola, il dottor Andrea Bianchi, il prof. Mario Pampanin, il dottor Renato Zurla.

- LUNEDÌ 15 GIUGNO ORE 18 PALAZZO GALLI – BANCA DI PIACENZA:           “GIORNATA ARISI” : Relazioni di PROF. ALESSANDRO MALINVERNI “Un Landi ritrovato”, presentazione del ritratto del Vescovo Cerati recentemente restaurato; PROF. STEFANO GRANDESSO Landi, Bassi, Canova: il confronto nel "Ratto di Ismene" e nella pittura storica e ideale. Coordina l'incontro Robert Gionelli. Per motivi organizzativi si prega di preannunciare la propria presenza a relaz.esterne@bancadipiacenza.it - tf.0523.542357.

Bandi e Concorsi-2

QUALE LIBRO PORTERESTI SU UN’ISOLA DESERTA?

L’editore Pontegobbo in collaborazione con la Libreria Fahrenheit 451 di Piacenza propone il sondaggio 'Vota il libro che... hai letto e riletto più volentieri, ha significato un cambiamento nella tua vita, ti porteresti su un'isola deserta'.

Tra coloro che avranno scelto il libro che risulterà più votato verrà estratto un nominativo che verrà premiato, con libri in omaggio, durante la 'Settimana della Letteratura' di Bobbio che avrà luogo dal 23  al 28 luglio 2015.

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale.                                                                                                                                                                                             I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

°°°°°

logo succede  a Pc-4

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI 12 giugno

- PALAZZO ROTA PISARONI, Salone d’onore ore 21:00 - Via S. Eufemia, Il tempo libero: risorsa o problema?Ciclo di incontri: Educazione alla salute e stili di vita; relatore

Dino Giorgi Pierfranceschi, già Direttore U. O. Diabetologia Ospedale di Piacenza .

Modera gli incontri Giorgio Lambri.

- PIAZZA CAVALLI.  Ballando con Avis - IV Edizione, oggi e domani: alle ore 21

Balli caraibici, tango argentino, liscio e boogie.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Silent Disco. Si balla in silenzio nel cortile del palazzo dalle ore 22. Evento organizzato da Baciccia e Caffè San Marco

- VIA LEGNANO - PIACENZA (spazio esterno Libreria Fahrenheit 451)  ore 21:00 – 22:00

Morti&Stramorti, Raffles - The AmateurCracksman di HornungLive: Rab4

- AGAZZANOConcerto Tributo Lucio Battisti, 19:30 - 23:30. Piazza Europa,serata dedicata a Lucio Battisti con il tributo della band Dejavù. Presenti stand gastronomici.

- FIORENZUOLA D'ARDA, VENERDI' 12 GIUGNO, SAKURA KOMACHI. Ensemble strumentale. Concerto di musica tradizionale giapponese Teatro Verdi ore 21.00. Info: 0523 985253

- SAN NICOLÒ DI ROTTOFRENOFera dal Buslanein, Centro storico,

Giorni di festa a San Nicolò per omaggiare la tradizionale ciambella, specialità della zona. Serate musicale, stand gastronomici e Domenica 14 Fiera con bancarelle, luna park e varie attività collaterali

-SARMATO,CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE, 21:00 - 23:00, Sede Alpini,

Presso la sede del Gruppo Alpini Sarmato dalle ore 21.00 incontro con il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti “Alpino” sul tema “Prima Guerra Mondiale. Il conflitto spartiacque tra due secoli.”

- VILLANOVA SULL'ARDA:,FESTA DELLE CILIEGIE. Stand gastronomici a tema, musica dal vivo e serate danzanti. Info: 0523 837215

°°°°°°

SABATO 13 giugno

-GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI, Musica nei chiostri ore 21:00 – 22:00

- PIAZZA CAVALLI.  Ballando con Avis - IV Edizione, oggi e domani: alle ore 21

Balli caraibici, tango argentino, liscio e boogie.

- SALICETO DI CADEO - Festa di Saliceto, stand e musica

- SAN NICOLÒ DI ROTTOFRENO Fera dal Buslanein, Centro storico,

Giorni di festa a San Nicolò per omaggiare la tradizionale ciambella, specialità della zona. Serate musicale, stand gastronomici e Domenica 14 Fiera con bancarelle, luna park e varie attività collaterali

-  CASTELNOVO V.T., (Borgonovo) 13° FESTA ALL’OMBRA DEL CASTELLO

Campo giochi,Tradizionale sagra nella frazione di Castelnovo V.T. Stand gastronomici e serate danzanti con pista in acciaio di 180 mq. Programma: Sabato 13 Orchestra Mario Ginelli; Domenica 14 Orchestra Music Moment; Lunedì 15 Orchestra Marco Riboni.

- Presso il salone Parrocchiale di PECORARA dalle 21.00 spettacolo di burattini per grandi e piccini con “Il teatro portatile di Ciccio e Miccia”.

- VILLANOVA SULL'ARDA:,FESTA DELLE CILIEGIE. Stand gastronomici a tema, musica dal vivo e serate danzanti. Info: 0523 837215

°°°°°°

DOMENICA 14 giugno

- LE MATINEES DELNICOLINI ,10:30 – 11:30.Conservatorio G. Nicolini. Viver l'Arte - Rassegna primaverile di concerti di musica classica

- CLARYSAX AL MUSEO DI STORIA NATURALE; ore 16:30 – 17:30concerto nelle sale espositive del Museo civico di Storia Naturale. Il prof. Sergio Piva e i suoi allievi si esibiscono in un repertorio che va dalla musica barocca a quella contemporanea

- PIAZZA S. ANTONINO alle ore 19,30 spettacolo organizzato dalla Sezione di Piacenza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con la Compagnia Teatrale TraAttori e la SundayOrchesta. Pro Hospice "Casa di Iris"

-  CASTELNOVO V.T., (Borgonovo) 13° FESTA ALL’OMBRA DEL CASTELLO

Campo giochi, Tradizionale sagra nella frazione di Castelnovo V.T. Stand gastronomici e serate danzanti con pista in acciaio di 180 mq. Programma: Sabato 13 Orchestra Mario Ginelli; Domenica 14 Orchestra Music Moment; Lunedì 15 Orchestra Marco Riboni.

- CHIARAVALLE DELLA COLOMBA:  tradizioni e sapori di primavera: Esposizione di prodotti gastronomici e artigianali. CONCERTO DELL'INFIORATA: "Missa brevis di J. De Haan", Abbazia di Chiaravalle della Colomba, ore 21.00

- NIBBIANO- STRA’- CAMINATA. Domenica 14 Giugno, partenza ore 8.30 da Nibbiano, percorso non competitivo, partenze libere in mtb, trekking e a cavallo su percorsi tracciati CAI. Stand gastronomici e punti di ristoro su tutto il percorso. Arrivo max previsto per le 18. Tre percorsi: lungo Strà- Caminata- Nibbiano di Km 22; medio Tassara- Caminata- Nibbiano di Km 15; corto Tassara- Genepreto- Trevozzo di Km 8. Disponibili navette da Nibbiano e Trevozzo per Strà (percorso lungo) e per Tassara (percorso medio e corto).

- SAN NICOLÒ DI ROTTOFRENO. Giorni di festa a San Nicolò per omaggiare la tradizionale ciambella, specialità della zona. Serate musicale, stand gastronomici e Domenica 14 Fiera con bancarelle, luna park e varie attività collaterali.

- SARMATO DAMA VIVENTE : 18:30 - 23:30, seconda edizione della Dama Vivente a partire dalle 18.00 in Piazza Roma a Sarmato.

- VILLA CARAMELLO, 15:00- 17:00, Villa Caramello,Castel San Giovanni,

Visita guidata dalle 15 alle 17  ingresso e visita, Euro 7.00

- SALICETO DI CADEO - Festa di Saliceto, stand e musica

- VILLANOVA SULL'ARDA:,Festadelle Ciliegie. Stand gastronomici a tema, musica dal vivo e serate danzanti. Info: 0523 837215

LUNEDI 15giugno

-  CASTELNOVO V.T., (Borgonovo) 13° festa all’ombra del castello, Campo giochi, Tradizionale sagra nella frazione di Castelnovo V.T. Stand gastronomici e serate danzanti con pista in acciaio di 180 mq. Programma: Sabato 13 Orchestra Mario Ginelli; Domenica 14 Orchestra Music Moment; Lunedì 15 Orchestra Marco Riboni.

°°°°°°

MARTEDI’ 16 GIUGNO

- PIAZZA CAVALLI- Festival internazionale dei giovani:  ore  21:00 ; Esibizione di giovani artisti provenienti da tutto il mondo.

-  BORGONOVO VAL TIDONE, dall’12 al 27 Giugno, presso il Campo giochi di Borgonovo, 38° edizione del Torneo Notturno di Basket di ottimo livello. Prima partita ore 20.30, seconda partita ore 22.00. Stand gastronomico attivo durante tutta la manifestazione.

°°°°°°

- A S. NICOLÒ, presso il cinema Jolly 2, ritorna la Rassegna Cinematografica “Accadde Domani 2015- Un anno di Cinema Italiano”,  che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Martedì 16 Giugno presentazione del film “Ho ucciso Napoleone“ di Giorgia Farina. Italia- Commedia. Ingresso ridotto. 21:30 - 23:30

MERCOLEDI’ 17 GIUGNO

- GALLERIA RICCI ODDI . "Musica nei chiostri", "Amadeus", concerto alle ore 21.

- SAN NICOLÒ A TREBBIA Cinema Jolly2,Via Emilia 7/a, ,  ritorna la Rassegna Cinematografica “Accadde Domani 2015- Un anno di Cinema Italiano”,  che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Mercoledì 17 Giugno presentazione del film “Latin Lover“ di Cristina Comencini. Italia- Drammatico. Ingresso ridotto. 21:30 - 23:30

- TURRO - Rassegna Acchiappasorrisi alle 21 sul piazzale della chiesa,

°°°°°°

GIOVEDI’ 18 giugno

- Piazza Cavalli -SETA - Seno e Terapia Alimentare per Expo 2015. Percorso educazionale rivolto alle pazienti affette da tumore alla mammella per il miglioramento dello stile di vita con lo scopo di prevenire le recidive. Individuazione degli alimenti utili con dimostrazione pratica di ricette ed assaggi.

- VIA GIORDANO BRUNO, 4, Piacenza: Dal Mississipi al Po - Festival blues - Fahreblues: musica e letteratura21:00 – 22:00 Reading musicale sul tema del sesso e disabilità.

Testi di Barbara Garlaschelli& Alessandra Sarchi.Musiche di Luca Garlaschelli.

Voci narranti Viviana Gabrini, Barbara Garlaschelli e Alessandra Sarchi.

°°°°°°

VENERDI 19 giugno

PALAZZO ROTA PISARONI, via Sant’Eufemia 13, ore 19:00 - C.Ar.D. in città | Percorsi d’arte tra passato e presente: Concerto in collaborazione con Conservatorio Nicolini; Musiche di J. P. Rameau, M. Llobet, J. Dowland- Daorsa Dervhisi flauto traversiere - Gian Andrea Guerra violino - Marco Angilella viola da gamba - Silvia Sesenna clavicembalo - Federico Lisandria chitarra - Daniele Molinari chitarra - Giacomo Ruben Repetti ballerino

- CATTEDRALE Piacenza - Per la rassegna "Conversazioni in coro", "L'Archivio Capitolare. I codici. Dal Medioevo al Rinascimento", con esecuzione di brani di musica gregoriana, alle 21

- VIA LEGNANO - Spazio esterno "Libreria Fahrenheit 451". Dal Mississipi al Po Festival blues - Fahreblues: musica e letteratura, ore 21-22. Bestiario napoletano con Antonella Cilento

- VERNASCA SILVER FLAG; giorni 19-20-21 Competizione internazionale di regolarità per auto d'epoca. Programma completo:https://www.vernascasilverflag.it/ Info: CPAE 0523 248930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Succede a Piacenza e provincia dal 12 al 19 giugno

IlPiacenza è in caricamento