Succede in città e provincia dal 18 al 25 settembre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

ANSA7-2

Giornate Europee del Patrimonio (19-20 settembre 2015) - 750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri: sabato all’Archivio di Stato

FRAMMENTI DI PARADISO. SOPRA UN COMMENTO DANTESCO DI FINE TRECENTO

Il  ritrovamento nel fondo gentilizio Appiani d'Aragona di Piombino dell’Archivio di Stato di alcuni frammenti della Commedia - precisamente 2 fogli membranacei con i versi 28-45 e 109-117 del Canto XXX del Paradiso commentati da un esegeta della fine del Trecento,  permettono -sabato 19 settembre 2015, ore 10,00 all’Archivio di  Archivio di Stato di Piacenza (Palazzo Farnese) - di riaprire gli studi sul codice commentato da Francesco da Buti diviso fra la Biblioteca Comunale Passerini Landi di Piacenza e il Wellesley College of Massachusetts. I due frammenti Appiani furono riutilizzati come coperta per un estimo seicentesco di beni, appartenenti a Giacomo Appiani, in Cortemaggiore e Monticelli d’Ongina.

Relazioni di: Fabrizio Franceschini (Università di Pisa), Ancora sul codice Appiani del commento butiano al Paradiso; Massimo Baucia (Biblioteca Comunale di Piacenza), Testimoni danteschi nella Biblioteca Passerini Landi di Piacenza; Patrizia Anselmi (Archivio di Stato di Piacenza), L’archivio Appiani d'Aragona di Piombino.

Intervengono:  Roberto Laurenzano, Società Dante Alighieri - Comitato di Piacenza; Carlo Emanuele Manfredi, Deputazione di storia patria delle Province Parmensi – Sezione di Piacenza; Gian Paolo Bulla, Archivio di Stato di Piacenza.Con il patrocinio del Comune di Piacenza e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano

ORDINE DIOCESANO DELLE VEDOVE, DOMENICA IN DUOMO, UNA NUOVA CONSACRAZIONE

Domenica prossima, 20 settembre prossimo, alle 18,30, nella Cattedrale di Piacenza, il vescovo mons. Gianni Ambrosio, con il rito della benedizione delle vedove, consacrerà la signora Angela Procaccini ved. Soressi della parrocchia di San Pietro Apostolo di Pontenure. La nuova consacrata entra così a far parte dell’Ordine diocesano delle Vedove che in diocesi, con la signora Angela, raggiunge le undici aderenti. L’ordine è stato costituito a Piacenza nel 2002 dal vescovo mons. Luciano Monari. La cerimonia sarà particolarmente significativa in quanto avviene nell’anno che il Sommo Pontefice ha dedicato alla vita consacrata che anche nella nostra Chiesa, oltre all’Ordine delle Vedove, raggruppa diverse altre realtà che, durante quest’anno, hanno dato vita a varie iniziative.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla coordinatrice responsabile dell’Ordine diocesano delle vedove signora Piera Ponticelli ved. Corona (cell. 347.0547575) oppure “ordo-viduarum@libero.it”.

°°°°

GRUPPO STRUMENTALE CIAMPI

SETTIMANA ORGANITICA INTERNAZIONALE

Per la 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni":

       - Venerdì 25 settembre 2015 – 1° percorso

       - Sabato 26 settembre 2015 – 2° percorso

Piacenza, Basilica di Savino, ore 21prima esecuzione mondiale

Nuovi sonetti religiosi (Il giorno e la notte:i ritmi del tempo e della vita attraverso lo strumento della luce, dono e linguaggio divini, vero nutrimento per l’uomo) di Claudio Saltarelli. Accompagnati da due percorsi di luce e d’ombra su pitture di Guido Morelli e Bruno Missieri. Coro Polifonico Farnesiano diretto da Mario Pigazzini: Anna Maria Chiuri,  mezzosoprano, Corrado Calda, attore, Matteo Venturini, Véra Nikitine, organo. Orchestra Filarmonica ItalianaStefano Chiarotti - direttore concertatore

°°°°

OCCASIONI PER FARE YOGA IN BIBLIOTECA

Proseguono Biblioteca Passerini-Landi gli incontri gratuiti  con l'insegnante di yoga Elena Fiocchi gratuiti focalizzati sullo sviluppo della memoria, al corrtile grande, dalle ore 17.30.

Un corpo vitale, rilassato e aperto predispone la mente a fare altrettanto. Cosa succede quando corpo e mente collaborano verso il medesimo obbiettivo?

Chiunque potrà partecipare gratuitamente e sperimentare i benefici della pratica yoga. Le sessioni di yoga sono adatte in particolare agli studenti, sia a chi non si è mai approcciato a quest’attività sia ai più esperti.

◾mercoledì 23/9 - ◾mercoledì 30/9. Orario: dalle 17.30 alle 18.30 - Cosa portare: telo e abbigliamento sportivo; gli incontri sono gratuiti. Per info e prenotazioni: email graziano.villaggi@comune.piacenza.it tel. 0523492408

°°°°

logo mostre-2

- AMICI DELL’ARTE  Via San Siro 13 Piacenza:  “Ambiente   Futuro   Senescenza

“L’età nuova, l’età libera, l’età dei capolavori” F.M. Antonini; Sen ex   Arte over 60 in libertà

1° Mostra di pittura ( scultura  e digitale) curatore Carlo Mistraletti. Dal 12 – 30 settembre 2015  presso  Amici dell’arte (sala F. Fervari) 

- BIFFI ARTE dal 5 settembre al 4 ottobre presenta tre mostre:

° Viaggio nel colore. La 'nuova' pittura di PAOLO CAPITELLI, valente pittore piacentino, originario di Farini d'Olmo. In esposizione, le ultime sue opere, acrilici di vario formato dai colori intensi e vivaci. Nelle sue tele Capitelli parte dalla realtà ma la trasfigura, la rilegge in senso magico e spesso fortemente interiorizzato giungendo all'Informale e, talora, all'Astrazione. Ma di questi due gloriosi movimenti è rimasta solo l'apparenza perché, a ben vedere, alla fine emerge solo la personalità del pittore.

° ANDREA SALVETTI. In mostra alla Galleria Biffi Arte, alcuni pezzi storici della più che ventennale ricerca di Andrea Salvetti: un repertorio di oggetti-opera che documentano il complesso intreccio di lavoro di testa e di mani (mani pensanti, come le ha definite Giampiero Mughini) che connota il suo fare.Pioniere dell’autoproduzione, scultore-designer dalle sorprendenti invenzioni stilistiche, Andrea Salvetti si muove in uno spazio interdisciplinare fra scultura, design, architettura, performance, con uno sguardo plurale che lo porta a comprendere la complessità della materia cogliendone nel contempo il respiro poetico.

        ° RENATO BARILLI ha insegnato presso l’Università di Bologna di cui ora è professore emerito. Aveva sospeso una sua attività di pittore nel 1962, ma poi, andato in pensione nel 2010, ha sentito il richiamo della vecchia passione e vi si è rituffato, ricominciando quasi da zero, dai tempi della sua adolescenza quando faceva un’arte in apparenza molto tradizionale dedicata alla figura umana, agli interni e ai paesaggi.

       ° La Galleria Biffi Arte di Piacenza si unisce a tutta la città per celebrare Oswaldo Bot, uno dei suoi figli più geniali, struggente e appassionato protagonista del Futurismo. E lo fa scegliendo, nell’ambito della multiforme produzione di questo artista, una delle espressioni più anarchiche e poetiche: alcuni esemplari della Flora Meccanica Futurista, i fiori visionari progettati da Bot nel 1930, pubblicati nello stesso anno ma mai realizzati. Fino a quando, nel 1986, in occasione della storica mostra veneziana Futurismo e Futurismi, curata da PontusHulten, GheradoFrassa, artigiano, artista, collezionista, creatore di mode, “poeta” anarchico e geniale quanto Bot, ispirandosi direttamente ai bozzetti, li ha portati alla vita. E sono nati così i Fiori di Latta, vere e proprie sculture da sessanta centimetri a due metri di altezza, realizzate interamente in ferro laccato e dipinto a mano, fedeli riproduzioni dei disegni originali di Bot.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del ‘900 .  Fino a dicembre.Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -

Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00.

- CATTEDRALE.Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- CHIESA DI S. CRISTOFORO In occasione di EXPO 2015, fino a sabato 31 ottobre 2015

“Le vie dell'Essenza”, Personale di Pittura di Guido MorelliVisitabile ogni giorno, festivi esclusi, dalle 15,30 alle 19,00.

- Domenica 4 ottobre 2015: ore 16Trio Brixia MusicalisElisa Citterio, violino, Marco Perini, cello

Marco Fracassi, fortepiano:

- Domenica 11 ottobre 2015:Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16Ulrich Walther (Germania)) in concerto18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

- Domenica 18 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16Eric Lebrun (Francia)) in concerto, 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

- Sabato 24 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21HampusLindwall (Svezia)) in concerto.

- Sabato 31 ottobre 2015

Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21FrédéricBlanc (Francia)) in concerto

L'ingresso ai concerti è gratuito

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- FONDAZIONE “BOT (BARBIERI OSWALDO TERRIBILE): I FUTURISMI DI UN GIOCOLIERE

Opere scelte 1924 – 1958, a cura di Elena Pontiggia. Dal 18 settembre al 22 novembre Piacenza rende omaggio a BOT, uno dei protagonisti più affascinanti delFuturismo: oltre 400 opere raccontano l’originale percorso creativo di un inesauribile sperimentatore, passatodalla pittura alla scultura, dal ready made alle avveniristiche contaminazioni con il graphic design, la fotografia,la poesia visuale.

- LA SPADARINA. Dal 13  al 27 Settembre  2015  espongono:PIERPAOLI Rosanna – AN / RESTELLI Lucilla – MI / SPAMPINATO Domenico – VA. Vernissage cocktails: Domenica 13 Settembre 2015  ore 18.00

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12- – sabato e domenica solo con visite guidate su prenotazione al n° 331/4606435

- MUSEO DI STORIA NATURALE, via Scalabrini 107 – Piacenza “Migrant Garden”; installazione di 40 casette-nido di uccelli, progettati da 40 architetti e design di caratura internazionale.Fino a settembre 2015

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: Anna Ruggeri, Spazio e Materia ; dal lunedì al sabato 15:30 - 19:30

L'esposizione rimarrà aperta dal 5 settembre 2015 fino al 30 settembre 2015

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica.

- CADEO. Sion la 27 settembre  “LA BELLA E LA BESTIA”:  Mostra fotografica a cura del circolo FotoArteVita, Viale Aldo Moro, 3.  Info: 0523 503311

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

Visita guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione".  Info: 0523 803215

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

incontri-letterari 0-3

°°°°°

CASTELSANGIOVANNI.Presso il Salone d’Onore di Villa Braghieri, presentazione del libro Voglio la Mamma di Mario Adinolfi. Presente in sala l’autore e l’Assessore alla Cultura Valentina Stragliati.Sabato 19 Settembre @ 16:30 - 19:00

AUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

LUNEDI 21 SETTEMBRE alla Banca di Piacenza la presentazione del volume “Pomodoro piacentino: la nostra storia, la nostra tradizione, il nostro futuro”; Ore 18. Evento a cura di Pomorete. La pubblicazione verrà illustrata da Dario Squeri e da Stefano Spelta. Per motivi organizzativi, si prega di preannunciare la propria presenza; tf. 0523/542357, relaz.esterne@bancadipiacenza.it

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

IN SCADENZA IL GIOVANARTE - UNDER 35 "Il Futuro dell'Arte"

- "Il Futuro dell'Arte".Mostra collettiva che si svolgerà, presso la Sede dell'Associazione "Amici dell'Arte" (Via San Siro 13) dal 12 al 30 settembre 2015. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 settembre alle ore 16.

logo succede  a Pc-3

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e verifiche consultare i loro siti.

VENERDI 18 settembre

- CAMPO SPORTIVO COMUNALE, Via Pavia: 39° Mostra del fungo. Sino a domenica.

- TENDENZE FESTIVAL Piacenza . Festival di rock giovanile, che tradizionalmente porta alla ribalta le migliori band del territorio. Esibizione di oltre 40 band, 20 ore di musica non stop, installazioni - visual, mostre e produzioni indipendenti, stand espositivi, dj set & more...

- SPAZIO 4, via Alessandro Manzoni 21, da oggi a domenica 20 settembre, 21° edizione del festival musicale giovanile Tendenze 2015.

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 10: La fondazione di partecipazione: potenzialità e prospettive

A cura della FONDAZIONE PIA POZZOLI - Dopo di noi. Introduce Vittoria Albonetti, presidente della Fondazione Pia Pozzoli. Intervengono: Avv. Umberto Fantigrossi, socio della Fondazione Pia Pozzoli, Dott. Andrea Blasini, dottorando di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

- SAN GIORGIO PIACENTINO  Sino al 20-9 la mostra mercato del fungo, con stand gastronomici e mercato lungo le vie e piazze del paese, si svolge durante tutta la giornata la domenica, con eventi anche nelle due serate precedenti. Alle 10.00 per l'inaugurazione della fiera sfilerà una Banda Musicale locale. Alle 14.30 quindici coppie di esperti cercatori provenienti da altrettanti comuni del Piacentino si sfideranno nel Palio, giunto alla sua 16a edizione. Vince chi trova il fungo più grosso o chi presenta la composizione di funghi...

SABATO19 settembre

- CAMPO SPORTIVO COMUNALE, Via Pavia: 39° Mostra del fungo. Sino a domenica.

- FESTIVAL DI ROCK GIOVANILE, che tradizionalmente porta alla ribalta le migliori band del territorio. Esibizione di oltre 40 band, 20 ore di musica non stop, installazioni - visual, mostre e produzioni indipendenti, stand espositivi, dj set & more...

- PIACENZA EXPO:

       ° PIACENZA AUTO & MOTO:

via Tirotti 11 : Mostra mercato di auto e moto d'epoca.Info: www.piacenzaexpo.it

       ° Piacenza Militaria, mostra scambio di collezionismo militare.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE:  Giornate Europee del Patrimonio

In questa giornata ingresso gratuito dei Musei Civici e apertura serale straordinaria dalle 21 alle 23 con tante attività per tutti.Info: www.palazzofarnese.piacenza.it

- PIAZZA BORGO - Mercatino di prodotti tipici per l'intera giornata.

- all'agriturismo BATTIBUE, Fiorenzuola, alle ore 21.L'appuntamento è sempre con "Zuppa di latte",

- CAORSO musica, stand gastronomici con piatti tipici e bancarelle con esposizione e vendita di cipolle e derivati.

- CASALIGGIO,(Gragnano)- RASSEGNA ANTICHI ORGANI, ore 21:00 - 23:30   

Chiesa S. Giovanni Battista, ore 21 IzabelaSzlachetko, flicorno –  Michele Croese, organo Coro S. Giovanni Battista diretto da Rossella Pecoli.

- A MONTALBO torna la tradizionale Festa in onore della Vendemmia. Due serate all’insegna della buona musica e del buon cibo. Sabato 19 Settembre: ore 19.00 apertura stand gastronomici, a seguire serata danzante con Orchestra Elisa. Domenica 20 settembre: ore 12.00 pranzo sull’aia; ore 19.00 apertura stand gastronomici, a seguire serata danzante con Orchestra Davide Zilioli.

- SAN GIORGIO PIACENTINO  Sino al 20-9 la mostra mercato del fungo, con stand gastronomici e mercato lungo le vie e piazze del paese, si svolge durante tutta la giornata la domenica, con eventi anche nelle due serate precedenti. Alle 10.00 per l'inaugurazione della fiera sfilerà una Banda Musicale locale. Alle 14.30 quindici coppie di esperti cercatori provenienti da altrettanti comuni del Piacentino si sfideranno nel Palio, giunto alla sua 16a edizione. Vince chi trova il fungo più grosso o chi presenta la composizione di funghi...

- SAN PIETRO IN CERRO. Naturolistica, "Fiera del Naturale e del Viver Sano"; LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale, è giunta al DECIMO appuntamento con la Fiera di NaturOlistica che si terrà sabato 19 e domenica 20 settembre a San Pietro in Cerro.

°°°°°

DOMENICA  20 settembre

- CAMPO SPORTIVO COMUNALE, Via Pavia: 39° Mostra del fungo. Sino a domenica.

- PIACENZA EXPO,

       ° PIACENZA AUTO & MOTO:

via Tirotti 11 : Mostra mercato di auto e moto d'epoca. Info: www.piacenzaexpo.it

       ° Piacenza Militaria, mostra scambio di collezionismo militare.

Info: www.piacenzaexpo.it

- FESTIVAL DI ROCK GIOVANILE, che tradizionalmente porta alla ribalta le migliori band del territorio. Esibizione di oltre 40 band, 20 ore di musica non stop, installazioni - visual, mostre e produzioni indipendenti, stand espositivi, dj set & more...

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Una domenica al mese, un'opera delle collezioni civiche relativa alla rappresentazione del cibo, illustrata da un personaggio della società piacentina. Appuntamento con "Il servizio da vino etrusco" alle ore 18.

- ALSENO 20 E 27 SETTEMBRE  LA VENDEMMIA DEI BAMBINI:  Azienda agricola e agrituristica Quercia Verde -ore: 10:00.  Info: 335-5891585, 339-4578683

A  BRUSO, Borgonovo, presso la sede degli Alpini, festa benefica con grigliata e musica da vivo. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione “Oltre l’autismo” di Piacenza.nSebastiaoSalgado“diWim Wenders e JulianoRibeiroSalgado.

- CADEO, FIERA DELLA BANCARELLA

 Info: 0523 503311

- CAORSO musica, stand gastronomici con piatti tipici e bancarelle con esposizione e vendita di cipolle e derivati.

- CASTELL'ARQUATO GIORNATE EUROPPE DEL PATRIMONIO - MEDIOEVO IN TAVOLA

 Alla scoperta di aromi, ricette e abitudini culinarie dei nostri antenati medievali

 Rocca Viscontea di, ore 10.00 -13.00 e 14.00 -19.00.  Info: 0523 803215

- CRETA, (CASTEL SAN GIOVANNI),  SAGRA PATRONALE DELLA MADONNA ADDOLORATA; dalle ore 11. Area Ex Scuole Elementari. Presso l’area verde della ex scuola elementare di Creta, tradizionale appuntamento con la Sagra Patronale denominata “Sosta Enogastronomica, alla scoperta della Strada dei vini e dei Sapori dei Colli Piacentini”. Dalle 11.00 e per tutta la giornata degustazione di vini e prodotti tipici, specialità Batarò. Dalle ore 15.30 finali del XVI° Torneo Giovanile di Clacio categoria Pulcini. L’utile sarà devoluto alla Parrocchia di Creta per il restauro della Chiesa.

- Torna la tradizionale Festa in onore della Vendemmia a MONTALBO. Due serate all’insegna della buona musica e del buon cibo. Domenica 20 settembre: ore 12.00 pranzo sull’aia; ore 19.00 apertura stand gastronomici, a seguire serata danzante con Orchestra Davide Zilioli.

- FIORENZUOLA: ARTI E MESTIERI,  Rassegna di mestieri, giochi e tradizioni del passato.botteghe e laboratori artigiani,giochi antichi. Piazzale Verdi, dalle 10.00 alle 20.00.  Info: 340 2235484

FONTANA PRADOSA, Castel San Giovanni. Domenica 20 Settembre Villa Caramello apre le porte alle visite guidate organizzate da Atlante Guide. Visite guidate alle ore 15.00 e alle ore 16.30 Costo ingresso Euro 7,00.

-  A MONTALBO torna la tradizionale Festa in onore della Vendemmia. Due serate all’insegna della buona musica e del buon cibo. Domenica 20 settembre: ore 12.00 pranzo sull’aia; ore 19.00 apertura stand gastronomici, a seguire serata danzante con Orchestra Davide Zilioli.

.

- NIBBIANO Degustazione di vini e di altri prodotti locali, ed eventi culturali si alterneranno durante le due giornate. L'evento è inserito all'interno del ValTidoneWineFest, che dura tutto il mese di settembre e coinvolge ogni fine settimana un comune diverso della Val Tidone, con l'intento di diffondere la conoscenza dei prodotti gastronomici locali

- SAN GIORGIO PIACENTINO  Sino al 20-9 la mostra mercato del fungo, con stand gastronomici e mercato lungo le vie e piazze del paese, si svolge durante tutta la giornata la domenica, con eventi anche nelle due serate precedenti. Alle 10.00 per l'inaugurazione della fiera sfilerà una Banda Musicale locale. Alle 14.30 quindici coppie di esperti cercatori provenienti da altrettanti comuni del Piacentino si sfideranno nel Palio, giunto alla sua 16a edizione. Vince chi trova il fungo più grosso o chi presenta la composizione di funghi...

- SAN PIETRO IN CERRO. Naturolistica, "Fiera del Naturale e del Viver Sano"; LUMEN, Associazione per la Medicina Naturale, è giunta al DECIMO appuntamento con la Fiera di NaturOlistica.

- A SARMATO, presso la Sede degli Alpini, festa di fine estate dedicata a giovani ed adulti. Programma: ore 10.00 allestimento area giochi con Luna Park. ore 10.30 apertura festa per bimbi. ore 15.30 spettacolo con Mago Max Magia; animazione con baby dance; truccabimbi e attrattive musicali. ore 19.00 apertura stand gastronomici e a seguire disco liscio con Dj Salvo.

- ZIANO. Tradizionale sagra con intrattenimento, musica dal vivo e stand gastronomici nei giardini comunali. Sfilata di carri allegorici e palio delle botti. Mercatino di prodotti tipici, del libro, degli hobbisti e artigiani, banco di beneficenza.

°°°°

LUNEDI 21 settembre

- CAORSO musica, stand gastronomici con piatti tipici e bancarelle con esposizione e vendita di cipolle e derivati.

°°°°°°

MARTEDI’  22 settembre

Nessun evento pervenuto

MERCOLEDI  23 settembre

- A S NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali.

GIOVEDI 24 settembre

- Nessun evento pervenuto.

°°°°°°

VENERDI  25 settembre

CAORSO - Concerto per organo alle 21 in chiesa

- PARROCCHIA SS. TRINITÀ. "La fede nel calcio o il calcio nella fede?". Incontro aperto a tutti. Alle 20.45 presso l'oratorio della SS.Trinità

AUDITORIUM SAN BARTOLOMEO - Conferenza di Elena Abbate e Antonino Desi su "L'ingiustizia nel tempo", alle 21

PIANELLO - Serate di intrattenimento musicale e cabaret in piazzetta Mensi

- Nessun evento pervenuto.

- ALSENO 27 SETTEMBRE  LA VENDEMMIA DEI BAMBINI:  Azienda agricola e agrituristica Quercia Verde -ore: 10:00.  Info: 335-5891585, 339-4578683

- Verano di Podenzano - Castagnata AS.SO.FA.. Presso il centro AS.SO.FA di Verano giornate dedicate alle castagne, con stand gastronomici di piccola cucina. Si mangia al coperto.

Sabato 26 Settembre, inoltre, si svolge il 12mo Trofeo dell’Associazione Assofa, la manifestazione ludico-motoria a passo libero di 5 e 10 km il cui ricavato viene devoluto all’Associazione Assofa. (Info: Luciano Vitali +39 328 8021675)

FESTA DELL'ANATRA Pontenure dal: 26/09/2015 al 28/09/2015

Fiera gastronomica e sagra paesana, presso il centro sportivo, con serate danzanti. Si svolge annualmente l'ultima domenica di Settembre.

In diocesi: nuova consacrata dell’Ordine delle vedove.

18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

EVENTI CASTELL'ARQUATO

SABATO 26 SETTEMBRE

 ANTEPRIMA PLIOCENICA

 Mattinata dedicata alle scuole in collaborazione con il Consorzio di Bonifica di Piacenza

 Con la partecipazione di alcune classi dei seguenti Istituti scolastici:

 Scuole Medie di Castell’Arquato-Alseno, Scuola Media di Fiorenzuola, Scuola Materna “Sacra Famiglia” di Lugagnano

Info:info@museogeologico.it

 DOMENICA 27 SETTEMBRE

 PLIOCENICA 2015

 Geologia in festa a Castell'Arquato

 Appuntamento annuale per parlare di geologia, paleontologia musei e aree protette nella 'culla' del Pliocene.

 Programma completo: https://www.museogeologico.it/eventi/96-pliocenica-2009.html

 Info: 0523 803215 info@museogeologico.it

 3 -4 OTTOBRE

 FESTA DELLE CASTAGNE E DEI RICORDI

 Castell'Arquato, viale Remondini e basso paese

Stands gastronomici, rassegna dei vecchi trattori e macchinari d’epoca, mercatini,rievocazioni di vecchi mestieri

 Programma completo:https://www.festadellecastagne.it/

 Info: 0523 803215

EVENTI VERNASCA

DOMENICA 27 SETTEMBRE

 MERCATINI DELLE MERAVIGLIE

 Borgo di Vigoleno

 Esposizione di artigianato artistico

 Info e prenotazioni: 3297503774

 DOMENICA 27 SETTEMBRE

 FESTA DELLA CASTAGNA

 Località Vezzolacca. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 Specialità alimentari a base di castagna, visita al castagneto (ore 10.00). Pomeriggio: balli conutry

 Info: Pro Loco Vezzolacca - https://www.vezzolacca.it/

          EVENTI FIORENZUOLA D'ARDA                

 DOMENICA 27 SETTEMBRE

 MAGNALONGA DIURNA

 Passeggiata enogastronomica da Fiorenzuola a Baselicaduce e ritorno. Partenza dalle ore 12.00 alle ore 13.30

 Info: Pro Loco Fiorenzuola d'Arda - 329 2222246

 EVENTI ALSENO

 DOMENICA 27 SETTEMBRE

 LA VENDEMMIA DEI BAMBINI

 Azienda agricola e agrituristica Quercia Verde, Alseno -ore: 10:00

 Info: 335-5891585, 339-4578683

EVENTI CORTEMAGGIORE

-27 SETTEMBRE

 VERDI TRA LE NEBBIE

 Viaggio fotografico tra passato e presente dei luoghi verdiani. Foto di Gigi Montali

 Info: 333 4480752

27 SETTEMBRE

 LA VENDEMMIA DEI BAMBINI

 Alseno

 Azienda agricola e agrituristica Quercia Verde -ore: 10:00

 Info: 335-5891585, 339-4578683

21 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

2 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

5 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

9 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

12 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

16 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

23 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

26 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

6 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

9 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

16 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

20 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

21 sabato

(h. 9-13 e 15-18)

Sale Panini,

Raineri, Scotti

23 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

27 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

4 venerdì

(h. 18)

Sala PaniniAUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

AUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

LUNEDI 21 SETTEMBRE. Presentazione del volume “Pomodoro piacentino: la nostra storia, la nostra tradizione, il nostro futuro”; Evento a cura di Pomorete. La pubblicazione verrà illustrata da Dario Squeri e da Stefano Spelta. Per motivi organizzativi, si prega di preannunciare la propria presenza; tf. 0523/542357, relaz.esterne@bancadipiacenza.it

     21 ottobre: lunedì h. 18. Sala Panini. Presentazione del volume “Santa Maria del Carmine. Il tempio delle memorie dimenticate”di Elena Gardi e Giorgia Rossi. La pubblicazione verrà illustrata dalle Autrici, in dialogo con il prof. Amedeo Bellini.

Conferenza sul tema “L’Oriente vicino. Tra conflitti e speranze: sopravvivenza cristiana a rischio?”

Relatore mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi

Presentazione del volume “L’Amministrazione di sostegno nell’interpretazione della giurisprudenza”

di Claudio Tagliaferri

La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore

Presentazione del volume “Piccio. Tutta la pittura e un’antologia grafica”

di Renzo Mangili

La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

Presentazione del volume “1766 a Stradella, un trattato di pace”

di Ettore Cantù

La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

Conferenza sul tema “Dal Libretto di risparmio agli ETF: l’evoluzione degli strumenti per la gestione del risparmio,

dal Dopoguerra ai giorni nostri”

Intervengono la prof. Maria Luisa Di Battista e la prof. Mariarosa Borroni

Presentazione del volume “C’era una volta una scienza triste”

di Pierangelo Dacrema

La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

NOVEMBRE

Conferenza sul tema “Waterloo 200 anni dopo. Bonaparte e l’Inghilterra, la fine di un mito”

Relatrice prof. Maria Giovanna Forlani

Coordina l’incontro Robert Gionelli

Presentazione del volume “Sulle orme delle opere di Ricchetti con Arisi”

di Renato Passerini e Oreste Grana

La pubblicazione verrà illustrata dagli Autori, in dialogo con Raffaella Arisi

Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

Presentazione Atti Convegno Confedilizia sulle locazioni transitorie e sulla contabilità condominiale

Intervengono l’avv. Flavio Saltarelli e la dott. Elisabetta Tinelli

Agli intervenuti sarà fatta consegna dei volumi (Ediz. Confedilizia)

Presentazione del volume “Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana”

di Angelo Del Boca

La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

Convegno sulla Grande Guerra

A cura dell’Istituto per la storia del Risorgimento, Comitato di Piacenza

Proiezione del documentario “La Grande Guerra nel Corriere dei piccoli (1914-1918)”

Mostra documentaria sulla Grande Guerra dell’Istituto Nazionale della Guardia d’Onore

Presentazione Atti Convegno “Agostino Casaroli: lo sguardo lungo della Chiesa”

Interviene il prof. Antonio Giuseppe Maria Chizzoniti

Coordina l’incontro Robert Gionelli

Presentazione del volume “Libertà economiche”

Discorsi pronunciati da Luigi Einaudi nel Senato del Regno (Ediz. Libro Aperto)

La pubblicazione verrà illustrata dal dott. Antonio Patuelli, Presidente dell’ABI, e dal dott. Aldo G. Ricci, Sovrintendente

emerito Archivio centrale dello Stato

Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

DICEMBRE

“La S minuscola. Donne piacentine tra Fascismo, guerra e Resistenza”

Reading teatrale dal volume “Memorie resistenti. Le donne raccontano la Resistenza nel piacentino”

Intervengono Iara Meloni (Autrice) e Giulia Vecchia (voce narrante)

La partecipazione è libera

Per motivi organizzativi, si prega di preannunciare la propria presenza

(tf. 0523/542357, relaz.esterne@bancadipiacenza.it)

21 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

2 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

5 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

9 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

12 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

16 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

23 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

26 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

6 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

9 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

16 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

20 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

21 sabato

(h. 9-13 e 15-18)

Sale Panini,

Raineri, Scotti

23 lunedì

(h. 18)

Sala Panini

27 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

4 venerdì

(h. 18)

Sala Panini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento