menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Succede in città e provincia dal 21 al 28 agosto

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

504-2

SABATO ESCURSIONE GUIDATA IN ALTA VAL NURE.

FERRIERE. A cura di Marco Cassola in collaborazione con il CAI di Piacenza domani sabato escursione ai Roccioni del Groppo della Ali e agli abeti bianchi del monte Nero. Ritrovo alle ore 9 in Piazza delle Miniere. Approccio escursione dal ristorante Lago Nero,  tempo di cammino circa ore 6.

Sabato 29 agosto un’escursione al monte Ragola (m 1712 slm), conclude il ciclo estate-2015. Il ritrovo è alle ore 9 in Piazza delle Miniere con trasferta al Passo dello Zovallo per la vetta del monte Ragola la discesa a Prato Bure il proseguimento per Prato Grande (m.1430), dove presso la baita della Pro loco di Ferriere, su prenotazione, avrà luogo il pranzo di chiusura delle escursioni.Tempo indicativo della percorrenza ore 9.

Sempre a  FERRIERE-  Martedì, "Notturno ai Perotti", "Musica e parole...ottimismo", partenza a piedi da Piazza delle miniere alle 20 e ritrovo a Perotti alle 21.30.

°°°°°

SERATE AL CINEMA DATURI

VENERDÌ 21 AGOSTO
THE IMITATION GAME
di Morten Tyldum con B.Cumberbatch, Keira Knightley, GBR 2014, 1h 53’
La vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, raccontata attraverso una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato fino alla sua precoce e tragica scomparsa. Candidato a 9 premi Oscar.

SABATO 22 AGOSTO
LA FAMIGLIA BÉLIER
di Éric Lartigau, FRA 2014, 1h 45’
Paula Bélier, 16 anni, si ritrova a dover essere l’interprete essenziale per i suoi genitori agricoltori e suo fratello, tutti e tre sordomuti. Ha un talento evidente e deve scegliere se andare a studiare canto a Parigi o rimanere con la sua famiglia. La commedia, ispirata al libro di Véronique Poulain “Les mots qu’on ne me dit pas”, é il ritratto di una famiglia irresistibile.

LUNEDÌ 24 AGOSTO
RITORNO A MARIGOLD HOTEL
di John Madden con Judi Dench, Maggie Smith, Richard Gere, USA 2015, 2h
Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire...

MARTEDÌ 25 AGOSTO V.M. 14
L’AMORE BUGIARDO - GONE GIRL
di David Fincher con Ben Affleck, Rosamund Pike, USA 2014, 2h 25’
Complice la crisi economica, Amy e Nick, sposati da 5 anni, si trasferiscono in provincia dove la loro relazione languisce e l’ostilità cresce fino a che un giorno Amy scompare senza lasciare tracce se non il suo sangue versato e ripulito in cucina… Dall’autore di Fight Club e The social network.

MERCOLEDÌ 26 AGOSTO
WHIPLASH
di Damien Chazelle con Miles Teller, USA 2014, 1h 47’
Andrew studia batteria jazz nella più prestigiosa scuola di musica di New York. È al primo anno e subito viene notato Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Il ragazzo è eccitato, ma ancora non sa quello che lo aspetta... 
Con 3 premi Oscar, Whiplash è il secondo lavoro da regista di Damien Chazelle e probabilmente il miglior film musicale degli ultimi 10 anni.

GIOVEDÌ 27 AGOSTO V.M. 14
VIZIO DI FORMA
di P.T.Anderson con Joaquin Phoenix, Owen Wilson, Benicio del Toro, USA 2014, 2h 28’
Dal regista de “Il petroliere” e “The Master”, il film è tratto dall’omonimo romanzo e racconta le vicende di Doc Sportello, un investigatore privato con il vizio dell’alcool nella Los Angeles degli anni ‘70 a cui viene affidato un nuovo, stravagante e complicato caso.

VENERDÌ 28 AGOSTO
NOI E LA GIULIA
di Edoardo Leo con C.Amendola, L.Argentero, C.Buccirosso, ITA 2015, 1h 55’
Diego, Fausto e Claudio sono tre uomini insoddisfatti della propria attività a causa della crisi. I tre si rifugiano insieme in un posto di campagna con l’intento di aprire un agriturismo. A loro si uniranno, poi, Sergio ed Elisa e tutti insieme si troveranno ad osteggiare Vito, boss della camorra.
Vincitore di 2 David di Donatello, tra cui il premio David Giovani a Edoardo Leo.

DOMENICA 30 AGOSTO
AMERICAN SNIPER
di Clint Eastwood con Bradley Cooper e Sienna Miller, USA 2014, 2h 12’
Ultimo film del grande regista di Million Dollar Baby e Gli Spietati. Tratto dall’omonima autobiografia di Chris Kyle, il cecchino protagonista del film che tra amore e guerra è costretto a dover compiere scelte difficili, come quella di porre fine alla vita di qualcun altro. Candidato all’Oscar come miglior film e miglior sceneggiatura non originale.

LUNEDÌ 31 AGOSTO
MAGIC IN THE MOONLIGHT
di Woody Allen con Colin Firth, Emma Stone, USA 2014, 1h 37’
Stanley Crawford, famoso illusionista, viene ingaggiato dall’amico Howard Burkan per smascherare Sophie Baker: giovane sensitiva americana, ospite di alcuni amici di famiglia di Howard, per offrire i propri servigi di medium. Stanley sospetta che la giovane ragazza abbia scopi fraudolenti ai danni dei facoltosi padroni di casa.

CINEMA ANCHE A CADEO

 in collaborazione con Comune di CADEO al Podere Castello, venerdì 21 agosto - ore 21.15  proiezione cinematografica: MALEFICENT; ingresso libero
 

°°°°°

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: chiusura sino al 4 settembre.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre. Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -

Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Dall’11 al 22 agosto chiusura totale.

- CATTEDRALE. Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. ORARI DI AGOSTO

MERCOLEDI’, GIOVEDI’, SABATO e DOMENICA dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00

VENERDI’ dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 23,00. APERTURE STRAORDINARIE

8 e 9 agosto dalle 20.00 alle 23.00: Notte di San Lorenzo, con gli astrofili a veder le stelle.

CHIUSURA dal 10 al 25 AGOSTO

La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna ad agosto è sospesa. Riprende a settembre fino al 31 ottobre 2015.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- GALLERIA ALBERONI, Via Emilia Parmense, 77, Mostra: L'arte della fotografia astronomica

fino al 30 agosto.Le meraviglie della sfera celeste in una mostra di foto astronomiche realizzate dal Gruppo Astrofili di Piacenza

- LA SPADARINA. Mostra dal 23 Agosto al 6 Settembre 2015 espongono: gli artisti che hanno conseguito il premio della CRITICA e della GIURIA al concorso internazionale La Spadarina 2015.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE. ORARIO PER LUGLIO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica solo con visite guidate su prenotazione; queste saranno possibili per tutto il mese di luglio: ogni venerdì alle 22.00 e ogni sabato alle ore 18.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“

- MUSEO DI STORIA NATURALE, via Scalabrini 107 – Piacenza “Migrant Garden”; installazione di 40 casette-nido di uccelli, progettati da 40 architetti e design di caratura internazionale. Fino a settembre 2015

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com. Agosto chiusura totale.

- AGAZZANO. THE LONGING- MOSTRA FOTOGRAFICA. Presso il Ristorante Palazzo dei Camini di Agazzano, mostra fotografica di Maddalena Arcelloni. Da due anni lavora, come fotografa, a New York dove collabora con la rivista Vogue ed altre riviste. Approfittando di un suo breve rientro in Italia la giovane esporrà qualcuna delle sue foto presso la sala “maggiore” del ristorante. La mostra è aperta al pubblico fino a Domenica 30 Agosto. 

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica, mentre nel mese di Agosto  nei giorni da giovedì a Domenica.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

Visita guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione".  Info: 0523 803215

- CASTELLARQUATO – Fino al 31 agosto: AMOR! INFINITO AMOR! (Luigi ILLICA e altri melodrammi). Mostra dedicata a Luigi Illica di MASSIMO GERANIO, poeta, scrittore, artista visivo e scenografo. Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 15.00 alle 17.30.

Info: 0523 803215.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

Gazebo Giardini Margherita


Martedì 25 agosto. - Ore 19.00  “Agosto d’Autore”: Gabriele Dadati e Gianluca Beltrame “Petrarca reloaded” Lettura dei versi del grande Poeta con citazioni di letture di poeti contemporanei. Ore 21.30: Paolo Tomelleri swing quartet
Paolo Tomelleri è nato nel 1938 a Vicenza in una famiglia dove si respirava musica classica, dopo essersi diplomato in clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1957 entra subito a far parte della famiglia dei musicisti di jazz, unendosi ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana, con collaborazioni con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi.Sino ai giorni nostri Paolo Tomelleri ha scritto musiche da film, spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari, scritto libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato tutti i giorni praticamente in tutto il mondo, molto spesso in Germania, Svizzera e Francia, ai più importanti Festival jazz europei che si contendono la sua presenza. Insegnante di clarinetto, sassofono, armonia e solfeggio sia presso scuole musicali che come insegnante privato, le sue collaborazioni artistiche, oltre a quelle già citate, lo vedono a fianco di Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy Mc Partland, Dick Cary, Ralph Sutton, Bill Coleman, Wild Bill Davison, Clark Terry, Red Mitchell, Jimmy Woode, Phil Woods, Billy Butterfield, Bud Freeman.

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

Nessun evento

°°°°°

logo succede a Pc-3

 Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e verifiche consultare i loro siti.

VENERDI  21 agosto

- ALSENO. FESTA DI SAN BERNARDO - Abbazia di San Bernardo, Chiaravalle della Colomba

- BOBBIO - Bobbio Antiqua - Mostra mercato dell'antiquariato - paradiso e porticato di San Colombano tutto il giorno fino a notte

- CADEO - "Cinema sul viale", alle 21.15

- CASTELVETRO - La sagra è alla sua 26° edizione: specialità culinarie della festa sono l'anatra ripiena, la mariola, la torta fritta e la spalla cotta. La festa si tiene il terzo e il quarto weekend del mese di agosto

- FIORENZUOLA FESTA DI SAN BERNARDO: oggi , ore 18.00, Abbazia di Chiaravalle: convegno “Clairvaux, la sua storia e le sue filiazioni italiane”, curato dalla professoressa Silvia Testa.

Sabato 22 agosto,ore 18.00, Sala del Consiglio (auditorium San Giovanni)a Fiorenzuola: conferenza “La presenza dei Cavalieri Templari cattolici d’Italia nella provincia di Piacenza” curata da Paolo Buscarini. A seguire, degustazione di prodotti tipici, benedizione della reliquia di San Bernardo in collegiata (ore 20,30) e partenza per la processione verso l’abbazia di Chiaravalle accompagnata dai Templari Cattolici. Domenica 23 agosto: avio pellegrinaggio con atterraggio nel piazzale dell’azienda T&T Ultralight (via Fermi, Cortemaggiore), messa a Chiaravalle (ore 11.00), benedizione degli aerei e la messa solenne a Chiaravalle (ore 18.00). Info: 0523 9891  

- PECORARA,LAZZARELLO. Osservazioni guidate del cielo stellato dall’osservatorio astronomico di Lazzarello, aperto al pubblico. Tutti a occhio nudo a guardare le stelle cadenti. Punti di ritrovo sono a Piacenza, davanti al concessionario Ponginibbi in Strada Gragnana (c/o rotatoria tangenziale) alle ore 20.00 oppure a Nibbiano, in piazza Combattenti, alle ore 20.45.

- PIANELLO mercatini dell’antiquariato e della creativita’. Tutti i Venerdì, dal 3 Luglio al 28 Agosto. Saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I. Inloltre, anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc

- PIANELLO V.T. Evento tradizionale che giunge alla sua 50° edizione. Protagonisti i salumi Dop piacentini e il Cotechino nella versione tradizionale della Val Tidone cucinato in diversi modi, bollito e alla griglia. Venerdì 21: ore 19.30 apertura stand gastronomici? ore 21.00 live del gruppo Wake Up. A Seguire concerto dei Domani SmettoTribute Band Ufficiale Articolo 31 & JAx. Sabato 22: Parco divertimenti? ore 19.00 apertura stand gastronomici? ore 20.30 serata danzante con l‘Orchestra Yuri & Michele. Domenica 23: dalle ore 8.30 per le vie del paese bancarelle, apertura stand gastronomici? ore 12.00 pranzo sotto il tendone? ore 19.00 cena sotto il tendone? ore 20.00 serata danzante con l’Orchestra spettacolo Macho e la Band e sfilata moda bimbo 2015.

- VEZZOLACCA - Mostra della patata Stand gastronomici a tema. Alle 21.00 musica dal vivo. Esposizione e premiazione delle patate degli agricoltori locali.

°°°°°°

SABATO 22 AGOSTO

- ALSENO. FESTA DI SAN BERNARDO - Abbazia di San Bernardo, Chiaravalle della Colomba

- BETTOLA – Sagra della Bortellina. La Proloco Borgonure organizza il classico appuntamento dedicato alla celebre “frittata” De.Co. Giochi e attrazioni per bimbi, come il trenino panoramico e, stand gastronomici dove degustare il prelibato piatto. Musica serale. La domenica alle 10:00 Corteo con carri allegorici 
 

- CASTELLARQUATO: Dopocena Con L'inquisitore, alla  Rocca Viscontea ore 21.30

- CICOGNI, Pecorara, Presso il campo sportivo cena sociale a conclusione dei festeggiamenti estivi. Serata danzante con l’orchestra Gianni e la liscio band.

- FIORENZUOLA D'ARDA FESTA DI SAN BERNARDO, Sabato 22 agosto,ore 18.00, Sala del Consiglio (auditorium San Giovanni)a Fiorenzuola: conferenza “La presenza dei Cavalieri Templari cattolici d’Italia nella provincia di Piacenza” curata da Paolo Buscarini. A seguire, degustazione di prodotti tipici, benedizione della reliquia di San Bernardo in collegiata (ore 20,30) e partenza per la processione verso l’abbazia di Chiaravalle accompagnata dai Templari Cattolici

- PIANELLO V.T., Evento tradizionale che giunge alla sua 50° edizione. Protagonisti i salumi Dop piacentini e il Cotechino nella versione tradizionale della Val Tidone cucinato in diversi modi, bollito e alla griglia. Sabato 22: Parco divertimenti? ore 19.00 apertura stand gastronomici? ore 20.30 serata danzante con l‘Orchestra Yuri & Michele. Domenica 23: dalle ore 8.30 per le vie del paese bancarelle, apertura stand gastronomici? ore 12.00

pranzo sotto il tendone? ore 19.00 cena sotto il tendone? ore 20.00 serata danzante con l’Orchestra spettacolo Macho e la Band e sfilata moda bimbo 2015.

- ROTTOFRENO La Pro loco organizza anche quest’anno la “SAGRA DI SANT’ELENA” con enogastronomia e danze. Gli appuntamenti nell’area feste (accanto al Centro sportivo) sono tre, partendo sempre alle ore 19 con l’apertura dello stand gastronomico.

- VEZZOLACCA - Mostra della patata Stand gastronomici a tema. Alle 21.00 musica dal vivo. Esposizione e premiazione delle patate degli agricoltori locali.

- VICOBARONE DI ZIANO PIACENTINO, festa con musica e gastronomia dalle 19 alle 23

- VIGOLZONE – Festa della Polenta- Presso la Baita del Circolo Anspi in Via Coppi, una sagra della polenta con stand gastronomico, dalle ore 19:30, dedicato e tanta musica a partire dalle ore 21:00. Sabato 22 Bro & Birilli- Domenica 23 Renzo e i Menestrelli - Lunedì 24 Gianni e la liscio Band. Ingresso a offerta
 

°°°°°°

DOMENICA  23 agosto


- ALSENO. FESTA DI SAN BERNARDO - Abbazia di San Bernardo, Chiaravalle della Colomba

- BETTOLA – Sagra della Bortellina. La Proloco Borgonure organizza il classico appuntamento dedicato alla celebre “frittata” De.Co. Giochi e attrazioni per bimbi, come il trenino panoramico e, stand gastronomici dove degustare il prelibato piatto. Musica serale. La domenica alle 10:00 Corteo con carri allegorici 
 

 - COLI.  Festa DI SAN BARTOLOMEO, nel -borgo, in alta Val Trebbia, festa con Santa Messa.  

- MONTALTO DI GROPPALLO – Festa dei Trattori. Durante tutta la giornata: raduno di trattori e mezzi agricoli. Programma della 37a edizione: alle 11:00 Santa Messa con benedizione dei trattori; dalle 12:00 apertura stand gastronomici con prodotti locali; nel pomeriggio giochi popolari come la gara di cuccagna e giochi con trattori, Dalle 18:30 Orchestra Spettacolo Katty Info: www.groppallo.it
 

- PIANELLO V.T., Evento tradizionale che giunge alla sua 50° edizione. Protagonisti i salumi Dop piacentini e il Cotechino nella versione tradizionale della Val Tidone cucinato in diversi modi, bollito e alla griglia. Sabato 22: Parco divertimenti? ore 19.00 apertura stand gastronomici? ore 20.30 serata danzante con l‘Orchestra Yuri & Michele. Domenica 23: dalle ore 8.30 per le vie del paese bancarelle, apertura stand gastronomici? ore 12.00

pranzo sotto il tendone? ore 19.00 cena sotto il tendone? ore 20.00 serata danzante con l’Orchestra spettacolo Macho e la Band e sfilata moda bimbo 2015.

- ROTTOFRENO La Pro loco organizza anche quest’anno la “SAGRA DI SANT’ELENA” con enogastronomia e danze. Gli appuntamenti nell’area feste (accanto al Centro sportivo) sono tre, partendo sempre alle ore 19 con l’apertura dello stand gastronomico.

- VEZZOLACCA - Mostra della patata Stand gastronomici a tema. Alle 21.00 musica dal vivo. Esposizione e premiazione delle patate degli agricoltori locali.


VIGOLZONE – 16a Marcia dell'Alpino. Percorso sulle colline Vigolzonesi di 7, 10, 14 e 21 Km aperto a tutti, marcia non competitiva: Ritrovo ore 7:00 presso la Baita Alpina e partenza libera dalle 7:30 alle 8:30.  Per Info: +39.338.5881076
 

- VIGOLZONE – Festa della Polenta- Presso la Baita del Circolo Anspi in Via Coppi, una sagra della polenta con stand gastronomico, dalle ore 19:30, dedicato e tanta musica a partire dalle ore 21:00. Sabato 22 Bro & Birilli- Domenica 23 Renzo e i Menestrelli - Lunedì 24 Gianni e la liscio Band. Ingresso a offerta
 

- VICOBARONE. Musica, danze e stand gastronomici attivi in tutte le serate.

Domenica 23 Agosto, serata conclusiva. con Specail Guest Band e birra a caduta.
 

°°°°°°

LUNEDI 24 agosto

- AGAZZANO, cena sotto le stelle di fine estate. In Piazza Europa con intrattenimento. In caso di maltempo la cena si svolgerà la sera seguente. Truccabimbi. Programma: Ore 8.30: apertura stand gastronomici con prodotti tipici, vini Doc e salumi Dop piacentini?

Ore 12.00: pranzo sotto il tendone? Ore 19.00: cena sotto il tendone? Ore 20.45: sfilata Moda Vintage Sposa? Ore 21.15: serata danzante con l’Orchestra “Nicola Congiu”.

- ROTTOFRENO La Pro loco organizza anche quest’anno la “SAGRA DI SANT’ELENA” con enogastronomia e danze. Gli appuntamenti nell’area feste (accanto al Centro sportivo) sono tre, partendo sempre alle ore 19 con l’apertura dello stand gastronomico.

- VIGOLZONE – Festa della Polenta- Presso la Baita del Circolo Anspi in Via Coppi, una sagra della polenta con stand gastronomico, dalle ore 19:30, dedicato e tanta musica a partire dalle ore 21:00. Sabato 22 Bro & Birilli- Domenica 23 Renzo e i Menestrelli - Lunedì 24 Gianni e la liscio Band. Ingresso a offerta
 

°°°°°°

MARTEDI’  25 agosto

- PIAZZA CAVALLI Festival internazionale dei Giovani. Folclore e esibizione di giovani musicisti provenienti. Inizio spettacolo ore 20.

- FERRIERE- "Notturno ai Perotti", "Musica e parole...ottimismo", partenza a piedi da Piazza delle miniere alle 20 e ritrovo a Perotti alle 21.30.

VIGOLZONE – Festival l'Ultimaprovincia. Ore 21:00 in Piazza Castello, Vanjuska Moj, di e con Maira Sparapani e Ferdinando d'Andria. Spettacolo d'eclettismo musicale, acrobazie aeree, con trapezio e tessuti, alle quali si aggiunge una spettacolare giocoleria. In caso di maltempo lo spettacolo di terrà nella palestra comunali.  Ingresso libero. Info: Comune di Vigolzone 0523 872711

- FORNELLO DI ZIANO In Piazza Pizzati, il Piacentino, il Dott. Giovanni Civardi presenta una serata informativa e divertente su Leonardo Da Vinci e il suo sogno fanciullesco di essere un ottimo

chef! A fine serata sarà offerto un piccolo rinfresco . In caso di maltempo l’evento verrà trasferito al Castello di Luzzano.

°°°°°°

MERCOLEDI’  26 agosto

- PIANELLO, 8 - 23. Centro storico, Per tutta la giornata Fiera con bancarelle, mercatini, parco divertimenti.

°°°°°°

GIOVEDI’ 27 agosto

BETTOLA – Giovedì Bettolesi. Tutti i giovedì del mese di Agosto, in Piazza Colombo. Dalle ore 18:00 mercatini; dalle ore 21:00 'Serata patata' Aperitivo lungo con musica.

GARIGA DI PODENZANO - Faggiola, un luogo di...vino. Evento dell'estate dedicato ai vini prodotti nella Provincia di Piacenza alla presenza di diverse aziende vitivinicole locali. Cucina curata dai Fratelli Pavesi. Durante la serata intrattenimento musicale di Giovanni Ascolese con ' da Faber al cielo' accompagnato da Gianluca Origone. Inizio della manifestazione ore 19:00 ingresso libero.

 

VENERDI 28 agosto

- GRAZZANO VISCONTI – Appennino Festival - Valore Val Nure Estate. Alle 18.30 in Cortevecchia Aperitivo e degustazione vini a cura delle Aziende aderenti all'Associazione Valore Val Nure. Dalle 20: 30- Cena con animazione musicale e danze popolari italiane ed europee a cura di Banda Brisca e Paolo Simonazzi, ghironda
Info: Valore Valnure https://it-it.facebook.com/pages/Valore-Valnure

- PODENZANO - Cena in Giallo, Ore 20:30 presso la Piazza nuova per una cena in compagnia (cena a pagamento); d'obbligo vestirsi di giallo. Intrattenimento musicale a cura del DJ Vaccari. Info: Freelight +39 0523 556108
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Decreto, oggi verrà definito il colore dell'Emilia-Romagna

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    Covid-19: nel Piacentino 77 nuovi casi e sette decessi

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento