Succede in città e provincia dal 23 al 30 ottobre (a cura di R. Passerini)

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

foto-16-25

PONTE DELL'OLIO – Rassegna Corale venendo giù dai monti. Alle ore 21:00 nella Chiesa di San Giacomo rassegna corale di canti di montagna. Il Coro Montenero ospita il Coro La Faita Gavardo (BS) e il Coro Arnica Laveno Mombello (VA)Ingresso libero Organizzazione: Coro Montenero.

°°°°

GRUPPO STRUMENTALE CIAMPI; SETTIMANA ORGANISTICA INTERNAZIONALE

Per la 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni":

- Sabato 24 ottobre 2015,  Basilica di S. Savino, ore 21Hampus Lindwall (Svezia)) in concerto

- Sabato 31 ottobre 2015, Basilica di S. Savino, ore 21Frédéric Blanc (Francia)) in concerto

incontri-letterari 0-3

ALLE LIBRERIE ROMAGNOSI e POSTUMIA

- Venerdì 23 ottobre ore 17,30 presso la Libreria Postumia – via emilia pavese 105 - presentazione del libro:

La mi’ cucina ricette della Garfagnana e dintorniraccontate da Aldo Bertozzi

- Sabato 24 ottobre ore 17,30 presso la Libreria Postumia  - via emilia pavese 105 – presentazione del libro: “Innamorando” di Fabio Gazzola. Presenta Giancarlo Andreoli.

IN FONDAZIONE

Sabato 24 ottobre ore  17:30 - Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni - via S. Eufemia, Storia della Diocesi di Piacenza IV volume. L’età contemporanea - Dal tramonto dell’Ancien Régime al Concilio Vaticano II(Ed. Morcelliana)

Saluti del presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Massimo Toscani

Intervengono:

Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio

Mons. Domenico Ponzini, direttore emerito Beni Culturali della Diocesi

Prof. Annibale Zambarbieri, curatore del volume

Prof. Vittorio Anelli, coordinatore editoriale dell’opera

Presenta il volume: Prof. Philippe Chenaux, docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Lateranense

AUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

* VENERDI’ 23 OTTOBRE.In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio. Ore 18 Conferenza sul tema “Dal Libretto di risparmio agli ETF: l’evoluzione degli strumenti per la gestione del risparmio, dal Dopoguerra ai giorni nostri”. Intervengono la prof. Maria Luisa Di Battista e la prof. Mariarosa Borroni.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI (POSTI A SEDERE), E’ BENE  PREANNUNCIARE LA PROPRIA PRESENZA; TF. 0523/542357, RELAZ.ESTERNE@BANCADIPIACENZA.IT       

        * LUNEDI’ 26 OTTOBRE Presentazione del volume “C’era una volta una scienza triste” di Pierangelo Dacrema. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

        * VENERDI 6 NOVEMBRE. Conferenza sul tema “Waterloo 200 anni dopo. Bonaparte e l’Inghilterra, la fine di un mito”. Relatrice prof. Maria Giovanna Forlani. Coordina l’incontro Robert Gionelli

         * LUNEDI’ 9 NOVEMBRE Presentazione del volume “Sulle orme delle opere di Ricchetti con Arisi” di Renato Passerini e Oreste Grana. La pubblicazione verrà illustrata dagli Autori, in dialogo con Raffaella Arisi. Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

logo mostre-2

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it.Sino al 31 ottobre.

- AMICI DELL’ARTE. Le sale espositive presentano sino al 16 ottobre con una mostra collettiva di artisti italiani e internazionali proposta da Giorgio Grasso, e dal 18 al 30 ottobre con una mostra personale di Catherine Schimd e mostra collettiva atema intitolata “Tra ragione e sentimento” organizzata in collaborazione con la GalleriaZamenhoffart di Ferrara.

- BIFFI ARTE: Orari di apertura: Chiuso il lunedì - Da martedì a sabato:10:30 - 12:30 ⎥16:00 - 19:30

Domenica: 15:00 - 19:00. Tel. 0523.1720408; E-mail: galleria@biffiarte.it

       °ARTE AFRICANA, MASCHERE E FETICCI, a cura di Leda Calza e Luigi Sansone. Da tempi antichi, in Africa la realizzazione di oggetti di culto, maschere, feticci, statue, statuette, amuleti in legno, terracotta o leghe di vari metalli, ha costituito una componente essenziale delle culture locali, dato il ruolo fondamentale della religione e della magia presso le popolazioni del vasto continente.Dal 10.10.2015 al 08.11.2015

       ° EVITA I SOUVENIR ROTTI, di Vincenzo Cabiati, Dal 10.10.2015 al 08.11.2015

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del ‘900 . Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Fino a dicembre

- CHIESA DI S. CRISTOFORO

        -  In occasione di EXPO 2015, fino a sabato 31 ottobre 2015

“Le vie dell'Essenza”, Personale di Pittura di Guido MorelliVisitabile ogni giorno, festivi esclusi, dalle 15,30 alle 19,00.

- Sabato 24 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21HampusLindwall (Svezia)) in concerto.

- Sabato 31 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21FrédéricBlanc (Francia)) in concerto. L'ingresso ai concerti è gratuito.

- FONDAZIONE “BOT (BARBIERI OSWALDO TERRIBILE): I FUTURISMI DI UN GIOCOLIERE

Opere scelte 1924 – 1958, a cura di Elena Pontiggia. Sino al  22 novembre Piacenza rende omaggio a BOT, uno dei protagonisti più affascinanti delFuturismo: oltre 400 opere raccontano l’originale percorso creativo di un inesauribile sperimentatore, passatodalla pittura alla scultura, dal ready made alle avveniristiche contaminazioni con il graphic design, la fotografia,la poesia visuale.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

I cimeli della Grande Guerra. L'esposizione racchiude centinaia di oggetti personali appartenuti ai militari di diversi eserciti, oltre a più di trenta uniformi. Fino al 22 novembre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- CAPPELLA DUCALE ChineseTheatre in Ancora tempo per visitare l'istallazione di Patrick Tuttofuoco, ChineseTheatre, di Unicredit collection.All'interno dell'opera proiezioni di video d'artista. Fino a sabato 31 ottobre

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Il museo narra la storia della chiesa madre della diocesi attraverso il patrimonio di arte e fede in essa custodito. Le opere sono esposte per nuclei tematici, secondo un criterio cronologico. Si ammirano, tra l’altro, il Libro del Maestro (cod. 65), argenti e tessuti liturgici, il trittico di Serafino de’Serafini, la Madonna dello Zitto di Giovanni Battista Tagliasacchi.

- MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE: Strigiforme: mostra di gufi e civette.

-PIACENZA ARTE Il corpo nero, mostra personale di Riccardo Giacconi. Apertura dal  mercoledì al sabato dalle 16 alle 19. Fino al 28-11. 

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato e domenica pomeriggio 15 -17,30. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- PALAZZO FARNESE: Cimelidella grande guerra; fino al 22/11.

SPAZIO MOSTRE POLICHIRURGICO : “Topografie2 di Dino Maucci”.  L’allestimento propone disegni su  tavole di tre città immaginarie: strade, ferrovie, piazze, stazioni, aeroporti, ospedali,  contee come strutture organizzate, pensate e progettate come un vero e proprio progetto urbanistico  di  un mondo che ... non esiste perché è quello dei personaggi di Walt Disney. La mostraprosegue fino al giorno 5 novembre.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO:ENERGHEIA - Artemisia : Bruni, Carelli Feri, Ferrari, Trolli, Volpe

energia all'opera. L'esposizione rimarrà aperta dal 3 ottobre fino al 28 ottobre

- LUGAGNANO, sabato 24 ottobre ore 20,30 inaugurazione mostraANGELO GHEZZI, sala conferenze del Municipio. Introduce Bruno Missieri. Fino alle 22 della domenica successiva.

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

- VIGOLZONE E LA GRANDE GUERRA,  presso il Centro civico comunale, sabato 16 -19 e domenica 9,30-12,30. Il primo novembre aperta mattina e pomeriggio. Dopo il 1° novembre e fino al 6 gennaio, visitabile su appuntamento.

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

Nessuna segnalazione

logo succede  a Pc-5

LE INFORMAZIONI SONO DIFFUSE DAGLI ORGANIZZATORI DELLE MANIFESTAZIONI; PER AGGIORNAMENTI E VERIFICHE CONSULTARE I LORO SITI.

VENERDI  23 ottobre

- PALAZZO ROTA PISARONI, Via S. Eufemia 13. Ore 9:30 - 18:00 | Ore 18:30 Concerto - Convegno sull'opera lirica "Pier Luigi Farnese" di Arrigo Boito e Costantino Palumbo "Di Dio rival sarò!". Convegno sull'opera lirica "Pier Luigi Farnese" di Arrigo Boito e Costantino Palumbo. RELATORI: Giorgio Apollonia, Millo Borghini, Francesco Bussi, Emanuele D'Angelo, Franco Fussi, Gherardo Ghirardini, Fulvio Stefano Lo Presti, Piero Mioli, Claudio Moneta, Andrea Padova, Luca Tessadrelli, Alexander Weatherson. Ore 18:30 Concerto. Progetto e coordinamento a cura di Lucia Rizzi.

- Famiglia Piasinteina - "Al ragazzdla Villa Grilli - Una storia (nu)strana", presenta Adriano Vignola, alle 21 presso la sede.

- Sala dei Teatini- Concerto per commemorare il centenario della prima guerra mondiale, con Coro Ana Valnure e la Fanfara Nazionale Ana Piacenza, alle 21

- Circolo Unificato Palazzo Morando (via Romagnosi            ). Il prof. Maurizio Dossena presenta la raccolta di Note - 2014 - di Carmelo Sciascia. Intervento musicale a cura dei docenti della scuola di musica MIkrokosmos, alle 21

- BORGONOVO V.T.  Ore 21 Sala Proiezioni Istituto Don Orione conferenza “Le donne nella Bibbia” organizzata dal Movimento Laicale Orionino e dal Circolo Spazio Cultura Partecipata “Don Zambarbieri”. Interviene la Prof.ssa Valeria Palmas.

SABATO 24 ottobre

- APIMELL - edizione speciale; Piacenza Expo, via Tirotti 11 Mostra mercato internazionale di apicoltura, dei prodotti e delle attrezzature apistiche

- BILEGNO, BORGONOVO, Ore 18 nella Chiesa di Bilegno concerto “Il passato per il futuro” con il Quintetto d’archi degli Scaligeri, organizzato dal Rotary Club Valtidone.

- GARIGA DI PODENZANO – III Congresso di Fisica e Medicina Quantistica “Città di Piacenza”Dalle 8:30 il Centro Congressi Galileo ospita il Terzo Congresso di Fisica e Medicina Quantistica, una due giorni interdisciplinare dal titolo “Il dialogo tra le cellule”Numerosi gli esperti presenti in qualità di relatori: Carlo Ventura, Gioacchino Magliaro, Emiliano Toso, Margherita Maioli, Piergiorgio Spaggiari, Vladimir LeonidovichVoeikov, Pier Maria Biava, Giuseppe Genovesi, Mauro Pedone. A moderare e coordinare la tavola rotonda nelle due giornate saranno il professor Fabrizio Franchi, la dottoressa Ornella Righi e il dottor Giorgio Pattera.

Alle ore 21,30 concerto di Musicoterapica con l’Orchestra MusicAlia, diretta dalla Professoressa Chiara BrancatoIngresso gratuito ad entrambe le giornate (si consiglia la prenotazione)Organizzazione, presentazione e coordinamento a cura di Spazio Tesla.

- CASTELSANGIOVANNI,  ore 15,30, presso il Salone d’Onore di Villa Braghieri, “L’ arte di scrivere un racconto", lezione pratica su come si narra una storia di Ben Pastor. Presente in sala l'autrice.

--  A GRAGNANO, grande giornata di beneficenza. Primo appuntamento alle 12.30 con pranzo benefico che vede la partecipazione dei bambini della Bielorussia. Organizzato dalla Fondazione Aiutami a Vivere. Alle 15.00 appuntamento con la 21° edizione della Castagnata benefica a cui seguirà la commedia dialettale organizzata da MLC Gragnano

- PONTE DELL'OLIO – Rassegna Corale venendo giù dai montiAlle ore 21:00 nella Chiesa di San Giacomo rassegna corale di canti di montagna. Il Coro Montenero ospita il Coro La Faita Gavardo (BS) e il Coro Arnica Laveno Mombello (VA)Ingresso libero Organizzazione: Coro Montenero.

-  A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc, Dalle 15.00 incontro con il C.A.D. Centro Accademico Danza alle ore 15.30 proiezione del film “Ant-Man“;. Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00.

- SAN NICOLÒ,  Ritorna la Rassegna dedicata ai più piccini. Il primo appuntamento con le favole animate della rassegna 2015-2016  “DOMENICA IN BIBLIOTECA” si terrà Domenica 25 Ottobre 2015 alle ore 17.00 presso il Centro Culturale di San Nicolò (Via Alighieri). Quest’anno si parte con “Raggio di Sole”. Terminata la rappresentazione, chi lo desidera, potrà spostarsi nell’adiacente Caffè letterario Melville per gustare una cioccolata calda o altre leccornie. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è organizzata dalla cooperativa sociale Officine Gutenberg con il patrocinio del Comune di Rottofreno

CANTINA SOCIALE VALTIDONE, dalle ore 8  43° edizione della Marcia della Solidarietà. Manifestazione podistica “ludico Borgonovo Val Tidone motoria” a passo libero aperta a tutti. Valida per il Concorso Nazionale F.I.A.S.P. , Piede Alato ed Internazionali. Percorsi di 3- 6- 12- 21 Km. Dalle 10.00 pasta party con degustazione di chisola con ciccioli, il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi della Cantina Valtidone.

.°°°°°

DOMENICA 25 ottobre

- APIMELL - edizione speciale; Piacenza Expo, via Tirotti 11 Mostra mercato internazionale di apicoltura, dei prodotti e delle attrezzature apistiche.

- EX ALUNNI SAN VINCENZO. Raduno e riconoscimenti a  Angelo Marchesi,  Amedeo Fantigrossi,  Raffaele Campus, Don Francesco Cattadorie A.D. Federico Ghizzoni. Dalle 9,30 al Seminario vescovile.

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE. Una domenica al mese, un'opera delle collezioni civiche relativa alla rappresentazione del cibo, illustrata da un personaggio della società piacentina. Appuntamento con "Pesci, animali vivi e verdure" alle ore 18.

BETTOLA – Festa di Halloween. Dalle 15:00 presso la Sala Polivalente Gino Pancera si svolge la Festa di Halloween, nel corso del pomeriggio – alle 16:30 – grande spettacolo del Mago Willihttps.

- BORGO DI VIGOLENO,  MERCATINI DELLE MERAVIGLIE,  Esposizione artigianato artistico di qualità.  Info: 3297503774 - Email: infovigoleno@libero.it

- CASTELLO DI GROPPARELLO – Merlino Signore dell'immortalitàDalle 10:00 alle 17:00 il Castello di Gropparello e le suggestive Gole del Vezzeno diventano teatro di una giornata dedicata alla saga Celtica di Mago Merlino. Strane e misteriose presenze popoleranno l’area attorno al possente maniero, dove si combatterà per le sorti del regno… Merlino cercherà fra i bambini presenti il nuovo Artù, che condurrà il regno verso la pace… Evento a pagamento. Si consiglia la prenotazioneCosti: Adulti 18,50 Euro – Bambini 15,00 Euro Il costo comprende: visita al Castello, percorso di Merlino, battaglia per la ricerca del Sacro GraalI, info: +39 0523 855814 - info@castellodigropparello.itwww.castellodigropparello.it/Portals/0/merlino%2015.pdf

CASSANO DI PONTE DELL’OLIO – Primo Trofeo DH “Montesalto”Manifestazione a cronometro aperta a tutti. Dalle 8:30 alle 9:30 iscrizione, a seguire dalle 9:30 alle 12:30 si terranno le prove libere. Nel primo pomeriggio le due manche di gara. Manifestazione a pagamento: 15,00 Euro di iscrizione, quota comprensiva di risalite in furgone, la quota non comprende il pranzo. Per i non tesserati assicurazione a pagamento (10,00 Euro) dietro presentazione di copia del certificato medico da lasciare all’organizzazione. E’ gradita la prescrizione. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a data da destinarsi Info e iscrizioni: + 39 328766410

- LUGAGNANO - Tradizionale festa paesana con bancarelle espositive lungo le vie del paese e nelle piazza, intrattenimenti, musica, gastronomia e castagnata

-  RIVERGARO, gemellaggio Aido con sezione di Trezzano sul Naviglio.

- SAN NICOLÒ. Domenica 25 Ottobre 2015 in Piazza Donatori a, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 APERIZUCCA, aperitivo con assaggi gastronomici a base di zucca. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Centro Culturale di San Nicolò.

LUNEDI’  26 ottobre

- PALABANCA, via Bresciani 27 Loc.Le Mose “Sosteniamo Piacenza”; evento benefico a sostegno dei piacentini colpiti dall'alluvione.

MARTEDI’  27 ottobre

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE, ore 20,45 Il coraggio di educare; Bambini touch... anche no!L’invasione delle tecnologie digitali verso bambini sempre più piccoli è una novità assoluta. Occorre la giusta misura educativa, usando le tecnologie come risorsa per la crescita, senza far subire ai figli eventuali danni da esposizione precoce e continua.

Con Paolo Ragusa counselor e formatore CPP.

MERCOLEDI 28 ottobre

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 17:30: La matematica e la vita.La matematica per vincere. La matematica e la vita quotidiana Prof. Nicola Parolini Dipartimento di Matematica Politecnico di Milano .

Un ciclo di conferenze di carattere non specialistico rivolte al grande pubblico, con l’obiettivo di stimolare un approccio alle problematiche scientifiche ed a quelle prospettive di ricerca della scienza che hanno una ricaduta in settori rilevanti della vita quotidiana.

A cura di - Associazione Amici del Liceo Scientifico “L. Respighi”; - Dipartimento di Matematica e Fisica Liceo Scientifico “L. Respighi”. Curatrici

-  AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE ore 20,45. Educare bene i figli evitando che invadano la vita di coppia. Il coraggio di educare. Educare bene i figli evitando che invadano la vita di coppia. Creare un giusto confine e limite con i figli, seguendo le varie fasi della loro età, favorisce una giusta distanza educativa.

- A S.NICOLÒ, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali.

Presentazione del film “La bella gente“

GIOVEDI 29 ottobre

- AUDITORIUM DELLA FONDAZIONEore 9:30:  La Fondazione per la cultura e la scuola

Baruch Spinoza - Uomo Natura Politica, ANDREA SANGIACOMO Università di Groningen

FILIPPO MIGNINI, Università di Macerata, PAOLO CRISTOFOLINI, scuola Normale Superiore di Pisa.

A cura di: Attilio Finetti, Liceo M. Gioia; Daniele Bonelli, Liceo L. Respighi; Franco Toscani, Liceo G. M. Colombini

VENERDI 30 ottobre

PALAZZO FARNESE: Contaminazioni Farnesiane. Angeli e cortigiane, alle ore 18 inaugurazione della mostra dello scultore Giuseppe Tirelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento