menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Succede in città e provincia dal 31 luglio al 7 agosto

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

Illica-6

A CASTELLARQUATO  DALL’1AL 9 AGOSTO IL FESTIVAL ILLICA; il programma:

° SABATO 1 AGOSTO  “CON TE PARTIRO', ore 21.00 Parco delle Driadi,

° VENERDI' 7 AGOSTO  XXIX PREMIO ILLICA - GALA LIRICO,  ore 21.00, Piazza del Municipio

 ° SABATO 8 AGOSTO,  INCONTRANDO ILLICA - presentazione del libro "Giacomo Puccini Epistolario 1877-1896"  Ore 17.00, Casa Illica L'ELISIR D'AMORE; melodramma giocoso di Felice Romani. Musica di Gaetano Donizetti, ore 21.00, Piazza del Municipio.  Info e prenotazioni: 347 8250724

°  DOMENICA 9 AGOSTO,  CALICI DI STELLE - Calici di Note e di Stelle

 Serata enogastronomica e musicale, a partire dalle ore 19.00, Piazza Municipio, Info: 0523 803215

°°°°°

SETTE SERATE AL CINEMA DATURI

VENERDÌ 31 LUGLIO

MIA MADRE

di Nanni Moretti con M.Buy, J.Turturro, N.Moretti, ITA 2015, 1h 46’

Margherita, regista, deve affrontare un periodo molto difficile della sua vita. Separata, alle prese con i problemi adolescenziali della figlia e la salute incerta della madre, sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana e le complesse dinamiche del lavoro. Un film profondo e sincero, in concorso al 68° Festival di Cannes, in cui Moretti riflette sul cinema e la società, tra pubblico e privato.

SABATO 1 AGOSTO

BIRDMAN

di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, USA 2014, 1h 59’

Raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato, Riggan Thompson vuole dimostrare di essere un bravo attore… Dall’autore di “21 grammi” e “Amores perros” un film con echi altmaniani nello stile e nei temi. Imperdibile per ogni cinefilo che si rispetti. Miglior film, regia, script originale e fotografia agli Oscar 2015.

LUNEDÌ 3 AGOSTO

ANIME NERE

di Francesco Munzi, ITA 2014, 1h 43’Film italiano tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco, girato ad Africo, uno dei centri della ‘ndrangheta calabrese. Narra la storia di tre fratelli che si vedono costretti a tornare al loro paese natale, nel cuore della Calabria,per mettersi faccia a faccia con un passato ombroso. Vincitore di 9 David di Donatello, tra cui miglior film, miglior sceneggiatura e miglior regia.

MARTEDÌ 4 AGOSTO

DUE GIORNI, UNA NOTTE

di Jean-Pierre e Luc Dardenne, FRA 2014, 1h 35’

Una storia molto attuale e che pone dilemmi morali: Sandra sta per essere licenziata e solo i colleghi possono salvarla,ma deve convincerli, in un tempo limitatissimo, a rinunciare al bonus promesso dall’azienda. Decrescita, articolo 18,sindacati? No, la camera a spalla non cerca soluzioni politico-economiche, ma sentimenti, empatia, atteggiamenti. Marion Cotillard danza davanti alla macchina da presa dei Dardenne che, come sempre, filmano la vita vera.

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO

IL NOME DEL FIGLIO

di Francesca Archibugi con Alessandro Gassman e Valeria Golino, ITA 2015, 1h 36’

È l’adattamento di un pezzo teatrale francese “Le Prénom”. Paolo e Simona sono in attesa del primo figlio e decidono di organizzare una cena con i parenti in cui annunceranno il nome deciso per il bambino. La reazione non sarà delle migliori e scoppierà il caos totale tra i membri della famiglia. Un film divertente che affronta anche tematiche attuali.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO

SUITE FRANCESE

di Saul Dibb con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, GBR 2014, 1h 47’Francia, occupazione tedesca, 1940. Lucile Angellier attende in forzata compagnia della suocera notizie da suo marito,prigioniero di guerra. In casa di Lucile viene dislocato l’ufficiale tedesco Bruno Von Falk. Ben presto i due giovani  vengono travolti dalla passione.

VENERDÌ 7 AGOSTO

SE DIO VUOLE

di Edoardo Falcone con M.Giallini, A.Gassman, Laura Morante, ITA 2015, 1h 27’

Tommaso, sposato e con due figli ormai adulti, è un famoso cardiochirurgo, nonché ateo convinto. Tutte le sue certezze vengono stravolte quando il figlio, Andrea, promettente studente di medicina fino ad allora deciso a seguire le orme del padre, annuncia di voler diventare prete.Esordio alla regia di Edoardo Falcone.

°°°°°

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: Sino al 2.08.2015; in collaborazione con MUST, Museo del territorio di Vimercate e heart - PULSAZIONI CULTURALI, Vimercate, la Galleria Biffi Arte espone CiBoh!?, vera e propria ricognizione delle possibili risposte dell’arte al tema dell’alimentazione.Il rapporto tra cibo e arti visive ha lunghe radici, che giungono fino all’antichità delle pitture parietali egizie……

- BIFFI ARTE: Dal 19 giugno al 2 agosto: l’associazione culturale ArteSfera presenta alla Galleria Biffi Arte una serie di opere a tema enogastronomico realizzate da artisti piacentini. Le opere, sia plastiche che pittoriche e fotografiche, offrono un percorso nella tradizione locale attraverso la rappresentazione di alcune ricette più caratteristiche.

L’esposizione vuole valorizzare il forte rapporto fra cultura ed enogastronomia, tipico del territorio piacentino, ed è accompagnata dal catalogo-ricetta, vero e proprio strumento di promozione della città e della provincia

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- GALLERIA ALBERONI, Via Emilia Parmense, 77, Mostra: L'arte della fotografia astronomica

fino al 30 agosto.Le meraviglie della sfera celeste in una mostra di foto astronomiche realizzate dal Gruppo Astrofili di Piacenza

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE. ORARIO PER LUGLIO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica solo con visite guidate su prenotazione; queste saranno possibili per tutto il mese di luglio: ogni venerdì alle 22.00 e ogni sabato alle ore 18.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“

- Museo di Storia Naturale, via Scalabrini 107 – Piacenza “Migrant Garden”; installazione di 40 casette-nido di uccelli, progettati da 40 architetti e design di caratura internazionale.Fino a settembre 2015

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica, mentre nel mese di Agosto  nei giorni da giovedì a Domenica.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

Viista guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione"

 Info: 0523 803215

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

A COLLA DI BRUGNETO; L’ISOLA È PER SEMPRE”

Collana di quaderni dedicati al territorio.  Ospite dell’incontro l’autrice Dina Bergamini.

Sabato ore 17.

°°°°°

“IL CASTELLO DI GAMBARO E IL MARCHESATO MALASPINIANO DEGLI EDIFIZI”,

Il recente libro edito da Tip.Le.Co (vedi il Piacenza – libri piacentini - alla voce Gambaro), Relatori saranno, oltre all’autore, e dopo il saluto del sindaco Giovanni Malchiodi, i professori Clelia Mezzadri, Giacomo Coperchini e Giuseppe Marchetti. Domenica ore 17.

Bandi e Concorsi-2

°°°°°

CORTE BRUGNATELLA IN UN TUO SCATTO

“Paesaggi, identità e memoria”

L’iniziativa invita a raccontare e valorizzare, attraverso immagini fotografiche, il territorio di Corte Brugnatella: paesaggi, testimonianze della storia, dell'arte e delle tradizioni popolari. Le foto saranno valutate da una commissione che attribuirà riconoscimenti finali. La partecipazione è gratuita e rivolta a fotografi professionisti e non professionisti, senza limiti d'età. Ogni partecipante dovrà inviare una sola immagine in formato digitale, unitamente alla scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (la scheda è scaricabile dal sito www.comune.cortebrugnatella.pc.it), al seguente indirizzo mail: cortebrugnatellainunoscatto@gmail.com

Sono esclusi dalla gara i membri della giuria e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che partecipano a vario titolo all'organizzazione del contest.

TERMINE. Le immagini fotografiche dovranno essere inviate entro il giorno 31 luglio

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale.                                                                                                                                                                                             I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

°°°°°

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

logo succede a Pc-2

VENERDI 31 luglio

- AGAZZANO ALTA . Fino al 2 agosto Serate gastronomiche e musicali con stand, pista da ballo con orchestre diverse per ogni serata e a conclusione spettacolo pirotecnico.

- LUGAGNANO VAL D'ARDA  NOTTE BIANCA DEL VINO,  Degustazioni di vini, animazione, esibizioni del gruppo Florentia Tango.  Dalle 19.00 alle 23.30

 Info: 0523 891232

- MOMELIANO DI GAZZOLA,  Tradizionale appuntamento con la Festa a Momeliano di Gazzola.Si inizia l’1 con la 35° Marcia “Tra boschi e Castelli” da 5 e 10 Km, a partire dalle ore 17.00. Dopo la premiazione dei partecipanti, serata danzante. Attivi per le tre serate stand gastronomici con prodotti tipici, serate danzanti e l’ultima sera tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

- PECORARA Ven. 31 luglio, ore 21.15 – Val Tidone Etnica/Jazz. Pecorara, Piazza XXV Aprile Antonella Ruggiero (voce) feat Mark Harris (pianoforte e armonium) e Roberto Colombo (vocoder e synth basso)21:00 - 23:30   

- PIANELLO.  Tutti i Venerdì, sino al 28 Agosto saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I.

Anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc….

°°°°°

SABATO 1 Agosto

- AGAZZANO VAL TIDONE FESTIVAL 21:00 - 23:30: Val Tidone Classica/Summer Camp. Cortile del Comune AyamiIkeba (Giappone, pianoforte).

-CASTELNUOVO FOGLIANI:  FESTA DELL'ALLEGRIA,  Stand gastronomici e musica dal vivo. Info:  0523 947310

- CASTELLARQUATO oggi e nei giorni 1/08 - 9/08 - 22/08 - 29/08n  DOPOCENA CON L'INQUISITORE, alla  Rocca Viscontea ore 21.30

- CASTEL SAN GIOVANNI, VILLA BRAGHIERI,  Calici di Stelle, l’appuntamento estivo dedicato al vino e alle stelle che la Proloco di Castel San Giovanni con la collaborazione dell’amministrazione comunale, organizza ogni anno. Oltre 20 aziende vitivinicole offriranno una degustazione dei propri prodotti in un percorso guidato da esperti sommelier. In abbinamento ai vini ci sarà un ricco menù, che oltre agli assaggi dei prodotti tipici, comprenderà alcuni piatti della tradizione popolare e non solo. Tutto rigorosamente sotto le stelle.  Dalle 18 alle 23.

- CORTEMAGGIORE,  SUMMERTIME IN JAZZ,  Piazza Patrioti, ore 21.30,  Note Noir Quartet in "Oltreconfine".  Info: 0523 579034

- NIBBIANO, STRÀ DI TREVOZZO,  Ritorna la classica sagra paesana con serate danzanti e stand gastronomici dove si potranno gustare le specialità enogastronomiche piacentine.

- PECORARA.  Tradizionale sagra del paese con la vendita della rinomata Torta di Pastafrolla. Sabato 1: presso il campo giochi, Festa Revival anni ’70-’80 con l’Orchestra I Fata Morgana e a seguire Dj. Domenica 2: Bancarelle tutto il giorno con vendita della torta di pastafrolla e mercatini. Dalle 16.00 riproposta di giochi popolari e tradizionale albero della cuccagna. Serata danzante presso il campo giochi con l’Orchestra Beppe &Dany. 

- SAN POLO IN FESTA. Annuale sagra paesana con stand gastronomici con piatti tipici piacentini, tra cui la 'picula ad caval' e serate danzanti.

- VELEIA ROMANA oggi e domani “Veleia Officinalis”, progetto volto a presentare il patrimonio storico-artistico della città romana di Veleia come importante centro di antiche usanze legate all’arte del benessere. Non è difficile calarsi in questo scenario, dove le antiche strutture compaiono come soggetto di un quadro ingegnosamente dipinto.

- VIGOLENO.  DA "I PROMESSI SPOSI" di Alessandro Manzoni, "L'Innominato"

 Letture recitate con sottofondo musicale.  Ore 21.15.   Info: 0523 891225

- VICOBARONE DI ZIANO . Torna la tradizionale manifestazione che per tutto il mese di Agosto allieterà il paese di Vicobarone. Musica, danze e stand gastronomici attivi in tutte le serate. Sabato 1 Agosto, serata inaugurale con orchestra Marco Zeta, la voce di Radio Z. 

°°°°°°

DOMENICA 2 agosto

- CASTELNUOVO FOGLIANI:  FESTA DELL'ALLEGRIA,  Stand gastronomici e musica dal vivo. Info:  0523 947310,

- GRAGNANO TREBBIENSE, bric a brac- mercatino del riuso e dei creativi 7:00 - 13:00  Nuova Edizione del Mercatino del Riuso e dei Creativi e Gragnano Trebbiense. Ogni prima domenica del mese da Aprile a Ottobre.

- LUGAGNANO,  ESCURSIONE JAZZ NEL PIACENZIANO,  Passeggiata sul sentiero del Rio Stramonte a Prato Torricella;  Ore 17.30. A seguire concerto di Gianni Satta Trio

 Info e prenotazioni:0523 756677

- NIBBIANO, STRÀ DI TREVOZZO,  Ritorna la classica sagra paesana con serate danzanti e stand gastronomici dove si potranno gustare le specialità enogastronomiche piacentine.

- MOMELIANO DI GAZZOLA,  attivi stand gastronomici con prodotti tipici, serate danzanti.

- PECORARA.  Tradizionale sagra del paese con la vendita della rinomata Torta di Pastafrolla. Sabato 1: presso il campo giochi, Festa Revival anni ’70-’80 con l’Orchestra I Fata Morgana e a seguire Dj. Domenica 2: Bancarelle tutto il giorno con vendita della torta di pastafrolla e mercatini. Dalle 16.00 riproposta di giochi popolari e tradizionale albero della cuccagna. Serata danzante presso il campo giochi con l’Orchestra Beppe &Dany. 

- PIOZZANO LOC. MONTECANINO, 16:00 - 22:00; Anche quest’anno tornano i BATARO’ di Montecanino; alle ore 18.00 Santa Messa in onore del Santo protettore dalla grandine e dalle intemperie con la partecipazione del coro di San Lorenzo di Gazzola -dalle ore 16.00 saranno in funzione chioschi gastronomici dove potrete gustare i rinomati batarò fatti secondo un’antica ricetta di Montecanino da accostare a salumi e formaggi tipici! Il ricavato sarà completamente devoluto alla parrocchia di San Giovanni Evangelista di Montecanino. 

- SAN POLO IN FESTA. Annuale sagra paesana con stand gastronomici con piatti tipici piacentini, tra cui la 'picula ad caval' e serate danzanti.

- VELEIA ROMANA “Veleia Officinalis”, progetto volto a presentare il patrimonio storico-artistico della città romana di Veleia come importante centro di antiche usanze legate all’arte del benessere. Non è difficile calarsi in questo scenario, dove le antiche strutture compaiono come soggetto di un quadro ingegnosamente dipinto.

- VICOBARONE DI ZIANO PIACENTINO, torna la tradizionale manifestazione che per tutto il mese di Agosto allieterà il paese di Vicobarone. Musica, danze e stand gastronomici attivi in tutte le serate. Domenica 2 Agosto, serata con Orchestra Monica Riboli. 

°°°°°°

LUNEDI 3 agosto

- CASTELNUOVO FOGLIANI:  FESTA DELL'ALLEGRIA,  Stand gastronomici e musica dal vivo. Info:  0523 947310.

- MOMELIANO DI GAZZOLA,  Tradizionale appuntamento con la Festa a Momeliano di Gazzola. Stand gastronomici con prodotti tipici, serate danzanti e tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio.

MARTEDI’  4 agosto

- PIAZZA CAVALLI - Esibizione di giovani musicisti del Festival Internazionale dei giovani.

°°°°°°

MERCOLEDI’ 5 agosto

Vedi sezione mostre

°°°°°°

GIOVEDI’ 6 agosto

Vedi sezione mostre

VENERDI 7 agosto

- VIGOLENOda "I PROMESSI SPOSI" di Alessandro Manzoni, "La monaca di Monza"

 Letture recitate con sottofondo musicale,  Ore 21.15 Info: 0523 891225

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento