Succede in città e provincia dal 9 al 16 ottobre (a cura di R. Passerini)

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

10 ottobre TOPO-2

Approda allo spazio espositivo del POLICHIRURGICO  di Piacenza il ferrierese doc Dino Maucci. Designer dell’Università del Progetto ha lavorato al cinema e al documentario come regista indipendente e è stato assistente di Gian Vittorio Baldi per la regia di “Nevrijeme”. Ha realizzato alcuni film come Nure, XPo, Avec passion, passando poi a scrivere  e disegnare sceneggiature. Autore del grottesco e del surreale, disegna a mano libera, ed è illustratore per la comunicazione.

L’allestimento che approntato al Polichirurgico propone disegni su  tavole con strade che congiungono le varie città, il tracciato dei fiumi e delle ferrovie, piazze, stazioni, aeroporti, ospedali,  contee come strutture organizzate, pensate e progettate come un vero e proprio progetto urbanistico  di  un mondo che ... non esiste perché è quello dei peronaggi di Walt Disney. La mostra, con installazione a cura di Giancarlo Carraro, apre sabato alle 16 per poi proseguire sino al giorno 5 novembre.

LE CONFERENZE DELLA DANTE ALIGHIERI

"DA LEONARDO SCIASCIA AD ANDREA CAMILLERI : LA LETTERATURA SICILIANA DEL 2° 'NOVECENTO".

Per il ciclo di conferenze della "Dante" che si terrà MARTEDI 13 OTTOBRE p.v., alle ore 16, presso la Galleria Ricci Oddi , il prof. CARMELO SCIASCIA, ex docente di Materie Letterarie e Filosofia agli Istituti Superiori, giornalista e scrittore, parlerà di  letterartura siciliana e in particolare da Leonardo Sciascia ad Andrea Camilleri.

°°°°

TEATRO SAN MATTEO

Venerdì 9 ottobre al Teatro San Matteo la compagnia PKD di Piacenza presenterà lo spettacolo Il Circo delle Illusioni sulla tematica della prevenzione al gioco d'azzardo.

ore 21,00: PKD / La Pulce - “Il Circo delle Illusioni”; di e conFilippo Arcelloni e Enzo Valeri Peruta

°°°°

GRUPPO STRUMENTALE CIAMPI; SETTIMANA ORGANITICA INTERNAZIONALE

Per la 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni":  Domenica 18 ottobre 2015, Basilica di S. Antonino, ore 16Eric Lebrun (Francia)) in concerto.

Sabato 24 ottobre 2015,  Basilica di S. Savino, ore 21Hampus Lindwall (Svezia)) in concerto

Sabato 31 ottobre 2015, Basilica di S. Savino, ore 21Frédéric Blanc (Francia)) in concerto

18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

RASSEGNA ANTICHI ORGANI

- CROCE S. SPIRITO, Chiesa Parrocchiale dello Spirito Santo, Sabato 10 ottobre ore 21.00Pietro Pasquini, organo

- CAORSO, Chiesa di S. Maria Assunta, Domenica 11 ottobre ore 17.00

Davide Burani, arpa – Stefano Pellini, organo

- SALICETO, Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo: Domenica 18 ottobre ore 17.00, Pietro Triacchini, organo - Coro del Liceo musicale “A. Stradivari” di Cremona

logo mostre-2

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it.Sino al 31 ottobre.

- AMICI DELL’ARTE. Le sale espositive presentano sino al 16 ottobre con una mostra collettiva di artisti italiani e internazionali proposta da Giorgio Grasso, e dal 18 al 30 ottobre con una mostra personale di Catherine Schimd e mostra collettiva atema intitolata “Tra ragione e sentimento” organizzata in collaborazione con la GalleriaZamenhoffart di Ferrara.

- BIFFI ARTE: Orari di apertura: Chiuso il lunedì - Da martedì a sabato:10:30 - 12:30 ⎥16:00 - 19:30

Domenica: 15:00 - 19:00. Tel. 0523.1720408; E-mail: galleria@biffiarte.it

       °ARTE AFRICANA, MASCHERE E FETICCI, a cura di Leda Calza e Luigi Sansone. Da tempi antichi, in Africa la realizzazione di oggetti di culto, maschere, feticci, statue, statuette, amuleti in legno, terracotta o leghe di vari metalli, ha costituito una componente essenziale delle culture locali, dato il ruolo fondamentale della religione e della magia presso le popolazioni del vasto continente.Dal 10.10.2015 al 08.11.2015

       ° EVITA I SOUVENIR ROTTI, di Vincenzo Cabiati, Dal 10.10.2015 al 08.11.2015

        ° MITO E NATURA. DALLA GRECIA A POMPEI: Art Coach: Federica Giacobello, coordinatrice scientifica della mostra e del catalogo.Il 11.10.2015, ore 17:00

- ARCHIVIO DI STATO. Mostra documentaria STORIA E STORIE DELL’OSPEDALE MILITARE DI PIACENZA (1869-1997). Alle 10 di domenica 11 ottobre incontro di studi:

- Arianna Bonè, L’archivio storico dell’Ospedale Militare di Piacenza (1915-1971)

- Anna Riva, Percorsi e prospettive di ricerca nell’archivio dell’Ospedale Militare

- Marcello Spigaroli - Angela Cigalla, Costruzione e direzione dell’Ospedale Militare piacentino dal 1865 al 1915

- Eugenio Gentile, L’Ospedale Militare di Piacenza durante e dopo la Grande Guerra

Il ritrovamento dell'archivio storico (sanitario) di quello che fu il primo grande ospedale militare del Regno d'Italia permette di approfondire il ruolo del nosocomio fuori Porta S. Raimondo in tempi di guerra e di pace. Un ruolo, diciott’anni dopo la soppressione, che attende ancora di essere ridefinito per nuove funzioni. La mostra prosegue fino al 13 novembre 2015 (lun./mart./ven. h. 9-13,30 - mer./gio. h. 9-17).

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del ‘900 . .Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Fino a dicembre

- CATTEDRALE.Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Sino a Domenica. 

- CHIESA DI S. CRISTOFORO In occasione di EXPO 2015, fino a sabato 31 ottobre 2015

“Le vie dell'Essenza”, Personale di Pittura di Guido MorelliVisitabile ogni giorno, festivi esclusi, dalle 15,30 alle 19,00.

- CHIESA DI S. CRISTOFORO:

- Domenica 11 ottobre 2015:Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16Ulrich Walther (Germania)) in concerto18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

- Domenica 18 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Antonino, ore 16Eric Lebrun (Francia)) in concerto, 18^ Rassegna Contemporanea "Giuseppe Zanaboni"

- Sabato 24 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21HampusLindwall (Svezia)) in concerto.

- Sabato 31 ottobre 2015, Piacenza, Basilica di S. Savino, ore 21FrédéricBlanc (Francia)) in concerto. L'ingresso ai concerti è gratuito.

- FONDAZIONE “BOT (BARBIERI OSWALDO TERRIBILE): I FUTURISMI DI UN GIOCOLIERE

Opere scelte 1924 – 1958, a cura di Elena Pontiggia. Sino al al 22 novembre Piacenza rende omaggio a BOT, uno dei protagonisti più affascinanti delFuturismo: oltre 400 opere raccontano l’originale percorso creativo di un inesauribile sperimentatore, passatodalla pittura alla scultura, dal ready made alle avveniristiche contaminazioni con il graphic design, la fotografia,la poesia visuale.

- Galleria Studio C, mostra "Aperture e connessioni, la forza creativa dell'arte". arte contemporanea di Alessandro Mattia Mazzoleni dal titolo “Aperture e Connessioni, la forza creativa dell’arte”. Sino al 29 ottobre

- LA SPADARINA. Dal 4 al 18 Ottobre 2015  espongonoESPOSITO Luigi – GE, MAIURI Angelo – PC,

SIBAUD Bianca – SP, SPAMPINATO Domenico – VA. Vernissage cocktails: Domenica 4 Ottobre 2015  ore 18.00. Iingresso libero

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- CAPPELLA DUCALE ChineseTheatre in Ancora tempo per visitare l'istallazione di Patrick Tuttofuoco, ChineseTheatre, di Unicredit collection.All'interno dell'opera proiezioni di video d'artista. Fino a sabato 31 ottobre

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12- – sabato e domenica solo con visite guidate su prenotazione al n° 331/4606435

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Sabato e domanica pomeriggio 15 -17,30. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO:ENERGHEIA - Artemisia : Bruni, Carelli Feri, Ferrari, Trolli, Volpe

energia all'opera. L'esposizione rimarrà aperta dal 3 ottobre fino al 28 ottobre

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica.

- CASTELL'ARQUATO –Fino all' 11 OTTOBRE  “NUOVE OMBRE”;  Opere recenti di Bruno Misseri

 Palazzo del Podestà, Piazza Municipio;  Sabato e domenica: 11.00-12.30.  Info: 349 0679838; 0523-803215

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

-  CANTINA TORRE FORNELLO (Ziano): inaugurazione della Mostra “7+7, Peinture- Scrittura- Sculpture”, permanente fino al 10 Gennaio 2016. Programma Domenica 11 Ottobre: Ore 10,30 apertura. Ore 11.00 inaugurazione e conferenza. Ore 12.30 aperitivo e degustazione vini di Torre Fornello (7 vini bianchi più 7 vini rossi). Ore 19.00 chiusura evento. Evento a cura di Rosalba Sironi Xerra, LDA, Jean-Paul Loriaux e Acif Piacenza.

- VERNASCA: Borgo di Vigoleno,  Mostra: "LIGABUE RIVIVE A VIGOLENO", esposizione opere di Ligabue al Museo degli Orsanti  Inaugurazione domenica 4 ottobre alle ore 11.00

 Info: 0523-385130 - mail: infovigoleno@libero.it - sito: www.museogliorsanti.it. Sino al15 ottobre.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

VENERDÌ STORIE DI ANIMALI ALLA POSTUMIA

LIBRERIA POSTUMIA– via Emilia Pavese 105: vnersì 16 ottobre “Le piccole storie di animali” di Daniele Vignola vissute e  racontate da Dino Tafuri. Ore 17,30.

°°°°°

NEREO TRABACCHI E BALLERINI MERCOLEDÌ AL CARROCCIO

Il giorno 14 ottobre, alle ore 21, presso il Circolo Culturale "IL CARROCCIO" di Piacenza in via Castellana 25, lo scrittore piacentino Nereo Trabacchi presenterà alla cittadinanza il suo ultimo libro dal titolo "Tale e Quale", di cui l'autore devolverà i propri incassi in beneficenza, come avvenuto in precedenza. Condurrà l'incontro il cantautore Sandro Ballerini. Ingresso libero.

°°°°°

AUTUNNO CULTURALE A PALAZZO GALLI

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI (POSTI A SEDERE), E’ BENE  PREANNUNCIARE LA PROPRIA PRESENZA; TF. 0523/542357, RELAZ.ESTERNE@BANCADIPIACENZA.IT

      * VENERDI’ 9 OTTOBRE ore 18. Presentazione del volume “L’Amministrazione di sostegno nell’interpretazione della giurisprudenza” di Claudio Tagliaferri. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore

       * LUNEDI’ 12 OTTOBRE ore 18Presentazione del volume “Piccio. Tutta la pittura e un’antologia grafica” di Renzo Mangili. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

       * VENERDI’ 16 OTTOBRE ore 18. Presentazione del volume “1766 a Stradella, un trattato di pace” di Ettore Cantù. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli, Agli intervenuti sarà fatta consegna di copia della pubblicazione

        * VENERDI’ 23 OTTOBRE ore 18 Conferenza sul tema “Dal Libretto di risparmio agli ETF: l’evoluzione degli strumenti per la gestione del risparmio, dal Dopoguerra ai giorni nostri”. Intervengono la prof. Maria Luisa Di Battista e la prof. Mariarosa Borroni.

         * LUNEDI’ 26 OTTOBRE Presentazione del volume “C’era una volta una scienza triste”di Pierangelo Dacrema. La pubblicazione verrà illustrata dall’Autore, in dialogo con Robert Gionelli

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

Nessuna segnalazione

logo succede  a Pc-5

LE INFORMAZIONI SONO DIFFUSE DAGLI ORGANIZZATORI DELLE MANIFESTAZIONI; PER AGGIORNAMENTI E VERIFICHE CONSULTARE I LORO SITI.

VENERDI 9 ottobre

Pulcheria 2015. Fino a domenica 11 ottobre 2015: Sedi varie. Manifestazione dedicata all'universo femminile. Tema di quest'anno è  "Il coraggio delle donne”. Uguaglianza sul lavoro, pari opportunità, valorizzazione delle diversità.  L’attrice Valeria Solarino e la giornalista Selvaggia Lucarelli sono le guest star dell’edizione 2015 con direttrice artistica Paola Pedrazzini: in calendario mostre, tavole rotonde e proiezioni di film.

- PIACENZA - "Gutturnio Festival 2015", kermesse dei vini dei Colli piacentini e dei migliori salumi Dop, degustazioni, sotto i portici di Piazza Cavalli.

- Piazza Cavalli presenza di food truck, vere e proprie cucine viaggianti dove i cuochi di CheftoChef serviranno degli assaggi.

Piacenza Expo. Mostra mercato dedicata agli animali da compagnia come cani, gatti, acquari, rettili, roditori, uccelli, insetti e anfibi. Anche orchidee, piante grasse e bonsai.

Info: www.piacenzaexpo.it

- Il CIRCOLO CINEFOTOGRAFICO di FIORENZUOLAin collaborazione con LE TERRE TRAVERSEe con SLOW FOOD Piacenza: ore 20:00, inaugurazioneVideoinstallazione Temporale. Solo per 48 ore, fino alle ore 20 dell’11 ottobre 2015. Antica Ghiacciaia, località Battibue - Fiorenzuola d'Arda PC.

- PIANELLO - Serate di intrattenimento musicale e cabaret in piazzetta Mensi.

SABATO 10 ottobre

PULCHERIA 2015. Fino a domenica 11 ottobre 2015: Sedi varie. Manifestazione dedicata all'universo femminile. Tema di quest'anno è  "Il coraggio delle donne”. Uguaglianza sul lavoro, pari opportunità, valorizzazione delle diversità.  L’attrice Valeria Solarino e la giornalista Selvaggia Lucarelli sono le guest star dell’edizione 2015 con direttrice artistica Paola Pedrazzini: in calendario mostre, tavole rotonde e proiezioni di film.

- PIACENZA SPOSI, Piacenza Expo, via Tirotti 11 -roposte per gli sposi.

- PIAZZA BORGO La montagna del borgo, Mercatino di prodotti tipici per tutta la giornata.

 PECORARA. CENA SOLIDALE A FAVORE DEGLI ALLUVIONATI PIACENTINI

 L’Amministrazione Comunale di Pecorara e l’Unione dei Comuni Val Tidone organizzano cena solidale a favore degli alluvionati piacentini. Tutto il ricavato andrà ai cittadini colpiti dalla recente alluvione. Presso l’ex Consorzio di Pecorara dalle ore 20. Prenotazioni: 0523.999110 oppure direttamente al Sindaco cell.349 4301823.

- A SAN NICOLÒ, presso il cinema Jolly2, riprende la Rassegna dedicata ai bambini dal titolo “Spazio Giovani- il Sabato pomeriggio Insieme”. Occasione per andare al cinema tutte le settimane in compagnia di mamma, papà etc…. Sabato 1o Ottobre alle ore 15.30 proiezione del film “Pixels“; Dalle 15.00 incontro con il C.A.D. (Centro Accademico Danza). Il film in programma sarà proiettato anche la Domenica pomeriggio alle 15.00

- PIANELLO.  In Piazza Umberto I, per tutto il giorno, Castagnata benefica organizzata dal Centro pensionati di Pianello. Stand con castagnaccio, torte e caldarroste. Tutto il ricavato andrà in beneficenza.

°°°°°

DOMENICA 11 ottobre

PULCHERIA 2015. Fino a domenica 11 ottobre 2015: Sedi varie. Manifestazione dedicata all'universo femminile. Tema di quest'anno è  "Il coraggio delle donne”. Uguaglianza sul lavoro, pari opportunità, valorizzazione delle diversità.  L’attrice Valeria Solarino e la giornalista Selvaggia Lucarelli sono le guest star dell’edizione 2015 con direttrice artistica Paola Pedrazzini: in calendario mostre, tavole rotonde e proiezioni di film.

- AGAZZANO  caldarroste, giochi popolari in piazza, dalle 14.30 per i bambini; dalle 17.30 per giovani e adulti; alle 18.30 polentata;

- CAORSO - Polentata dalle 16.30 nella sede degli alpini

- CROCE SANTO SPIRITO (Castelvetro) Sagra del cotechino

- GRAGNANINO, Presso il campo giochi di Gragnanino, castagnata organizzata dal circolo Anspi della Madonna del Pilastro.

- MARETO (FARINI). Mostra mercato della patata

- OTTONE - Sagra prodotti tipici

- PERINO - Castagnata alpina benefica

- PIANELLO - Castagnata in piazza, dalle 9 alle 18

-

 PONTENURE - Mercato dell'antiquariato e delle "Mille bontà e non solo..."

-  RALLIO DI RIVERGARO - Castagnata con polenta e castagne, dalle 12

-  SARMATO; Raduno Gruppo Alpini: ore 9 ammassamento e successiva  sfilata; dalle 12.30 apertura stand; alle 15.30 concerto Gruppo Bandistico Orione

- SAN NICOLÒ, 8° Edizione della manifestazione ciclistica su strade parzialmente bianche con biciclette di ogni epoca. Tre anche quest’anno i percorsi, lungo (90 km), medio (60 km) e corto (30 km). Punti di ristoro, pasta party, servizi igenici, docce, servizio medico, ambulanza, assistenza tecnica e carro scopa sui percorsi. Ore 9-17.

- VIGOLENO - Mercatino artigianato artistico di qualità e opere dell'ingegno creativo

LUNEDI 12 ottobre

Nessun evento pervenuto

MARTEDI’  13 ottobre

Nessun evento pervenuto

MERCOLEDI 14 ottobre

- A S.Nicolò, presso il Cinema Jolly 2, riprende la Rassegna Cinematografica del Mercoledì che propone i migliori titoli in cartellone della stagione appena passata e vincitori di vari premi nel circuito dei Festival di Cinema Nazionali ed Internazionali. Oggi presentazione del film “Non sposate le mie figlie“di P. de Chauveron.

GIOVEDI 15 ottobre

- Nessun evento pervenuto.

VENERDI 16 ottobre

- Musei Civici di Palazzo Farnese, piazza Cittadella 29 - In occasione di Expo Milano 2015 saranno aperti straordinariamente fino alle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • Solo in Italia e ricoverato in ospedale a Piacenza, i poliziotti delle volanti si prendono cura del suo cane

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento