Succede in città e provincia dal 9 al 17 luglio

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

CASTEL SAN GIOVANNI, Piazza Casaroli – Venerdì 10 luglio, Ore 21.15

Holger Marjamaa Trio & Estonian Cello Ensemble, NYConnection

Jazz from North Sea

°°°°°

“VivaVerdi”: Sabato 11 Luglio 2015 - ore 21:30 - Podere Castello, Cadeo

Cadeo: Concerto dei vincitori del 53° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di BussettoVivaVerdiTranslands - Associazione Le Terre Traverse. In collaborazione con Comune di Busseto - Assessorato al Turismo, Comune di Cadeo;

Con mostra di documenti “GIUSEPPE VERDI patriota agricoltore e filantropo”, a cura di Daniele Tomasini. Biglietti - posto unico 7 euro; ridotto studenti 4 euro

°°°°°

DOMENICA A CASTELLARQUATO. CONCERTO CHIUSURA MOSTRA "I VOLTI DI UNA DINASTIA. GLI SFORZA DI SANTA FIORA"

A Palazzo del Podestà, con ingresso libero, domenica alle ore 18, concerto di chiusura mostra "i volti di una dinastia. Gli Sforza di Santa Fiora.Esecutori: Priscilla Panzeri – Viola, Maestro Mario Genesi - Cembalo

PROGRAMMA:

La Delfina (Anonimo di Castell’Arquato, XVI sec.); Caza la Vegia (Anonimo di Castell’Arquato,XVI sec.); Canzon Settima dedicata al Signor Pompeo Coradello (Florentio Maschera 1520-1585);

Canzon Ottava detta “La diamante” (Florentio Maschera 1540-1585), brani tratti dal fondo musicale dell’Archivio Cinquecentesco di Castell’Arquato, trascritto e rivisto dal Maestro Mario Genesi.

Toccata per spinettina e viola (Girolamo Frescobaldi 1583-1643).

Preludio BWV 974, Minuetto in Do Minore BMV 813, Bourrée in Mi Maggiore - dalla Partita per Violino (J.S. Bach 1685-1759); Allegro – dalla Sonata in Mi Minore (Benedetto Marcello 1686-1739); Allegro – dalla Sonata RV n°40 (Antonio Vivaldi 1678-1741).

°°°°°

logo mostre-2

- BIFFI ARTE: Sino al 2.08.2015; in collaborazione con MUST, Museo del territorio di Vimercate e heart - PULSAZIONI CULTURALI, Vimercate, la Galleria Biffi Arte espone CiBoh!?, vera e propria ricognizione delle possibili risposte dell’arte al tema dell’alimentazione.Il rapporto tra cibo e arti visive ha lunghe radici, che giungono fino all’antichità delle pitture parietali egizie……

- BIFFI ARTE: Dal 19 giugno al 2 agosto: l’associazione culturale ArteSfera presenta alla Galleria Biffi Arte una serie di opere a tema enogastronomico realizzate da artisti piacentini. Le opere, sia plastiche che pittoriche e fotografiche, offrono un percorso nella tradizione locale attraverso la rappresentazione di alcune ricette più caratteristiche.

L’esposizione vuole valorizzare il forte rapporto fra cultura ed enogastronomia, tipico del territorio piacentino, ed è accompagnata dal catalogo-ricetta, vero e proprio strumento di promozione della città e della provincia

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre.

- CATTEDRALE. Il tempio sarà aperto ciascun venerdì e sabato sera dalle 21 alle 23 sino

all'ultima settimana di settembre (escluso il mese di agosto) con iniziative coordinate dall'Ufficio Beni culturali della Diocesi. PIACENZA IN QUOTA: Piazza Duomo.

Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna. Fino al 31 ottobre 2015.

- C.ARD. CONTEMPORARY ART & DESIGN. Mostra diffusa di arte contemporanea e design ospitata in vari luoghi del centro storico cittadino sino al 12 luglio. La mostra rappresenta un vero e proprio percorso di grande interesse storico e artistico, poiché si offre ai visitatori una serie di installazioni d'arte e design ad opera di artisti di fama internazionale (tra cui Stockholder, Hyde, Kulok, Broadbent, Pozzi, Stocchi), ospitate in luoghi suggestivi, come Piazzetta Pescheria o in Palazzi storici cittadini, tra cui Palazzo Rota Pisaroni, i Palazzi Costa Trettenero e Anguissola di Grazzano e Palazzo Farnese.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- GALLERIA PLACENTIA ARTE, via Scalabrini 116 “Rosa decisivo” di Lucia Cristiani. Fino al 4 luglio.

- GALLERIA LA SPADARINA. Dal 28 Giugno al 12 Luglio, espongono gli artisti che hanno conseguito la Segnalazione Speciale e di Merito al Concorso Internazionale La Spadarina 2015.La Galleria segue i seguenti orari: •Dal Mercoledì al venerdì : 16.30-20.00 - Sabato e Domenica : 10.30-13.00 e 16.00-20.00; •Lunedì e Martedì: chiuso

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre.Venerdì 10 luglioIn occasione di Expo Milano 2015 apertura serale fino alle 22.

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE. ORARIO PER LUGLIO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il sabato e la domenica solo con visite guidate su prenotazione; queste saranno possibili per tutto il mese di luglio: ogni venerdì alle 22.00 e ogni sabato alle ore 18.00. Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: 2 riscoprire il paesaggio” , mostra di Claudio Chittofrati e collettiva di dipinti e sculture. Dal lunedì’ al venerdì, sabato 9,30-12,3. Fino al 16/7

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica, mentre nel mese di Agosto  nei giorni da giovedì a Domenica.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

- FERRIERE  al Castello Malaspina di Gambaro la Collettiva di scultura degli artisti Pierluigi Capra, Gianpiero Migliorini, Marisa Montesissa, Valerio Saltarelli Savi. La rassegna resterà aperta  sino a domenica 19 luglio, il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 e negli  altri giorni aperta su richiesta per gruppi. Il percorso espositivo espone opere modellate da sapienti mani nell’argilla, altre nel legno e nella pietra e nel ferro “dall’uomo faber” che scheggia, fonde, piega e plasma le sue idee …

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

- VERNASCA  - IL SEGNO E LA LUCE a Vigoleno Mostra d'Arte di Franca Franchi e Massimo Tosinicon la partecipazione straordinaria di GILLO DORFLES. Info: 0523 891225; fino al 5 luglio.

- VIGOLENO - BORGO DELLE ARTI ORATORIO BEATA VERGINE DELLE GRAZIE: “IL SEGNO E LA LUCE”. Mostra d'Arte di Franca FRANCHI e Massimo TOSINI. A cura di Gillo DORFLES. Sino al 5 Luglio 2015 aperto il sabato e la domenica.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

CATTEDRALE. Venerdì ore 21, conversazione “La grande decorazione del Seicento da Morozzone e Guercino a Marc’AntonioFranceschini a cura di  Anna CoccioliMastriviti e Susanna Pighi

°°°°°

               

Bandi e Concorsi-2

PODENZANO: BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO COMUNALI ” UGO LUNINI” - Anno 2015

E’ indetto il presente bando per l’assegnazione di borse di studio comunali destinate a studenti meritevoli residenti in Podenzano.Hanno titolo a partecipare all’assegnazione delle borse di studio comunali:

•Gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con giudizio “distinto - voto otto" oppure “ottimo - voto 9/10";

•Gli studenti delle scuole superiori che sono stati ammessi alla classe successiva senza debito formativo, con una media non inferiore a 7/10 ;

Ai fini del computo della media anzidetta, non viene tenuto conto del voto riportato in religione ed eventuali materie facoltative e/o opzionali;

•Gli studenti neo diplomati iscritti al 1° anno di Università che hanno ottenuto una votazione non inferiore a 70/100;

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 16 settembre 2015.

°°°°°

CORTE BRUGNATELLA IN UN TUO SCATTO

“Paesaggi, identità e memoria”

L’iniziativa invita a raccontare e valorizzare, attraverso immagini fotografiche, il territorio di Corte Brugnatella: paesaggi, testimonianze della storia, dell'arte e delle tradizioni popolari. Le foto saranno valutate da una commissione che attribuirà riconoscimenti finali. La partecipazione è gratuita e rivolta a fotografi professionisti e non professionisti, senza limiti d'età. Ogni partecipante dovrà inviare una sola immagine in formato digitale, unitamente alla scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (la scheda è scaricabile dal sito www.comune.cortebrugnatella.pc.it), al seguente indirizzo mail: cortebrugnatellainunoscatto@gmail.com

Sono esclusi dalla gara i membri della giuria e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che partecipano a vario titolo all'organizzazione del contest.

TERMINE. Le immagini fotografiche dovranno essere inviate entro il giorno 31 luglio

°°°°°

VIGOLZONE  CONCORSO FOTOGRAFICO: VIABILITA’ e ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Settima edizione del Concorso fotografico organizzato dal Circolo Anspi "Rifugio Alpino, e dal GEV (Gruppo Escursionisti Vigolzonesi), con il patrocinio del Comune di Vigolzone.  Due le tematiche:  "Archeologia industriale" Concorso a tema nazionale -  'Vigolzone in foto: le vie, le strade, i sentieri di Vigolzone" tema locale.                                                                                                                                                                                             I partecipanti al Concorso potranno presentare un massimo 3 fotografie per singolo tema (a colori o bianco e nero, di formato non superiore a 30 x 40cm). Il termine ultimo per la consegna del materiale è il 14 agosto 2015.

°°°°°

logo succede  a Pc-3

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e modifiche consultare i loro siti.

VENERDI10 luglio

- PALAZZO EX ENEL, Via Santa Franca 56,  ore 21:30 dj set formafantasma party

dj set formafantasma party in collaborazione con Appennino Festival Direzione artistica: Maddalena Scagnelli .

- ALSENO, marcia del grano , Info: AVIS Alseno (0523 949431) e FESTA DI MEZZA ESTATE

Festa popolare con musica e stand gastronomici

- CASTELVETRO PIACENTINO. Serate con stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle giornate: 10. 11, 12 luglio

- CASTELL'ARQUATO Medioevo summeredition e notte bianca. Festa della birra, musica live. Sabato 11 Notte Bianca

dopocena con l'inquisitore: Rocca Viscontea di Castell'Arquato, ore 21.30, Viista guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione". info: 0523 803215

- GROPPARELLO Nel borgo della suggestiva Val Vezzeno il Comitato locale organizza alcune serate musicali, con stand gastronomici; la domenica sera inoltre verranno allestite la Mostra di Pittura e la Mostra di auto e moto d'epoca. Il sabato e la domenica sarà inoltre possibile intraprendere delle passeggiate in libertà alla scoperta della Val Vezzeno.

- GRAGNANO TREBBIENSE, Riva Trebbia,  diciottesima edizione del Festival Rock sulle rive del fiume Trebbia. Dalle 19.00 stand gastronomici, a seguire numerosi gruppi della scena Rock locale e Nazionale. Dj set finale.

- PIANELLO.  Tutti i Venerdì, sino al 28 Agosto saranno presenti ai mercatini hobbysti, artigiani, artisti e antiquari. Oltre alle bancarelle, eventi collaterali per tutto il paese quali spettacoli per bambini, live, piano bar e stand con prodotti tipici in Piazza Umberto I.

Anche quest’anno, si terranno i “Mercatini dei Bambini”, per bambini da 3 a 15 anni, dove sarà possibile vendere, scambiare e contrattare giochi, libri etc….

- TREVOZZO presso il campo sportivo di seconda edizione della TidonBeer. Tre serate all’insegna di grigliate e birra a fiumi accompagnate da buona musica

- VERNASCA: festa della polenta a Castelletto Info:0523 899194 (Pro Loco)

°°°°°

SABATO 11 luglio

- PARCO DI MONTECUCCO “DirtyRun” - corsa nel fango: Corsa con ostacoli, correndo, strisciando e saltando tra fango, acqua, fuoco, polvere, paglia e legno.

- AGAZZANO, in Piazza Europa, giornata dedicata alla musica con esibizione della Banda Carlo Vignola, della Schola Cantorum P. Guglielmetti e dell’Orchestra Luigi Cremona.

- ALSENO  Fino al giorno 13 Festa Di Mezza Estate, Festa popolare con musica e stand gastronomici; Info: AVIS Alseno 0523 949431

- BESENZONE: festa di faso' - Stand gastronomici con specialità tipicamente piacentine: pisarei e fasò, tortelli alle erbette, tortelli con ripieno di fagioli, culatello arrosto, spalla cotta, torta fritta, spiedini di carne, cotiche con fagioli e tanto altro ancora; inoltre si potranno gustare i migliori salumi della zona. Le Orchestre, fra le più rinominate del momento, si esibiranno nelle varie serate proponendo un repertorio di vario genere, dal liscio al country

- CALENDASCO a Cotrebbiafum festa, Serate danzanti con stand gastronomici, per la festa organizzata dalla Pubblica Assistenza

- CAMINATA, Estate in musica presso il Campo Giochi di Caminata. Cinque appuntamenti organizzati dall’Associazione Giovani presso il Campo Giochi. Stand enogastronomici e serate danzanti animeranno le serate.

- CASTELL'ARQUATO , Notte Bianca, dopocena con l'inquisitore: Rocca Viscontea di Castell'Arquato, ore 21.30, Viista guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione". info: 0523 803215

- CASTELVETRO PIACENTINO. Serate con stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle giornate: 11, 12 luglio

- CASTELLO DI CASTELNUOVO FOGLIANI, ore 21, Concerto del Coro Vallongina

Cori d'opera e d'operetta. Info: 0523 945516

- GRAZZANO VISCONTI. Risse da saloon, scontri tra colts e winchesters da una parte, tomahawk, archi e frecce dall'altra. Assalti alle carovane, duelli alla pistola e scazzottate per un poker ci riporteranno nel vecchio e selvaggio far west. Dalle 19.30 grigliate da cowboys, whiskey e birra, stand gastronomici. Organizzato in Corte Vecchia

- PONTENURE: festa della birra: La festa prevede stand gastronomici ed intrattenimenti musicali serali, al suo interno comprende la domenica della festa patronale, dedicata a San Giacomo, durante la quale si tiene il "mercatino del riuso e delle mille bontà".Nella serata conclusiva tradizionali fuochi d'artificio

- PECORARA, presso il campo giochi, serata dedicata alle Associazioni con stand gastronomici e serata danzante in compagnia dell’Orchestra Gianni e la Liscio Band.

-SARMATO “sanrock Festival” stand gastronomici, musica e raduno di macchine americane

- TREVOZZO presso il campo sportivo di seconda edizione della TidonBeer. Tre serate all’insegna di grigliate e birra a fiumi accompagnate da buona musica

- VERNASCA: festa della polenta a Castelletto Info:0523 899194 (Pro Loco)

- VICOBARONE, torna la tradizionale manifestazione che per tutto i Sabati di Luglio allieterà il paese di Vicobarone. Batarò, pizza ed intrattenimento.

°°°°°°

DOMENICA 12 luglio

- ALSENO  Fino al giorno 13 Festa Di Mezza Estate, Festa popolare con musica e stand gastronomici; Info: AVIS Alseno 0523 949431

- CASTELVETRO PIACENTINO. Serate con stand gastronomici con cucina tipica piacentina, griglia, fritti di mare, birreria con pizzeria. La festa si tiene nelle giornate: 11, 12 luglio

- A COTREBBIA FUM FESTA  Domenica 12 Luglio  Ex Scuole, Loc. Cotrebbia Nuova,

Calendasco,  ritorna il tradizionale appuntamento con la festa di Cotrebbia. Tre serate all’insegna della buona musica e del buon cibo.

- GRAGNANO TREBBIENSE, Riva Trebbia,  diciottesima edizione del Festival Rock sulle rive del fiume Trebbia. Dalle 19.00 stand gastronomici, a seguire numerosi gruppi della scena Rock locale e Nazionale. Dj set finale.

- AZIENDA AGRICOLA TORRE FORNELLO, Ziano Piacentino. Dalle 18 alle 20 l’A.S.D. Anthea organizza Yoga Time, una serie di eventi dedicati allo yoga, alla meditazione e al pranayama, durante l’estate 2015 in splendidi castelli della Val Tidone. Incontri gratuiti aperti a praticanti esperti e non. Al termine della pratica le serate si concluderanno, per chi lo desidera, con una cena/buffet a prezzi contenuti, con prodotti genuini e di origine controllata, presso l’Azienda Agrituristica Cà Bella,

- PECORARA,  Dal 12 al 19 Luglio 2015 i borghi dell’Alta Val Tidone ospitano la prima edizione di Confluenze Festival: un’occasione per condividere esperienze sui temi dell’ecologia, del consumo critico, dell’autoproduzione e per confrontarsi sulle nuove pratiche dell’economia, dell’agricoltura contadina e dell’artigianato. Domenica 12 Luglio ore 18.30 a Pecorara presso l’ex cinema inaugurazione mostra fotografica di Valerio Maruffi “Alieni in Val Tidone”. A seguire, presso il salone parrocchiale del Comune di Pecorara, concerto del Gruppo “I Maestri Invisibili”, duo di chitarra

- PONTENURE. Fiera di san Giacomo e mercatino del riuso; festa della birra con serata danzante

SARIANO (Gropparello), festa del borgo

-SARMATO “sanrock Festival” stand gastronomici, musica e raduno di macchine americane

-TRAVO. Festa patronale di Sant’Antonino, ore 11 messa solenne. Alle 21 tradizionale processione lungo le sponde del Trebbia.

- TREVOZZO presso il campo sportivo di seconda edizione della TidonBeer. Tre serate all’insegna di grigliate e birra a fiumi accompagnate da buona musica

- VERNASCA: festa della polenta a Castelletto Info:0523 899194 (Pro Loco)

°°°°°°

LUNEDI 13 luglio

- ALSENO  Fino al giorno 13 Festa Di Mezza Estate, Festa popolare con musica e stand gastronomici; Info: AVIS Alseno 0523 949431

- SAN NICOLÒ, per il quarto anno consecutivo l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura – propone, nel mese di luglio, la proiezione di quattro pellicole di successo dello scorso inverno cinematografico. Proiezione film in DVD/Blu Ray. Secondo appuntamento, Lunedì 13 Luglio con il film ” Si accettano miracoli” di Alessandro Siani. Commedia.

°°°°°°

MARTEDI’ 14 luglio

 - CALENDASCO,  per tutti i Martedì del mese di Luglio stand gastronomici e serate danzanti per il centro del paese. Dalle 19,30

- SANTIMENTO, ROTTOFENO, Val Tidone Etnica/Jazz. Rottofreno, Castello di Santimento Duettango, con la partecipazione di Fernando Suarez Paz (Argentina, violino) e Cecilia Suarez paz 8Argentina, voce).Drammatico/ Thriller. USA 2014. In caso di maltempo le proiezioni saranno presso il Centro Culturale.

°°°°°°

MERCOLEDI’ 15 luglio

- CASTELL'ARQUATO Le anime della chitarra, Masterclass di chitarra e concerti. Direzione artistica: Vincenzo Torricella e Piera Dadomo: Palazzo del Podestà, ore 21.00

Evelina Mascardi - Concerto di Musica Antica

°°°°°°

GIOVEDI’ 16 luglio

- PARCO GIOCHI, VIA PIETRO CELLA I Giardini dello sport

I campo giochi della città ospiteranno diverse attività: volley, basket, atletica e altre discipline sportive.

- LUGAGNANO VAL D'ARDA a Veleia Romana Festival Teatro Antico ore 21,30 Isabella Ferrari in Fedra.

VENERDI 17luglio

- BESENZONE festa di faso, Sagra enogastronomica, musica dal vivo Info: 329 1633517 (Pro Loco) oggi, il 18 e il 19 LUGLIO

- CARPANETO PIACENTINO. Festa della birra Festa della birra presso l'ex campo di rugby di Carpaneto organizzata dal Circolo Albatros. Tutte le sere si possono assaggiare pizza, spiedini, salsicce, patatine, la famosa Coppa di Carpaneto, si beve birra tedesca o vino dei colli piacentini e si ascolta ottima musica dal vivo. Nell'area della festa, WI FI.

- CASTELL'ARQUATO Le anime della chitarra, Masterclass di chitarra e concerti. Direzione artistica: Vincenzo Torricella e Piera Dadomo: Palazzo del Podestà, ore 21.00

Evelina Mascardi - Concerto di Musica Antica

- LUGAGNANO VAL D'ARDA a Veleia Romana FESTIVAL TEATRO ANTICO

Giovedì 16 luglio ore 21,30 ISABELLA FERRARI in Fedra

- VIGOLENO,VENERDI' 17 LUGLIO SUMMERTIME IN JAZZ, ore 21.30, Pablo Corradini Tango Quintet- Info: 0523 579034.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • «Noi non ce l’abbiamo fatta». Dopo 15 anni di attività la trattoria finisce in “svendita”

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Per 30 anni in prima linea, il 118 piange Antonella Bego. «Perdiamo una professionista e un'amica»

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

Torna su
IlPiacenza è in caricamento