menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Succede in città e provincia dall'11 al 18 settembre

Appuntamenti di carattere culturale e documentativo programmati nei prossimi giorni in varie location e località piacentine

EVENTI IN PRIMO PIANO

Pagliacci-2

PAGLIACCI - MELODRAMMA IN DUE ATTI DI RUGGERO LEONCAVALLO

In PIAZZA SANT'ANTONINO “I Pagliacci”: SABATO 12 SETTEMBRE 2015

Opera lirica di Ruggero Leoncavallo, melodramma in due atti a cura dell'Associazione Amici della Lirica. Ore 21,15

Canio: DIEGO CAVAZZIN, tenore nella commedia Pagliaccio

Nedda: MANAMI HAMA, soprano nella commedia Colombina

Tonio: ANDREA ZESE, baritono nella commedia Taddeo

Silvio: ALFONSO MARZANO, baritono

Beppe: TAKANOBU SUGIMOTO, tenore nella commedia Arlecchino

due contadini: ERMANNO IORE e ALESSANDRO MEDEGONI

CORO POLIFONICO CITTÀ DI CHIARI- Ensemble musicale diretto dal M° Gianfranco Iuzzolino. Maestro collaboratore: Edoardo Iuzzolino; GRUPPO GINNICO CASALPUSTERLENGO ; Sequenze ginniche a cura di Claudia Zinzalini

Allestimento, costumi e regia: Alessandro Bertolotti. Luci: Luciano Pellicelli

A cura degli AMICI DELLA LIRICA PIACENZA

Cena con i protagonisti dell’Opera;  prenotazioni posto a tavola: tavola al 333 5320655 oppure prenota il Biglietto senza cena.

I biglietti sono in vendita: in venerdì dalle 17,30 alle 19,00. Presso Cartoleria Fagnola, P.zza Borgo, 34 - Tel. 0523 321620 e Taverna Inn, P.zza S. Antonino - Tel. 0523 335785. In caso di maltempo l’opera si svolgerà nel Salone degli Scenografi al Teatro Municipale e la cena alla “Taverna Inn”

°°°

MERCATO EUROPEO, SAPORI E COSE DELL'EUROPA A PIACENZA

In programma a Piacenza durante il prossimo week-end di settembre, da venerdì 11 a domenica  13, il Mercato Europeo, che porta nella nostra citàà i sapori e i prodotti di tutta Europa, oltre a quelli tipici del nostro territorio.Pubblico Passeggio, dalle 8 alle 23 circa.

°°°

SARMATO, DOMENICA ALLA SEDE ALPINI

DOMENICA GLI ALLIEVI DEL LABORATORIO LIRICO

Alle ore 21 a Sarmato lo spettacolo di Lorenzo Arruga diretto da Miriam Camerini, gli allievi del Laboratorio Lirico di Teresa Cardace (Val Tidone Summer Camp) e gli attori Stefania Medri e Andrea Coppone. E’ il secondo anno, e ormai sta nascendo una tradizione, una tendenza nell‘ambito del Val Tidone Summer Camp: cercare dentro l’opera come nasca oggi tra i giovani artisti italiani. L’opera in gioco quest’anno sarà “Il flauto magico”, partitura musicalmente rapinosa, teatro popolare per ogni età e persona, fiaba misteriosa in cui la realtà quotidiana si trasfigura in un mito che tocca cieli e terra, sollevando i pensieri e le passioni di ciascuno nelle domande sull’universo e su noi stessi, senza perdere la leggerezza della semplicità. Due personaggi giovani, impersonati dagli attori Stefania Medri e Andrea Coppone, lo rievocano ciascuno a suo modo, confrontandosi, litigando, riconciliandosi, suscitando le ardue ma simpatiche interpretazioni dei giovani allievi di Teresa Cardace, con pochi ma efficaci strumenti. A dar loro una mano, in scena anche l’autore dello spettacolo, Lorenzo Arruga, e la pianista Donatella Tacchinardi.

La regia segna il debutto nel teatro d’opera di Miriam Camerini, giovane affermatasi in estrosi spettacoli del teatro ebraico. Gli spettatori “giocheranno” con lei e con i protagonisti della rappresentazione il gioco drammatico e allegro della verità.

°°°°

OCCASIONI PER FARE YOGA IN BIBLIOTECA

Proseguono Biblioteca Passerini-Landi gli incontri gratuiti  con l'insegnante di yoga Elena Fiocchi gratuiti focalizzati sullo sviluppo della memoria, al corrtile grande, dalle ore 17.30.

Un corpo vitale, rilassato e aperto predispone la mente a fare altrettanto. Cosa succede quando corpo e mente collaborano verso il medesimo obbiettivo?

Chiunque potrà partecipare gratuitamente e sperimentare i benefici della pratica yoga. Le sessioni di yoga sono adatte in particolare agli studenti, sia a chi non si è mai approcciato a quest’attività sia ai più esperti.

?mercoledì 16/9 - ?mercoledì 23/9 - ?mercoledì 30/9. Orario: dalle 17.30 alle 18.30 - Cosa portare: telo e abbigliamento sportivo; gli incontri sono gratuiti. Per info e prenotazioni: email graziano.villaggi@comune.piacenza.it tel. 0523492408

°°°°

logo mostre-2

- AMICI DELL’ARTE  Via San Siro 13 Piacenza:  “Ambiente   Futuro   Senescenza

“L’età nuova, l’età libera, l’età dei capolavori” F.M. Antonini; Sen ex   Arte over 60 in libertà

1° Mostra di pittura ( scultura  e digitale) curatore Carlo Mistraletti. Dal 12 – 30 settembre 2015  presso  Amici dell’arte (sala F. Fervari) 

- BIFFI ARTE dal 5 settembre al 4 ottobre presenta tre mostre:

° Viaggio nel colore. La 'nuova' pittura di PAOLO CAPITELLI, valente pittore piacentino, originario di Farini d'Olmo. In esposizione, le ultime sue opere, acrilici di vario formato dai colori intensi e vivaci. Nelle sue tele Capitelli parte dalla realtà ma la trasfigura, la rilegge in senso magico e spesso fortemente interiorizzato giungendo all'Informale e, talora, all'Astrazione. Ma di questi due gloriosi movimenti è rimasta solo l'apparenza perché, a ben vedere, alla fine emerge solo la personalità del pittore.

° ANDREA SALVETTI. In mostra alla Galleria Biffi Arte, alcuni pezzi storici della più che ventennale ricerca di Andrea Salvetti: un repertorio di oggetti-opera che documentano il complesso intreccio di lavoro di testa e di mani (mani pensanti, come le ha definite Giampiero Mughini) che connota il suo fare.Pioniere dell’autoproduzione, scultore-designer dalle sorprendenti invenzioni stilistiche, Andrea Salvetti si muove in uno spazio interdisciplinare fra scultura, design, architettura, performance, con uno sguardo plurale che lo porta a comprendere la complessità della materia cogliendone nel contempo il respiro poetico.

        ° RENATO BARILLI ha insegnato presso l’Università di Bologna di cui ora è professore emerito. Aveva sospeso una sua attività di pittore nel 1962, ma poi, andato in pensione nel 2010, ha sentito il richiamo della vecchia passione e vi si è rituffato, ricominciando quasi da zero, dai tempi della sua adolescenza quando faceva un’arte in apparenza molto tradizionale dedicata alla figura umana, agli interni e ai paesaggi.

- BIBLIOTECA PASSERINI-LANDI: Mostra diffusa nei vari locali della Biblioteca con materiale storico-bibliografico di grande valore per la conoscenza e la ricostruzione della memoria del territorio, con particolare attenzione all'agricoltura piacentina e al suo sviluppo nel periodo a cavallo del Novecento.  Fino a dicembre.Lunedì: mattina chiuso / pomeriggio chiuso - Martedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Mercoledì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso - Giovedì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15,00 - 19,00 - Venerdì: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso -

Sabato: mattina 9.30 - 12.30 / pomeriggio 15.00 - 19.00. Dall’11 al 22 agosto chiusura totale.

- CATTEDRALE.Salita al Campanile della Cattedrale di Piacenza; una salita che narra la storia del campanile, una veduta che narra la storia della città. La Visita panoramica della città e delle due principali basiliche cittadine, la Cattedrale e la cupola di S. Maria di Campagna ad agosto è sospesa. Riprende a settembre fino al 31 ottobre 2015.

- ANTONELLO DA MESSINA E MEDARDO ROSSO. Un itinerario sulle tracce di tre capolavori della storia dell'arte italiana, alla scoperta dei tre principali Musei piacentini. Sino al 31 ottobre. Il percorso parte idealmente dall' Ecce Puer di Medardo Rosso, opera di spicco della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, prosegue con la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino, più conosciuto come il Tondo di Botticelli, uno dei pezzi più ammirati dei Musei Civici di Palazzo Farnese e termina con l'Ecce Homo, capolavoro di Antonello da Messina, conservato  presso il Collegio Alberoni. Per ulteriori informazioni relative a visite guidate e orari di apertura, si consiglia di contattare: info@riccioddi.it  -  segreteria@riccioddi.it- info@collegioalberoni.it - Musei.farnese@comune.piacenza.it

- FONDAZIONE “BOT (BARBIERI OSWALDO TERRIBILE): I FUTURISMI DI UN GIOCOLIERE

Opere scelte 1924 – 1958, a cura di Elena Pontiggia

Dal 18 settembre al 22 novembre Piacenza rende omaggio a BOT, uno dei protagonisti più affascinanti delFuturismo: oltre 400 opere raccontano l’originale percorso creativo di un inesauribile sperimentatore, passatodalla pittura alla scultura, dal ready made alle avveniristiche contaminazioni con il graphic design, la fotografia,la poesia visuale.

- LA SPADARINA. Dal 13  al 27 Settembre  2015  espongono:PIERPAOLI Rosanna – AN / RESTELLI Lucilla – MI / SPAMPINATO Domenico – VA. Vernissage cocktails: Domenica 13 Settembre 2015  ore 18.00

- MUSEI CIVICI DI PALAZZO FARNESE, Piazza Cittadella 29 – Piacenza.  I FASTI DI ELISABETTA FARNESE Esposizione dei quadri di I. Spolverini realizzati per il matrimonio di Elisabetta Farnese. Fino al 31 ottobre

- DOMENICA AL MUSEO.  I Musei di Palazzo Farnese aderiscono alla normativa ministeriale dell'ingresso gratuito nella prima domenica di ogni mese, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

- KRONOS il museo della CATTEDRALE.  Il costo del biglietto di ingresso è di 3 euro. Dieci euro comprendendo anche la salita al campanile“– dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12- – sabato e domenica solo con visite guidate su prenotazione al n° 331/4606435

- MUSEO DI STORIA NATURALE, via Scalabrini 107 – Piacenza “Migrant Garden”; installazione di 40 casette-nido di uccelli, progettati da 40 architetti e design di caratura internazionale.Fino a settembre 2015

- PIACENZA IN QUOTA. Visita panoramica della città con percorso in quota alla base del cono del campanile della Cattedrale, veduta panoramica della città dalla terrazza dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Alberoni e percorso virtuale degli affreschi della cupola di Santa Maria di Campagna. Per tutto il periodo di Expo 2015. Dal mercoledì alla domenica ore 9-13 e 15-19. Fino al 31 ottobre.

- POGAM, Piacenza Oil e Gas Musem; c/o Museo di Storia Naturale via Scalabrini,107 e  al collegato Padiglione Negrotti Urban Center. Per prenotazioni visite guidate contattare: germano.ratti.mdl@gmail.com.

- SPAZIO ROSSO TIZIANO: Anna Ruggeri, Spazio e Materia ; dal lunedì al sabato 15:30 - 19:30

L'esposizione rimarrà aperta dal 5 settembre 2015 fino al 30 settembre 2015

- BOBBIO Mostra “Graffi”, espone sculture e composizioni accomunate dal  “fil rouge” del cambiamento. Sino a Settembre con i seguenti orari dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22: nel mese di Luglio e Settembre, solo Sabato e  Domenica.

- CASTELL'ARQUATO - Rocca Viscontea di STRUMENTI DI TORTURA.  L'allestimento è visibile negli  orari di apertura della Rocca Viscontea. Info: 0523 803215 www.castellarquatoturismo.it

Visita guidata a tema all'allestimento "Strumenti di tortura tra Medioevo e Inquisizione".  Info: 0523 803215

- MONTICELLI D’ONGINA MOSTRA ''ERIDANO, BODINKOS, PADUS, PO: TANTI NOMI NELLA STORIA. Nell'anno dell'EXPO come evento collaterale all'Acquario e Museo Etnografico del Po, ritorna una mostra dedicata a quelle cose non visibili nel museo. Tra queste sarà esposta una piantina del Po lunga circa 20 m, interamente realizzata a pirografia pastellata da Giuseppe Fornasari e corredata di quadretti dedicati a tutti i comuni rivieraschi attraverso la rappresentazione del monumento (chiesa, castello o altro) simbolo della località; foto d'archivio del Gruppo Culturale Mostre e foto del fotografo Germano Guzzoni estratte dal suo archivio donato al museo; modelli di imbarcazioni che solcavano il Po eseguite da Lino Bocelli e donate anch'esse al museo. Rocca Pallavicino Casali. Fino all'8 novembre.

°°°°°

incontri-letterari 0-3

Venerdì 18 settembre Vidotto sarà ospite delle Cantine Romagnoli a Vigolzone

VILLO’ (Vigolzone) alle Cantine Romagnoli, Francesco Vidotto presenta "Libri in Cantina". L’ampio cortile di Cantine Romagnoli si trasforma in una sala lettura a cielo aperto.Passione per il vino e la lettura,  alle ore 18.30 presso le cantine piacentine Romagnoli di Villò di Vigolzone verrà presentato il libro “Zoe” alla presenza dello stesso scrittore veneto Vidotto.

°°°°°

Bandi e Concorsi-2

IN SCADENZA IL GIOVANARTE - UNDER 35 "Il Futuro dell'Arte"

L’ 11 settembre ore 19.00 scade il Bando per concorso artistico promosso dall'Associazione culturale "Amici dell'arte"GIOVANARTE - UNDER 35 A CONCORSO con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, "Il Futuro dell'Arte" è riservato ai giovani artisti residenti nella provincia di Piacenza che al 1 giugno 2015 non abbiano compiuto i 35 anni.

L'iniziativa è inquadrata nell'ambito del Festival del Diritto. La Giuria del Concorso è presieduta dal Prof. Renato Barilli. Tre le sezioni a concorso: Pittura, Scultura, Arte Digitale.

Ai primi classificati di ognuna delle tre sezioni verrà riconosciuto un premio di 1000 euro. Le opere costituiranno una mostra collettiva che si svolgerà, presso la Sede dell'Associazione "Amici dell'Arte" (Via San Siro 13) dal 12 al 30 settembre 2015.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 settembre alle ore 16.

CONCORSO FOTOGRAFICO VAL TIDONE

Domenica 13 settembre nell’ambito del Wine Fest a Ziano Piacentino, la 12a edizione del Concorso Fotografico della ValTidone presso la sala al pian terreno del Municipio. Il tema del concorso è “Sui Sentieri della Val Tidone”. La mostra sarà’ aperta al pubblico dalle ore 9 con orario continuato, per poi concludersi alle ore 18 con le premiazioni. Il vostro voto aiuterà’ a scegliere le fotografie vincitrici, che verranno pubblicate sul calendario 2016!

logo succede a Pc-4

Le informazioni sono diffuse dagli organizzatori delle manifestazioni; per aggiornamenti e verifiche consultare i loro siti.

VENERDI 11 settembre

- MERCATO EUROPEO. Da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015

Viale Pubblico Passeggio - Banchi di prodotti provenienti da tutta Europa.

- DECIMA GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO 2015

Al  Centro "Il Samaritano" - Via Giordani, 12 / Giardini Margherita - Piacenza , oggi ore 21, La custodia della terra: giustizia, lavoro e convivenza tra i popoli, Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio Sociale GOEL-Calabria.

domenica 13 settembre ai Giardini Margherita: ore 16.30: accoglienza

ore 17: preghiera ecumenica animata da: Chiesa Cattolica, Chiesa Metodista, Chiese ortodosse, SAE (Segretariato Attività Ecumeniche). Festa, merenda e musica con la partecipazione della Banda Ponchielli

- ALSENO - Azienda agricola e agrituristica Quercia Verde -ore: 10:00: LA VENDEMMIA DEI BAMBINI.  Info: 335-5891585, 339-4578683

- CASTELLARQUATO   RIVIVI IL MEDIOEVO.  Accampamento medievale lungo il fiume Arda, torneo Internazionale di Combattimento ad impatto pieno, torneo di Arcieria nel campo di battaglia oltre Arda, cortei storici, mercato e stand gastronomici a tema, giochi medievali  Viale Remondini e Piazza Municipio. Info: 0523 803215

- CASTELLARQUATO: LA DAMA COL CARLINO,  Sfilata di moda storica con abiti dal 1000 al 1500 a cura di Vestioevo e i cagnolini carlini di PimpmyPug  Bar Lolly's, Piazza Europa, ore 19.00.

- CORTEMAGGIORE:   Dalle 19.00 apertura stand gastronomici, musica dal vivo e ballo liscio. Oggi  tradizionale cena sotto i portici e artisti di strada.

- GRAGNANO TREBBIENSE,  sino a lunedì, Sagra dedicata alla torta Spisigona nella piazza centrale del paese con stand gastronomici e serate musicali.

- Presso il campo giochi di PECORARA appuntamento con la premiazione del concorso di Poesie Valtidoncello, giunto alla sua 27° edizione. Possibilità di pranzo sociale dalle 12.00. Alle 15.00 premiazioni. In caso di maltempo l’evento avverrà presso il Salone Parrocchiale.

- SALA MANDELLI, NIBBIANO, tradizionale appuntamento con il Batarò. Tre serate all’insegna del buon cibo e della musica.

- ZIANO PIACENTINO. 64° FESTA DELL’UVA. Sino a domenica Tradizionale sagra con intrattenimento, musica dal vivo e stand gastronomici nei giardini comunali. Sfilata di carri allegorici e concorso fotografico. Mercatino di prodotti tipici, del libro, degli hobbisti e artigiani, banco di beneficenza. Sabato 12: ore 19.00 apertura stand gastronomici, a seguire concerto del gruppo Shout!: ore 10.00 esposizione trattori d’epoca, ore 10.30 apertura Val Tidone Wine Fest, ore 11.00 santa Messa, ore 12.00 apertura stand gastronomici, ore 14.30 palio delle botti, ore 15.00 sfilata trattori d’epoca, ore 15.30 sfilata carri allegorici, ore 18.00 aperitivo in musica, ore 19.00 apertura stand gastronomici, ore 21.30 premiazione carri allegorici, ore 22 concerto del gruppo I Baio.

SABATO12 settembre

- AGAZZANO. In Piazza Europa, ogni secondo sabato del mese, per tutta l’estate, ritorna il tradizionale mercatino di hobbisti e antiquariato.

- BORGONOVO VAL TIDONE, Presso l’area feste del Comune di Borgonovo, due giorni di festa con stand gastronomici, incontri e buona musica. Programma: Sabato 12  Settembre: dalle ore 19.00 apertura stand gastronomici; a seguire serata danzante. Domenica 13 Settembre: ore 12.00 pranzo sotto gli ippocastani, musica dolce, spuntini, relax; ore 17.15 conferenza/dibattito con sei relatori sul tema “Quale, Immigrazione?”, a seguire interventi del pubblico; ore 19.00 apertura stand gastronomici e serata danzante.

-CASTELLARQUATO :  RIVIVI IL MEDIOEVO.  Accampamento medievale lungo il fiume Arda, torneo Internazionale di Combattimento ad impatto pieno, torneo di Arcieria nel campo di battaglia oltre Arda, cortei storici, mercato e stand gastronomici a tema, giochi medievali Viale Remondini e Piazza Municipio.  Info: 0523 803215           

- CASTEL SAN GIOVANNI, dalle 9 alle 16. 51° Mostra Mercato di apparecchi fotografici usati, analogici e digitali, ed inoltre materiale da collezione ed editoria specializzata. Con la presenza dei maggiori espositori nazionali ed internazionali.

- CASTEL SAN GIOVANNI, dalle 17 presso Corso Matteotti e Via Mazzini stand con assaggi di birre provenienti da tutto il mondo, accompagnate da buon cibo ed eventi musicali e non solo. A cura del Comitato Vita del Centro Storico.

- CORTEMAGGIORE:  10 - 13 SETTEMBRE;  FESTEGGIAMENTI SETTEMBRINI,

 Dalle 19.00 apertura stand gastronomici, musica dal vivo e ballo liscio

 SABATO 12 SETTEMBRE: Tradizionale cena sotto i portici e artisti di strada.

- GAMBARO (Ferriere). Al castello mostra dei  funghi. Questi gli orari di apertura: sabato 12 settembre ore 11,00 apertura mostra acquerelli e nel pomeriggio dalle ore 15,00 apertura mostra micologica con chiusura ore 19. Domenica dalle ore 10,00 alle 19,00 apertura delle due mostre sempre con ingresso libero e gratuito. Durante gli orari di apertura sarà possibile visitare la corte, gli esterni e il salone d'onore del Castello Malaspiniano. Altre visite storiche guidate più complete saranno possibili a pagamento dalle

15,00 alle 19,00 dei due giorni. 

- GRAGNANO TREBBIENSE,  sino a lunedì, Sagra dedicata alla torta Spisigona nella piazza centrale del paese con stand gastronomici e serate musicali.

- Presso la Piazza del Comune di ROTTOFRENO concerto d’autore con il gruppo Muzikobando Live. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Parrocchiale di Rottofreno. A cura dell’Associazione Artemusica di Rottofreno

SFILATA ABITI DA SPOSA VINTAGE. Dalle 19

ZIANO PIACENTINO. 64° FESTA DELL’UVA. Sino a domenica Tradizionale sagra con intrattenimento, musica dal vivo e stand gastronomici nei giardini comunali. Sfilata di carri allegorici e concorso fotografico. Mercatino di prodotti tipici, del libro, degli hobbisti e artigiani, banco di beneficenza. Sabato 12: ore 19.00 apertura stand gastronomici, a seguire concerto del gruppo Shout! Domenica 13: ore 10.00 esposizione trattori d’epoca, ore 10.30 apertura Val Tidone Wine Fest, ore 11.00 santa Messa, ore 12.00 apertura stand gastronomici, ore 14.30 palio delle botti, ore 15.00 sfilata trattori d’epoca, ore 15.30 sfilata carri allegorici, ore 18.00 aperitivo in musica, ore 19.00 apertura stand gastronomici, ore 21.30 premiazione carri allegorici, ore 22 concerto del gruppo I Baio.

°°°°°°

DOMENICA 13 settembre

- GAMBARO (Ferriere). Al castello mostra dei  funghi. Questi gli orari di apertura: Domenica dalle ore 10,00 alle 19,00 apertura delle mostre sempre con ingresso libero e gratuito. Durante gli orari di apertura sarà possibile visitare la corte, gli esterni e il salone d'onore del Castello Malaspiniano. Altre visite storiche guidate più complete saranno possibili a pagamento dalle 15,00 alle 19,00 dei due giorni. 

- ROTTOFRENO dalle ore 19 presso la pista polivalente di Piazza Togliatti a San Nicolò si terrà la manifestazione di danza, musica e giochi ‘MDAY FREE 4you’ a cura dell’associazione Accademia delle Arti – Il Palcoscenico. Gratuito per tutti.                    

- SALA MANDELLI, NIBBIANO, tradizionale appuntamento con il Batarò. Tre serate all’insegna del buon cibo e della musica

VIGOLENO: SPEZZO’ IL PANE.  Tappa del viaggio Emilia Romagna verso EXPO:mercato delle produzioni tradizionali del territorio nel piazzale esterno del Castello di Vigoleno, Slow trekking, conferenze e cena con chef stellati.  Info e prenotazioni: 3297503774

- VICOBARONE ore 10 in Piazza a Vicobarone, ampliamento della Mostra Fotografica “La Nostra Gente”, dieci immagini d’epoca lungo le vie del paese. A seguire presso la Cantina Sociale di Vicobarone festeggiamenti e brindisi accompagnati dalla musica del gruppo Cani della Biscia.

°°°°°°

LUNEDI 14 settembre

GRAGNANO TREBBIENSE,  sino a lunedì, Sagra dedicata alla torta Spisigona nella piazza centrale del paese con stand gastronomici e serate musicali.

°°°°°°

MARTEDI’  15 settembre

Piazza Cavour, dalle 19.00 alle 00.00:  LA CUCINA CREATIVA DEL RECUPERO. Tappa del viaggio Emilia Romagna verso EXPO. Info: 0523 9891

MERCOLEDI 16 settembre

- Nessun evento pervenuto.

GIOVEDI 17 settembre

- Nessun evento pervenuto.

°°°°°°

VENERDI 18 settembre

- TENDENZE FESTIVAL Piacenza . Festival di rock giovanile, che tradizionalmente porta alla ribalta le migliori band del territorio. Esibizione di oltre 40 band, 20 ore di musica non stop, installazioni - visual, mostre e produzioni indipendenti, stand espositivi, dj set & more...

- SPAZIO 4, via Alessandro Manzoni 21, da oggi a domenica 20 settembre, 21° edizione del festival musicale giovanile Tendenze 2015.

SAN GIORGIO PIACENTINO  Sino al 20-9 la mostra mercato del fungo, con stand gastronomici e mercato lungo le vie e piazze del paese, si svolge durante tutta la giornata la domenica, con eventi anche nelle due serate precedenti. Alle 10.00 per l'inaugurazione della fiera sfilerà una Banda Musicale locale. Alle 14.30 quindici coppie di esperti cercatori provenienti da altrettanti comuni del Piacentino si sfideranno nel Palio, giunto alla sua 16a edizione. Vince chi trova il fungo più grosso o chi presenta la composizione di funghi...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento