rotate-mobile
social

17 febbraio, la giornata nazionale del gatto

Una ricorrenza istituita il 17 febbraio 1990 in Italia, ma che varia nelle altre Nazioni

La giornata nazionale del gatto è stata istituita il 17 febbraio 1990 in Italia, ma la ricorrenza varia nelle altre Nazioni. La ricorrenza a livello internazionale ricade invece il giorno 8 agosto ed è stata istiuita dal Fund for Animal Welfare nel 2012.

Ma perchè questa seconda data per l'Italia? Secondo antiche tradizioni, febbraio è il mese delle streghe e dei gatti, mentre il 17 vuole sfatare tutti i miti negativi legati alla sfortuna anche associata ai gatti, in particolare al gatto nero che tra l'altro ha un'altra giornata specifica di festa, il 17 novembre.

La festa nel mondo

Il 22 febbraio è la Giornata del gatto in Giappone. Nel Paese del Sol levante la prima festa è stata instituita nel 1987 (Neko No Hi). In Giappone il gatto è considerato un animale di grande spiritualità, oltre che utile alla caccia. Tra i più noti simboli di cotanto amore il Maneki Neko, il gatto portafortuna con la zampina alzata che molti ristoranti giapponesi esibiscono all’ingresso. Maneki Neko significa “gatto che invita”. Il gatto portafortuna è diffuso anche in molte zone della Cina: è chiamato “zhāo cái māo”che letteralmente vuol dire “gatto fortunato”.

Il primo marzo invece si festeggia in Russia, il 29 ottobre negli USA. C’è poi la Festa Internazionale del Gatto l’8 agosto, ovvero l’International Cat Day, creata nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare con lo scopo di conoscerli meglio e proteggerli di più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

17 febbraio, la giornata nazionale del gatto

IlPiacenza è in caricamento