rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

26 febbraio, il World Pistacchio Day

In Italia il pistacchio si coltiva soprattutto in Sicilia, dove fu introdotto dagli arabi e trovò un habitat ideale per il suo sviluppo lungo le pendici dell’Etna, dove infatti crescono i famosi pistacchi verdi di Bronte DOP

Oggi ricorre il World Pistacchio Day! Piccoli e gustosissimi semi conosciuti da tempi immemorabili, originari del Medio Oriente ma diffusi e apprezzati in tutto il mondo. E proprio per questo, il 26 febbraio vengono celebrati.

In Italia il pistacchio si coltiva soprattutto in Sicilia, dove fu introdotto dagli arabi e trovò un habitat ideale per il suo sviluppo lungo le pendici dell’Etna, dove infatti crescono i famosi pistacchi verdi di Bronte DOP. Come la maggior parte della frutta secca, i pistacchi contengono tante sostanze positive per il nostro organismo come proteine, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e aminoacidi. Sono anche ricchi di vitamina B6, fosforo, potassio, ferro e manganese, oltre ad acidi grassi polinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. 

I pistacchi vengono usati solitamente tostati o salati, da soli o come ingrediente in pietanze di vario tipo. In cucina ormai si trovano dappertutto, negli antipasti, primi, secondi, dolci, guarnizioni e tanto altro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

26 febbraio, il World Pistacchio Day

IlPiacenza è in caricamento