rotate-mobile
social

Tecnologia, attenzione al nuovo virus mangia soldi

Il pericoloso virus che attacca il computer e il conto in banca si chiama Emotet

E' in circolazione un nuovo e pericoloso virus che attacca computer e conto in banca. Si chiama Emotet, torna adesso ad attaccare i dispositivi italiani ma è conosciuto da tempo ed è tornato all'attacco. Vediamo come evitarlo.

Emotet: ritorna il virus

 Emotet si diffonde tramite le email. In genere, la mail infetta ci arriva con un mittente apparentemente attendibile, spesso con un nome che già conosciamo. Una volta aperta la mail infetta, il contenuto del messaggio presenterà un allegato eseguibile o compresso, ovvero un link da seguire nel corpo della mail. Se chi riceve la mail seguirà il link o scaricherà l’allegato, il virus Emotet si diffonderà nel computer all’istante.

In questo modo tutti i nostri dati saranno criptati e verrà richiesta una password a noi sconosciuta per accedere ai nostri archivi. Ovviamente la password in questione è in possesso di chi ci ha inviato il virus, e una volta infettato il sistema l’hacker ci chiederà un elevato riscatto per decrittare i dati.

Come evitare il virus

Avere un buon antivirus non serve a molto contro il potente malware Emotet, in quanto ha bisogno dell'aiuto umano. Per non avere problemi, bisogna seguire due semplici consigli:

- Mai aprire un link che ci arriva in una mail spam, anche se il mittente ci sembra attendibile;

- Non scaricare mai file presenti nelle mail che ci arrivano, a meno che non si abbia la certezza assoluta che si tratti di un mittente attendibile.

A questo proposito, una buona abitudine consiste nell’osservare sempre l’estensione del file prima di scaricarlo. Se è un file .exe, oppure un file .rar e .zip, meglio evitare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia, attenzione al nuovo virus mangia soldi

IlPiacenza è in caricamento