Black Friday, come evitare le fregature online
Più di un regalo su 3 sarà acquistato durante il "venerdì nero", con tante persone che approfitteranno delle offerte. I più venduti: elettronica, abbigliamento, giochi, elettrodomestici e articoli sportivi
Il giorno è arrivato: domani è il venerdì nero, il famoso Black Friday. Una ricorrenza che registra anno dopo anno aumenti di vendite, con la giornata odierna che preannuncia un vero e proprio assalto agli acquisti online, complice anche l'impossibilità di uscire di casa.
Numerose persone approfitteranno di sconti e promozioni, magari anticipando anche l'acquisto di qualche regalo di Natale. Lo afferma il Codacons, associazione che in Italia monitora la propensione alla spesa delle famiglie e l’andamento degli acquisti durante il periodo di sconti speciali.
«L’intera settimana di promozioni genererà un giro d’affari importante» – ha spiegato il Codacons. «Molti cittadini approfitteranno dell’occasione per fare compere di Natale, e più di un regalo su 3 (il 35%) sarà acquistato proprio durante il Black Friday».
In testa alla classifica dei prodotti che saranno più acquistati durante il Black Friday troviamo Elettronica e Hi-Tech; Abbigliamento, Giochi e Videogiochi seguiti da Elettrodomestici, Articoli Sportivi, Cura della Persona, Prodotti per la Casa.
Come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe durante questa giornata, sempre in agguato specie quando si compra sul web, e diffonde i consigli utili per evitare fregature e brutte sorprese:
- Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
- Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
- Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
- Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
- Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
- Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
- Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
- Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
- Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
- Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.