Black Friday, come evitare le fregature online

Più di un regalo su 3 sarà acquistato oggi, con tante persone che approfitteranno delle offerte. I più venduti: elettronica, abbigliamento, giochi, elettrodomestici e articoli sportivi

Il giorno è arrivato: oggi è il venerdì nero, il famoso Black Friday. Una ricorrenza che registra anno dopo anno aumenti di vendite, con la giornata odierna che preannuncia un vero e proprio assalto agli acquisti online, complice anche l'impossibilità di uscire di casa.

Numerose persone approfitteranno di sconti e promozioni, magari anticipando anche l'acquisto di qualche regalo di Natale. Lo afferma il Codacons, associazione che in Italia monitora la propensione alla spesa delle famiglie e l’andamento degli acquisti durante il periodo di sconti speciali.

«L’intera settimana di promozioni genererà un giro d’affari importante, con una forte crescita rispetto allo scorso anno» – ha spiegato il Codacons. «Molti cittadini approfitteranno dell’occasione per fare compere di Natale, e più di un regalo su 3 (il 35%) sarà acquistato proprio durante il Black Friday. Le restrizioni sul fronte dei negozi, la paura dei contagi e l’incertezza sul futuro del commercio tradizionale inevitabilmente spostano gli acquisti dai negozi fisici al web».

In testa alla classifica dei prodotti che saranno più acquistati durante il Black Friday troviamo Elettronica e Hi-Tech; Abbigliamento, Giochi e Videogiochi seguiti da Elettrodomestici, Articoli Sportivi, Cura della Persona, Prodotti per la Casa.

Come ogni anno il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe durante questa giornata, sempre in agguato specie quando si compra sul web, e diffonde i consigli utili per evitare fregature e brutte sorprese:

- Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

- Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

- Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.

- Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

- Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

- Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

- Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.

- Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

- Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

- Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ripescata nel Po un'auto con a bordo un cadavere, è Daniele Premi

  • Nuovo decreto e spostamenti tra Regioni e Comuni: cosa si può fare (e cosa no) dal 16 gennaio

  • Frontale tra due auto a Fiorenzuola: tre feriti, uno è gravissimo

  • Brugnello, Rivalta, Vigoleno: Valtrebbia e Valdarda grandi protagoniste a "Linea Verde"

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • «Disobbedire e aprire i locali? Non ha senso. La vera protesta sarebbe chiuderli: stop a delivery e asporto»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento