rotate-mobile
social

C'è acqua sulla Luna: la scoperta

A quanto pare, sulla Luna ci sarebbe una grande quantità di acqua, che si aggira intorno ai 270 trilioni di milioni di chilogrammi, proveniente da un serbatoio fino ad ora sconosciuto

C'è acqua sulla Luna. A quanto pare, sul satellite ci sarebbe una grande quantità di acqua, che si aggira intorno ai 270 trilioni di milioni di chilogrammi, proveniente da un serbatoio fino ad ora sconosciuto. La notizia è apparsa sulle pagine di Nature Geoscience e arriva da un team di ricerca internazionale coordinato dall'accademia cinese delle scienze.

Una scoperta importantissima, anche in vista del probabile nuovo allunaggio previsto per il 2025 dalla Nasa. Non è la prima volta che si ha traccia di acqua sulla Luna: altri studi, infatti, avevano già messo l'accento sulla questione.

Uno studio era stato proprio coordinato dalla stessa Nasa, che aveva dimostrato la presenza della molecola dell'acqua (H20) rilevata per la prima volta sulla Luna dal telescopio volante Sofia. Un'altra ricerca era invece stata condotta dall'Università del Colorado: secondo i ricercatori, oltre 40mila chilometri quadrati di superficie lunare potrebbero intrappolare acqua sotto forma di ghiaccio in piccole cavità ombreggiate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è acqua sulla Luna: la scoperta

IlPiacenza è in caricamento