rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

C'è una ricorrenza per tutto: il 5 agosto è la Giornata Internazionale della Birra

La birra è una bevanda antichissima che affonda le sue origini in una storia millenaria, ovvero in quella terra mitica della Mesopotamia

Il primo venerdì di agosto di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Birra. Una festa istituita ufficialmente a partire dal 2007 e che celebra la famosa bevanda a base di malto d’orzo e luppolo, che da quell’antico territorio della Mesopotamia, dove sia leggenda che riscontri scientifici ne fanno risalire la nascita, arriva ai giorni nostri in tutte le sue numerose varianti e stratificazioni gustative.

La birra è una bevanda antichissima che affonda le sue origini in una storia millenaria, ovvero in quella terra mitica della Mesopotamia. La leggenda narra che una donna sbadata, dopo la raccolta dei cereali, li dimenticò sotto le intemperie in un’anfora. La pioggia innescò casualmente la fermentazione dando vita alla nota bevanda che tanto piacque all’uomo.

Spostandoci dalla leggenda sul piano di una realtà più tangibile, alcuni test chimici svolti su delle antiche brocche in ceramica confermarono che la birra venne prodotta la prima volta circa 7mila anni fa sul territorio che corrisponde all’attuale Iran. In termini iconografici, come più antica traccia a testimoniare il consumo di birra si pensa a a una tavoletta sumera di 6mila anni fa ritraente delle persone intente a bere da un recipiente. Ben più esplicativa, tuttavia, è una poesia sumera di 3900 anni fa in cui si fa esplicito cenno alla birra e alla divinità patrona della produzione della birra, Ninkasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è una ricorrenza per tutto: il 5 agosto è la Giornata Internazionale della Birra

IlPiacenza è in caricamento