rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
social

Cashback con rimborso immediato in app: ecco come funzionerà

Con il nuovo cashback le detrazioni mediche e altri sconti fiscali arriveranno sul conto corrente del contribuente, notificate attraverso l'app "Io" e non più attraverso la presentazione della documentazione in dichiarazione

Diventa sempre più concreta l'ipotesi del ritorno del cashback sulle spese ammesse a detrazione. Come si legge su Today.it , «le detrazioni mediche e altri sconti fiscali arriveranno sul conto corrente del contribuente notificate attraverso l'app "Io" e non più attraverso la presentazione della documentazione in dichiarazione».

Come sarà il nuovo cashback

In sostanza, se la misura andrà in porto, significherà che quando si acquista un farmaco non si dovrà aspettare fino alla dichiarazione dei redditi per scaricare il 19%, ma lo sgravio potrà essere recuperato subito con accredito immediato. Le detrazioni su medicine, analisi, visite, cure, assistenza e le altre spese sociosanitarie saranno erogate direttamente sul conto corrente del contribuente, tramite piattaforme telematiche nel caso di spesa sostenuta con strumenti di pagamento tracciato. C'è anche questo nell'intricata trattativa sulla delega per riformare il fisco.

«La priorità dovrebbe andare alle spese sociosanitarie perché su esse il diritto alla detrazione è evidente. Ma nel medio periodo si potrebbe allargare ad altre spese detraibili (se ne parlerà eventualmente con la prossima manovra). Un po' di contesto: la proposta del cashback fiscale è contenuta in due emendamenti alla legge delega di riforma fiscale. Dettagli operativi non ce ne sono per ora, ma le ipotesi fioccano. Nonostante il nome sia sempre "cashback" (con l'aggiunta dell'aggettivo fiscale), appare complesso che si riesca a utilizzare l'infrastruttura tecnologica dal cashback del primo governo Conte per i pagamenti elettronici. Se le cose andranno nel modo giusto la legge dovrebbe essere approvata entro giugno. Considerato che dovranno poi essere approvati i decreti attuativi, il cashback potrebbe partire all'inizio del prossimo anno». Per maggiori approfondimenti articolo completo su Today.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cashback con rimborso immediato in app: ecco come funzionerà

IlPiacenza è in caricamento