Centrifughe, estratti, frullati: scopri la differenza e le ricette
A colazione, in sostituzione di uno spuntino o come aperitivo, con il caldo le centrifughe sono le bevande perfette. Grazie alle proprietà nutrizionali e alla capacità di sostituire un pasto intero, abbiamo a portata di mano una bevanda dissetante con mille proprietà benefiche
Non solo d'estate: frutta e verdura combinati in centrifughe dimagranti, possono avere qualità portentose per la salute del nostro organismo nel corso di tutto l'anno.
I concentrati di frutta e verdura rappresentano una straordinaria riserva di vitamine e sali minerali, oltre che un delizioso piacere. Le centrifughe si ottengono semplicemente dalla spremitura di frutta e verdura fatta con l'omonimo macchinario, senza alcuna aggiunta di latte o zucchero, come invece avviene per i frullati. Potenzialmente, qualsiasi frutto od ortaggio può essere utilizzato per ottenere queste straordinarie bevande.
Ma che differenza c'è tra estratti, centrifughe, frullati?
Riassumendo possiamo dire dal punto di vista scientifico che le uniche differenze sono:
- Che nell’estrattore si estrae sicuramente un pò più di succo circa il 20-30% in più che non è poco, (nelle prove effettuate circa 150-200 ml in più in ogni kg di frutta e/o verdura, dipende anche dal tipo di frutta o verdura).
-Che i succhi centrifugati vanno bevuti subito nel giro di 10 minuti perchè le lame girando velocemente insufflano aria e l’ossigeno ossida rapidamente i succhi, i succhi estratti invece lavorando a basso regime non insufflano aria e possono essere conservati fino a 48 ore se conservati in recipienti chiusi in frigo e con del succo di limone che contiene acido ascorbico che è un conservante naturale.
-Il sapore tra un succo estratto o centrifugato cambia e questo è però un parere soggettivo, perchè ad alcuni può piacere di più il succo centrifugato ad altri di più il succo estratto.
-Tutte le altre teorie riguardo il numero di giri e il calore che produce una centrifuga e un estrattore rimangono teorie, non provate ancora scientificamente. Questo lo dobbiamo dire per correttezza.
I Frullati
I frullati sono bevande più goduriose ottenute invece frullando con il frullatore diversi alimenti (in genere frutta o alcuni tipi di verdure) da soli o insieme a una base di acqua, latte, yogurt o simili; possono essere zuccherati o arricchiti con altri ingredienti (soprattutto cacao o vaniglia). Se nella preparazione si impiega anche del ghiaccio tritato si parla più propriamente di frappé.
I frullati hanno un sapore corposo e sono ricchi di fibra a differenza dei centrifugati che hanno poca fibra e degli estratti che sono praticamente senza fibra, quindi i nutrienti degli estratti si assimilano più velocemente rispetto ai frullati e centrifugati proprio per l’assenza di fibra che rallenta l’assorbimento di vitamine e antiossidanti.
Ora c'è la moda dell'estrattore ma quale scegliere?
Nella scelta di un estrattore dobbiamo guardare principalmente quattro fattori:
- la qualità dei materiali
- il tipo di motore
- il modello di coclea in base alle nostre esigenze
- facilità di pulizia
Centrifughe dimagranti
CENTRIFUGHE DIMAGRANTI di frutta e verdura: il modo più gustoso per riuscire a seguire la dieta senza rinunciare a una pausa dolce!La sostanziale differenza con i frullati è che dal centrifugato si ottiene il succo mentre la fibra, ossia la polpa, viene scartata.
I centrifugati DIMAGRANTI sono diventati un elemento ricorrente nelle diete e sono infatti famosi per essere i cibi delle star di Hollywood.
Vi presentiamo delle ricette semplici e veloci da realizzare che aiutano l'organismo a depurarsi e riacquistare una linea invidiabile.
Centrifugato di ananas e cetriolo
Ingredienti
200 grammi di ananas
1 cetriolo
Private l’ananas della buccia e tagliatela a tocchetti, unite un cetriolo a fettine e centrifugate il tutto. Entrambi hanno proprietà drenanti e depurative. Potete inoltre utilizzare gli scarti derivanti dalla centrifuga per realizzare una maschera per il viso illuminante ed idratante, per sentirsi subito più belli!
Centrifugato di mela e carota
Ingredienti
1 mela
2 carote
Lavate frutta e verdura, affettate e centrifugate. La mela è nota per le sue proprietà digestive, grazie all’alta quantità di fibre in essa contenute. La carota, oltre a proteggere ed idratare la pelle, aiuta il fegato a depurare l’organismo dalle tossine. Potete approfittare della imminente stagione estiva per utilizzare questo centrifugato anche per preparare la pelle alla tintarella!
Centrifugato di pera e imone
Ingredienti
1 pera
1 limone
Lavate la pera, tagliatela a tocchetti. Unite il succo di limone privato dei semi e centrifugate. La pera, nonostante sia dolcissima, contiene pochissime calorie: favorisce la regolarità intestinale ed ha un effetto saziante. Il limone è un antisettico naturale dotato di una potente qualità bruciagrassi. Oltre ad essere incredibilmente gustoso e dissetante, questo centrifugato è un vero portento per ritrovare la linea!
Centrifugato finocchio, sedano e mela
2 finocchi
2 mele verdi
1 gambo di sedano
mezzo limone
1 litro di acqua minerale
Lava e taglia a pezzetti i finocchi, la mela e il sedano. Versali nella bocca della centrifuga ed aggiungi il limone e l’acqua minerale. Frulla bene il tutto per circa 20 secondi (velocità 7/10). Filtra il composto con un panno pulito e servi.Questo centrifugato aiuterà la vostra digestione soprattutto se bevuto prima dei pasti, diffatti la mela e il finocchio ha una vera è propria azione detox.
Centrifugato carota, mela e zenzero
2 carote
1 gambo di sedano
1 mela
1 cetriolo
1 pezzo di zenzero fresco
1 litro di acqua minerale
Lava il sedano e sbuccia e taglia a pezzetti la carota, lo zenzero, il cetriolo e la mela. Inserisci il tutto nella bocca della centrifuga aggiungendo l’acqua minerale. Frulla il tutto per circa 20 secondi ad una velocità di 7/10. Filtra il composto con un passino e servi.
Questo centrifugato è un ‘ottimo sgonfia pancia grazie all’azione dello zenzero che stimolerà il metabolismo e aiuterà a bruciare le calorie.
Centrifugati di frutta di kiwi, ananas, mela, carota
1 kiwi sbucciato
1 fetta ananas
1 mela sbucciata
2 carote pulite
acqua minerale naturale fredda
Per prima cosa sbuccia tutta la frutta e la verdura e ricordati di togliere il torsolo e i semi alla mela. Pesa la frutta e poi prendi altrettanta acqua togliendo 50g al totale.
Se i tuoi ingredienti puliti peseranno 450g, prendi 400g d’acqua minerale.
Inserisci nel boccale tutti gli ingredienti tagliati a pezzettoni e aggiungi l’acqua minerale. Frulla tutto a velocità 7 per 20 secondi, poi a velocità 10 per altri 20 secondi.
A questo punto devi filtrare tutto in un colino. Se ne possiedi uno a maglia troppo larga, rivestilo con canovaccio pulito e strizza bene.
Bevi subito il tuo centrifugato per beneficiare di tutte le proprietà nutritive.
Smoothie carota, mela e arancia con zenzero
Ingredienti
2 carote
3 mele rosse
Un’arancia
10 g di zenzero
10 cubetti di ghiaccio
preparazione
Pulisci e taglia a pezzi 2 carote e metti nel boccale. Sbuccia 3 mele e un’arancia, tagliale a spicchi e mettile nel boccale.Metti nel boccale 10 g di zenzero fresco a pezzetti.
Aggiungi 10 cubetti di ghiaccio e frulla 1 Min. Vel. 7, omogeneizza 10 Sec. Vel. Turbo.
Versa direttamente in 4 bicchieri e servi.
Centrifuga depurativa
Ingredienti
30 g zenzero
2 carote
1 cetrioli
1 mele
1 gambo sedano
q.b. acqua
preparazione
Mettere nel boccale lo zenzero (pulito e a pezzi), la carota, il cetriolo e la mela (pelati e a pezzi). Aggiungere il gambo di sedano lavato e a pezzi. Pesare e aggiungere tanta acqua quanto il peso totale degli ingredienti: 30 sec. vel. 7. Poi: 30 sec. vel. 10.
Filtrare il composto con un colino e trasferire in una bottiglia di vetro.
Consumare preferibilmente entro 24 ore per mantenere intatte tutte le proprietà depurative.