Chiudere casa per le vacanze: ecco 7 consigli per partire in tranquillità
Tra le preoccupazioni maggiori per chi è in partenza vi è sicuramente quello di lasciare la casa in sicurezza. Un piccolo vademecum con qualche accorgimento
Agosto è iniziaito e con esso il grande esodo per le tanto agognate vacanze estive. Tra le preoccupazioni maggiori per chi è in partenza vi è sicuramente quello di lasciare la casa in sicurezza, oltre che in ordine. Ecco quindi un vademecum con 7 pratici consigli che vi possono essere utili per farvi partire tranquilli, stilati appositamente da Bosch.
Occhio allo stress: Paradossalmente, i preparativi per le vacanze sono forse uno dei momenti più stressanti dell'anno.Attenti, quindi, a non partire subito con i piede sbagliato, anche se involontariamente: cercate quindi di organizzarvi al meglio e per tempo, senza fare tutte le cose all'ultimo.
Lo spengo il wifi?: È consigliato lasciarlo accesso poiché comporta consumi elettrici ed economici minimi, oltre ad essere necessario in caso di casa “smart”.
L'importanza dei dettagli: Pulire casa prima di partire è un'ottima cosa, e sistemare tutte quelle cose che potrebbe andare a male durante la nostra assenza o creare problemi. Ricordatevi anche delle piante e della loro cura!
Check degli elettrodomestici: Prevedere qualsiasi tipo di imprevisto domestico mentre si è via in vacanza è impossibile, ma grazie ad un’attenzione in più ad alcuni elementi chiave della propria abitazione e al supporto della tecnologia, possiamo almeno cercare di prevenire il tutto. L'ideale sarebbe staccare la spina della maggior parte di grandi e piccoli elettrodomestici per un risparmio energetico più attento all’ambiente. Attenzione anche a tutti quei dispositivi che rimangono collegati.
No alla casa disabitata: Sarebbe meglio non far capire che la casa è vuota, soprattutto per chi si prepara a stare via per un periodo di tempo medio-lungo Tenete il giardino potato e curato, la cassetta della lettera svuotata con regolarità e luci da accendere ogni tot di tempo. Magari chiedete ad amici, parenti o vicini di casa di darvi una mano!
Social network con prudenza: Condividere online informazioni relative alla propria vacanza può essere potenzialmente pericoloso. Tutti guardano tutto, e un modo veloce e sicuro per i malintenzionati per sapere se ci siete o no, è proprio quello di spiarvi sui social, magari guardando le vostre storie Instagram. Un consiglio è quello di non postare contenuti geolocalizzati in tempo reale.
Memo per il rientro: Prima di partire, valutate di appuntarvi gli appuntamenti più importanti da svolgere al rientro in punti strategici della casa, come sul frigorifero o sugli armadi delle camere da letto. In questo modo avrete tutto subito sotto occhio, a prova di smemorati!