rotate-mobile
social

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Se abbiamo in dispensa ancora molto cioccolato avanzato dalle festività pasquali, ecco alcune ricette facili e veloci che vi aiuteranno a trovare una soluzione

A Pasqua le uova di cioccolato sono immancabili in qualsiasi casa, che ci siano bambini o solamente adulti. Ma tra un ovetto preso per sé e magari qualcuno portato in dono da amici o parenti, una volta passata la festività capita spesso di ritrovarsi sommersi di cioccolato, e magari un po' troppo sazi. Ma niente paura, sono tante le idee e le ricette per poi riutilizzare il cioccolato in maniera semplice e sfiziosa, senza sprecarne. Ecco quindi due ricette a base di cioccolato fondente e al latte.

Crema di cioccolato

Dalle uova di Pasqua possiamo ricavare una buonissima crema di ciocolato fatta in casa. Facilissima da preparare, può essere servita anche come dessert freddo dopo un pranzo o una cena.

Ingredienti

180 grammi di cioccolato fondente 

500 gr di latte parzialmente scremato

1 aroma  alla vaniglia

150 gr di zucchero

4 tuorli

40 grammi di amido di mais

 sale

Procedimento

Sbriciolate il più possibile le uova di Pasqua, raccogliendo tutto in una ciotola. Prendere il latte e versatelo in una pentola, aggiungere l'aroma alla vaniglia e portare il latte quasi a ebollizione prima di spegnerlo.

In un pentolino, versare lo zucchero e i 4 tuorli d'ovo, per poi mescolare e andare ad aggiungere l'amido di mais e un pizzico di sale. Versare il latte sul composto dove abbiamo precedentemente amalgamato uova e zucchero, e mescolare a fiamma bassa. 

Quando il composto sarà diventato quasi una crema, aggiungere il cioccolato e mescolare fino a ottenere la nostra fantastica crema al cioccolato.

Torta al cioccolato

La torta al cioccolato è forse "il riciclo" più apprezzato: un dolce che sa di casa, da preparare in pochi step.

Ingredienti 

4 uova

80 g di zucchero

250 g di cioccolato al latte delle uova di Pasqua

110 g di burro

40 g di fecola

15 g di farina 00

una bustina di vanillina 

un goccio di Strega

Procedimento 

Usare 4 uova separando i tuorli dagli albumi. Unire ai rossi d'uovo lo zucchero e mescolare, per poi sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria ed aggiungerli alle uova e allo zucchero. Unire la farina setacciata e la fecola, amalgamare e aggiungere la vanillina e la strega.

Aggiungere gli albumi montati a neve e mettere il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno. Far cuocere in forno per circa 30-35 minuti a 180 gradi e poi servire la torta dopo almeno 5 ore di raffreddamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

IlPiacenza è in caricamento