Lunedì, 21 Giugno 2021
social

Come scegliere il veterinario più adatto a Piacenza

Come fare per scegliere il veterinario più adatto a noi? Ecco alcune informazioni e consigli utili

Per ogni proprietario di animali, scegliere il veterinario più adatto è un passo molto importante. E’ fondamentale stabilirlo subito, pensandoci per tempo in modo da sapere già a chi affidarsi in caso di bisogno. Ma come fare a sceglierlo? Prima di tutto, scegliere la tipologia di veterinario. Se ho preso un cane o un gatto non ci sono problemi, ma se ho optato per un animale esotico dovrò assicurarmi di trovare un veterinario esperto.

Ci sono diversi criteri da tenere in considerazione quando si sceglie un veterinario

- Clinica/Ospedale veterinario o Ambulatorio/Studio: Dipende. In realtà si tende a collaborare di più fra strutture limitrofe, quindi se anche l’ambulatorio dove vi servite di solito non ha l’attrezzatura specialistica per quel determinato intervento o se avete bisogno di uno specialista, sarà cura del vostro veterinario indirizzarvi verso lo specialista, clinica o ospedale più vicino a voi.

- Fa solo piccoli animali o anche esotici? Diciamo che ci sono veterinari che fanno solo i piccoli animali, altri che fanno solo esotici, altri che hanno le competenze di base per curare anche alcuni esotici, ma che per casi particolari si rivolgono ad uno specialista in esotici. In base all’animale scelto, assicuratevi prima che il vostro veterinario li curi, altrimenti chiedete a chi si appoggia nei casi più gravi.

- Orari di apertura: Controllate che gli orari di apertura coincidano con i vostri.

- Tariffario: Oltre al prezzo è importante rendersi conto del tipo di servizio che viene offerto, oltre a guardare il tipo di struttura, la strumentazione a disposizione, il numero di veterinari impiegati nella struttura, la qualità delle prestazioni e la disponibilità dei veterinari.

- La vicinanza: Se avete dei problemi a spostarvi, cercate un veterinario che sia per voi facilmente raggiungibile in caso di problematiche urgenti.

- Urgenze: Chiedete sempre al vostro veterinario se fa anche le urgenze. Sta a lui decidere se farle o meno, ma anche qualora non le facesse, vi saprà indirizzare verso i Pronto Soccorso veterinarisempre aperti. Questo vale anche nel caso che il vostro veterinario in quel momento non vi risponda: è sempre buona norma tenere a portata di mano telefoni e indirizzi di cliniche aperte h24.

E se voglio cambiare veterinario?

Ricordatevi di portare con voi tutta la documentazione relativa allo stato sanitario dell’animale, affinché il nuovo veterinario possa avere un’idea dello stato di salute del vostro amico.

Veterinari a Piacenza

Qui trovate un elenco di veterinari e cliniche presenti in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere il veterinario più adatto a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento