rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Come sostenere un buon colloquio di lavoro

Come fare bella impressione ad un colloquio di lavoro? In primis, tenendo a mente semplici regole. Ecco alcuni consigli utili per non sbagliare

Fare un buon colloquio di lavoro non è sempre una passeggiata. In quei pochi minuti bisogna fare buona impressione, mostrarsi professionali, competenti ma anche dotati di personalità, carattere e di quel tocco in più che può fare la differenza. Ma quali sono i trucchi per presentarsi al meglio? Vediamone alcuni.

- Spontaneità: Sembra la regola più scontata e sottovalutata per fare un buon colloquio, eppure paga sempre. Sii te stesso e affronta il colloquio con personalità, ti aiuterà sicuramente a distinguerti da tutti gli altri candidati.

- Come se fosse un appuntamento: Proprio così. Hai pochi minuti per fare una buona impressione e colpire qualcuno favorevolmente. Come lasciare il segno? Fatti desiderare. Non mostrarti supplichevole e non far capire che “hai bisogno” di quel lavoro.

- Reputazione: in rete conta molto: Un altro consiglio per fare un buon colloquio di lavoro è curare la reputazione digitale (attenzione alle immagini e ai commenti sui profili social) e cercare di mettere in vetrina le tue passioni e competenze. Hai degli hobby? Parlane! Un blog? Un’attività di volontariato? Esperienze interessanti? Segnalale! Servono a comunicare versatilità, elasticità mentale, capacità manuali e di relazione.

- Autostima, ma senza esagerare: Mai mostrare insicurezza o dire il falso. Sottovalutarsi o sopravvalutarsi è uno degli errori più comuni durante i colloqui di lavoro. Hai poca conoscenza dell’inglese? Non nasconderlo, ma mostrati volenteroso di apprendere e di metterti in gioco, la trasparenza è una qualità che potrebbe premiarti non solo per fare una buona impressione al colloquio ma anche sul lungo termine.

- Professionalità e consigli per prepararsi al meglio al colloquio: Qual è l’azienda per cui ti stai candidando? E quali sono le competenze richieste per quel ruolo? Informati sul tuo futuro datore di lavoro: quali successi ha già ottenuto? Quali obiettivi futuri ha? Qual è la sua mission? Come si posiziona in rapporto alla concorrenza? Una piccola ricerca in tal senso ti aiuterà a mettere meglio a fuoco i punti di forza da mostrare e a fare un buon colloquio.

- Anche il look ha la sua importanza: Cura il tuo outfit senza esagerare. Scegli abiti che sappiano metterti a tuo agio e che trasmettano sicurezza in te stesso e professionalità. Per le donne, meglio evitare l’eccesso di trucco o accessori, senza però sembrare trasandata. La regola base per non sbagliare è mai strafare!

- Chiedi! Hai dubbi o qualcosa non ti è chiaro? Non esitare, fai domande! Chiedere delucidazioni non solo ti aiuta a capire meglio il ruolo per il quale ti stai candidando, ma è anche sinonimo di curiosità e intelligenza, qualità sempre apprezzate da moltissimi recruiter.

- Curare il network: Avere una propria rete di relazioni aiuta non solo quando si cerca lavoro, ma anche durante il colloquio. Con un po’ di fortuna potresti scoprire di avere “amicizie professionali” in comune con il tuo selezionatore, che senza dubbio apprezzerà il tuo essere così ben inserito nel mondo del lavoro.

- Cosa vuoi sapere da me? Fa parte di quelle domande “impreviste” che possono capitare a tutti, prima o poi. Il nostro consiglio è quello di prepararsi una risposta convincente tenendo presente che non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma che si tratta di un espediente al quale le aziende ricorrono per testare come il candidato si approccia a determinati imprevisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sostenere un buon colloquio di lavoro

IlPiacenza è in caricamento