rotate-mobile
social Ferriere

Comuni piacentini: Ferriere (Al Frér)

Un po' di storia e curiosità sui comuni del nostro territorio: ecco la montagna e Ferriere

Ferriere è un comune montano della provincia di Piacenza localizzato a ridosso delle dorsali appenniniche liguri emiliane, che si estende su di una superficie di circa 180 km quadrati. A nord confina con i comuni di Farini d’Olmo, Coli e Cortebrugnatella, a est con i comuni di Bardi e Bedonia, a sud con il comune di Santo Stefano d’Aveto e a ovest con i comuni di Cerignale e Ottone. Il territorio di Ferriere si trova quasi del tutto nel bacino del Torrente Nure, esclusa una piccola parte facente capo alle frazioni di Salsominore, Brugneto e Torrio, che si estendono entro la val d’Aveto.

Il nome deriva dalle miniere per l'estrazione del ferro, attività redditizia nei secoli scorsi. La festa patronale si festeggia il 24 giugno ed il Santo patrono è San Giovanni Battista. Durante l'estate si ripopola notevolmente: molti cittadini emigrati approfittano della ferie per ritrovarsi con i propri familiari.

Ferriere è posizionato a ridosso di quattro province: Alessandria, Pavia, Genova, Piacenza e si caratterizza per usi, costumi comuni e da un interessante repertorio di balli e musiche antiche. Lo strumento musicale in uso in questa zona è il Piffero appenninico, che con la fisarmonica si distinguono animando le danze alle feste.

Per la storia, da ricordare un valoroso partigiano, Pietro Inzani, ferito e catturato dai nazifascisti, che dopo essere stato brutalmente torturato venne fucilato; alla sua valorosa memoria venne conferita la medaglia d’argento e a Ferriere una scuola porta il suo nome. Ferriere ha molte località e frazioni, circa una settantina. 

(Fonte: Storie di Paese di Alessandro Ballerini)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni piacentini: Ferriere (Al Frér)

IlPiacenza è in caricamento