rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
social

Con gli occhi all'insù: gli eventi astronomici nel cielo di febbraio

Dalla bellissima Luna piena alle congiunzioni spettacolari: ecco cosa non si può proprio perdere

Il mese di febbraio ci regalerà numerosi eventi astronomici da non perdere. Il cielo notturno ci riserverà diverse meraviglie, quindi occhi all'insù: ecco tutti gli eventi del mese.

La Luna

Anche questo mese avremo una meravigliosa Luna piena: appuntamento mercoledì 16 febbraio alle 17:56. Si chiama "Luna piena della neve", o "Luna della fame" a causa delle nevicate spesso abbondanti in questo periodo che rendevano difficile la caccia.

Pianeti visibili

Per tutto il mese sarà visibile Mercurio, in particolare intorno al 10 febbraio. Giove invece sarà poco visibile fino a diventare inosservabile nell'arco del mese.

Le congiunzioni

Passiamo infine alle congiunzioni: il 13 febbraio Venere sarà in congiunzione con Marte. Marte, Venere e la Luna saranno visibili e in congiunzione anche il 27 febbraio alle prime luci dell'alba. Sempre visibili all'alba, Venere e Marte saranno affiancati da Saturno e Mercurio e la mattina del 28 febbraio a questi quattro pianeti si aggiungerà anche la Luna.

Le meteore

Fino al 5 - 6 febbraio potremo osservare le xi Bootidi, visibili nella seconda parte della notte, mentre avremo tempo fino al 7 febbraio per osservare le lambda Erculidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con gli occhi all'insù: gli eventi astronomici nel cielo di febbraio

IlPiacenza è in caricamento