rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Cosa fare se non ci fanno pagare con la carta di credito

Scopriamo come comportarsi in tutte quelle situazioni in cui, chi abbiamo davanti, fatica a tirare fuori il pos

Dal 30 giugno, ormai, gli esercenti sono obbligati ad accettare i pagamenti elettronici, a prescindere dalla cifra della transazione. C'è ancora chi, al momento di saldare il conto, fatica a tirare fuori il pos. Ma come bisogna comportarsi in questi casi? Scopriamolo insieme.

Cosa dice la legge

Diversamente da quanto si pensa, i commercianti hanno l'obbligo di detenere il pos già dal 2014. La novità introdotta il 30 giugno 2022 è la sanzione, che ammonta a 30 euro più il 4% del valore della transazione.

Cosa fare se il commerciante non accetta il pagamento elettronico?

Il cliente, se sprovvisto di contanti, può allertare le forze dell'ordine. Queste verificheranno l'accaduto e nel caso procederanno a multare l'esercente. A spiegarlo è Ettore Traini, avvocato penalista del Foro di Milano.

Se sono al ristorante, posso andarmene senza pagare?

No. In questo caso l'ospite violerebbe il contratto sottoscritto con il ristoratore, che prevede la somministrazione di beni e servizi in cambio di un pagamento. Per evitare quindi di passare dalla parte del torto è giusto, in ogni caso, allertare le forze dell'ordine.

E se il pos è rotto?

Il cliente ha due opzioni: può fidarsi del proprietario del locale e scegliere un altro metodo per saldare il conto, o può allertare le forze dell'ordine, che verificheranno le reali condizioni del macchinario.

Fonte: Corriere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare se non ci fanno pagare con la carta di credito

IlPiacenza è in caricamento