rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Dai voli privati alle lune di Giove: ecco tutti gli appuntamenti spaziali del 2023

L'India debutta con il primo volo di astronauti, una lander russo sulla Luna

Dai voli privati alle missioni dirette alle lune ghiacciate di Giove, fino al lancio del primo telescopio spaziale cinese e alla prima missione indiana con astronauti a bordo: ecco tutti gli appuntamenti spaziali del 2023.

Come riporta la rivista britannica All About Space, si parte a febbraio, quando la navetta Gaganyaan dell'Agenzia spaziale indiana porterà tre astronauti in orbita per sette giorni. 

A marzo è invece prevista la missione Polaris Dawn della SpaceX, che per cinque giorni volerà con un equipaggio composto interamente da privati cittadini. I partecipanti si stanno anche preparando a completare la prima passeggiata spaziale commerciale, che avverrà a 700 chilometri dalla Terra.

In aprile toccherà a Juice, la missione dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che affronterà un viaggio di sette anni per raggiungere Giove e tre delle sue lune ghiacciate: Europa, Callisto e Ganimede. 
Sempre ad aprile, l'Australia diventerà il dodicesimo Paese a lanciare un proprio razzo, costruito dall'azienda privata Gilmour Space Technologies.

A metà del 2023 un’altra missione privata della SpaceX si prepara a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale con un equipaggio di quattro persone, che dovrebbero restare a bordo per 10 giorni. 

A luglio ci sarà la missione russa Luna 25, che porterà un veicolo robotico sul polo sud lunare per sperimentare la tecnologia di atterraggio morbido e studiare suolo e atmosfera. 

Il 24 settembre è previsto il ritorno sulla Terra della missione Osiris-Rex della Nasa, che nel 2020 è riuscita a raccogliere un campione dall’asteroide Bennu. Se tutto andrà bene, a settembre il veicolo paracaduterà il campione sul deserto dello Utah.

A ottobre è previsto il lancio di Psyche, della Nasa, che raggiungerà l’omonimo asteroide nel 2029 con l’obiettivo di studiare la sua particolare composizione di nickel e ferro.

A dicembre la Cina dovrebbe lanciare il suo primo grande telescopio spaziale, chiamato Xuntain. Con un aspettativa di vita di 10 anni, il suo specchio principale sarà largo due metri, consentendo di studiare una regione del cielo 300 volte più grande del telescopio spaziale Hubble, di Nasa e Esa. 
Nello stesso mese, la sonda Juno della Nasa effettuerà un passaggio ravvicinato con Io, una delle lune di Giove, a circa 1.500 chilometri: sarà il primo incontro ravvicinato con la luna gioviana da più di 20 anni. 
Previsto per la fine dell’anno anche un nuovo tentativo di lancio del razzo dell’azienda scozzese Skyrora, dalla base SaxaVord, in costruzione sulle isole Shetland; un secondo spazioporto, che punta ad essere il più ‘green’ del mondo, è previsto nelle Highlands scozzesi.

Fonte: ANSA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai voli privati alle lune di Giove: ecco tutti gli appuntamenti spaziali del 2023

IlPiacenza è in caricamento