rotate-mobile
social

Dalgona mania, ecco la ricetta per preparare il biscotto di Squid Game

Grazie alla serie tv sudcoreana il dalgona sta spopolando in tutto il mondo: in tantissimi si stanno cimentando nella realizzazione di questo dolce. Ecco come prepararlo in casa in modo facile e veloce

Squid Game è la serie tv sudcoreana più vista di sempre su Netflix: diventata in pochissimo tempo un vero e proprio fenomeno a livello globale, con le sue centoundici milioni di visualizzazioni totalizzate nei primi ventotto giorni dal rilascio è riuscita a superare anche il precedente record di Bridgerton.

Tra i protagonisti delle numerose prove cui sono costretti a sottoporsi i concorrenti del crudele “gioco del calamaro”, merita una menzione speciale il dalgona. Questo dolce da street food di origine sudcoreana è un biscotto solitamente venduto all’uscita di scuola, molto popolare soprattutto negli ’70 e ’80 e che oggi, grazie alla popolarità raggiunta da Squid Game, sta tornando prepotentemente di moda.

Dalgona, il biscotto di Squid Game

Nel terzo episodio di Squid Game i concorrenti, come avviene in ogni puntata della serie, devono partecipare a un gioco spietato che prende spunto da un tipico passatempo per bambini. Protagonista del gioco mortale è uno strano biscotto piatto e sottile, il dalgona, che può essere inciso nella parte centrale con forme di diverso genere. Scopo del gioco è riuscire a eliminare con precisione i contorni della forma incisa sul biscotto.

La ricetta per preparare il dalgona 

La vera difficoltà che i concorrenti del gioco incontrano nel dover scontornare il dalgona è la consistenza della pasta: questo biscotto, infatti, è davvero molto friabile e si spezza facilmente. Ma come si prepara? 

Ingredienti: zucchero e bicarbonato.

Preparazione: fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero in un pentolino fino al punto di caramellizzazione. Una volta ottenuto il caramello, aggiungete un pizzico di bicarbonato e continuate a mescolare, poi versate l’impasto su un foglio di carta da forno e schiacciatelo con l’aiuto del fondo di un pentolino o con un contenitore, per dargli una forma rotonda e appiattita. Utilizzate una formina, del tipo che preferite, premendola al centro dell’impasto ancora caldo per creare la figura da imprimere sul biscotto, poi lasciate raffreddare et voilà: il vostro dalgona è pronto per essere mangiato o scontornato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalgona mania, ecco la ricetta per preparare il biscotto di Squid Game

IlPiacenza è in caricamento