rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Ecco come risparmiare sui regali di Natale

Un'indagine del portale di comparazione prezzi Idealo mette in luce quali sono gli articoli che hanno maggiormente subito l'inflazione e quali sono invece quelli più economici

Arriva Natale e con esso il momento dell'acquisto dei regali. Idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – con una indagine ha approfondito le abitudini di acquisto degli italiani per le festività natalizie e in particolare ha analizzato i prezzi di oltre 120 categorie di prodotto, tra i più comuni regali di Natale, confrontandoli con i valori dello stesso periodo dello scorso anno.

Dall'indagine è emerso che l’inflazione andrà sicuramente a colpire anche i regali di Natale, ma ci sono ancora diverse categorie che non subiscono rincari ed al contrario consentono di risparmiare.

Gli italiani, del resto, si confermano dei grandi risparmiatori: basti pensare che quasi 9 italiani su 10 hanno affermato che avrebbero iniziato ad acquistare i regali di Natale già durante il Black Friday.

Quest’anno più che mai, essere oculati nell’acquisto dei regali ha spinto ad una pianificazione ancora maggiore ed anticipata. 

I prodotti più cari e quelli dove si può risparmiare

In dettaglio, il 63% delle tipologie di prodotto prese in esame ha subito un aumento o ha tenuto costanti i propri costi, mentre il restante 37% ha fatto registrare anche prezzi inferiori[2].

Partendo dalle buone notizie, ci sono molti possibili regali di Natale che in media costano meno rispetto allo scorso anno. Tra questi idealo segnala, nel comparto giocattoli, le Barbie (-19%), i giochi per la PlayStation 4 e i Playmobil (-8%), i giochi per la Nintendo Switch (-6%), i puzzle e i giochi educativi (-4%) e i LEGO (-3%). Nel comparto elettronico, i droni e gli spazzolini elettrici (-16%), i televisori (-15%) e le stampanti multifunzione (-3%). Nel comparto abbigliamento, giacche outdoor (-9%), scarpe outdoor (-6%), stivali (-4%), calze e cappotti da uomo (-2%). Ancora, nel comparto gioielli, orecchini e collane (-5% rispetto allo scorso anno).

A fronte di questi prodotti, poco o per niente soggetti all’inflazione, ce ne sono molti altri per cui invece è bene tenere d'occhio costantemente l'oscillazione dei prezzi. In questo modo, infatti, sarà possibile individuare gli eventuali ribassi giornalieri nonostante il generale aumento dei prezzi.

Tra le categorie di prodotto più bersagliate dai rincari, ci sono sicuramente gli elettrodomestici: i forni sono arrivati a costare il 77% in più rispetto allo scorso anno, i microonde il 35% in più, le lavatrici +23%, le asciugatrici +14% e i frigoriferi +13%. Non va molto meglio il comparto informatico, con rincari del 21% sulle casse, del 20% sulle tastiere, del 14% su router e telecamere e del 13% sui videoproiettori. Da segnalare, inoltre, un rincaro di circa il 10% sia sul comparto smartphone che su quello tablet. 

Notizie poco positive anche per una categoria che rappresenta il regalo natalizio per antonomasia, quella dei profumi: + 13% sui profumi donna e + 12% su quelli da uomo. Infine, pesanti rincari anche tra i sex toys, con gli articoli erotici al +28% e i vibratori al +26%.

Al di là dei costi dei prodotti, l’indagine di Idealo mette in luce come – quest’anno più che mai – le ricerche di regali di Natale siano destinate principalmente ai bambini e ai giocattoli.  In parallelo, gli adulti stanno concentrando la loro attenzione sugli elettrodomestici e su altri prodotti utili, come quelli per la cura della persona[3].

Nel corso dell’ultimo mese le intenzioni d’acquisto legate a computer per bambini, bambole, giochi educativi, veicoli giocattolo, case delle bambole, cucine giocattolo sono aumentate di oltre il 200%. Richieste particolarmente elevate anche per i LEGO (+176%), i peluche (+166%), le Barbie (+150%), i monopattini (+150%) e i Playmobil (+132%).

Di pari passo, l’interesse online nei confronti di aspirapolvere (+192%), asciugatrici (+186%) e friggitrici (+172%) è aumentato notevolmente. Lo stesso si può dire anche per le piastre per capelli con oltre il +200% di intenzioni di acquisto, senza dimenticare gli hairstyler (+161%) e gli asciugacapelli (+151%).

Come risparmiare sui regali di Natale

«A fronte di un aumento dei costi dovuto all’inflazione, con la fluttuazione dei prezzi online è ancora possibile risparmiare anche in vista dei regali di Natale» – ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia. «La nostra indagine mette in luce come gli italiani stiano cercando di non fare tagli legati ai regali per i più piccoli, privandosi magari di qualcosa per se stessi o concentrando il proprio interesse solo sui prodotti veramente necessari. Il nostro obiettivo è che la comparazione dei prezzi possa supportarli efficacemente nella fase di acquisto, così da non dover fare eccessive rinunce».

- In base a un sondaggio somministrato a 2015 persone in Italia tra il 12 e il 22 ottobre 2022, intervistate dall’istituto di ricerche di mercato Kantar. I risultati si riferiscono a persone che hanno dichiarato di effettuare acquisti online almeno una volta negli ultimi sei mesi. La distribuzione per sesso e fasce d’età (16-64 anni) del campione selezionato è rappresentativa di quella della popolazione di riferimento in Italia. In dettaglio, l’89,2% del campione ha ipotizzato di acquistare i regali di Natale già durante il Black Friday (Sì: 37,3% - Forse: 51,9% - No: 8,8%).

- idealo ha analizzato i prezzi medi mensili per ogni categoria sul proprio portale italiano. Periodo: novembre 2022 vs novembre 2021.

- Idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto per ogni regalo di Natale su sul proprio portale italiano. Periodo: novembre vs ottobre 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come risparmiare sui regali di Natale

IlPiacenza è in caricamento