rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social

Ecco quali sono le città più maleducate d'Italia

Nella particolare classifica redatta dal sito Preply, il primo posto se lo aggiudica Venezia, seguita da Catania e Parma. La città più educata, invece, è Padova

Tra le tante classifiche, questa è sicuramente una delle più curiose, e riguarda le città più maleducate d'Italia. Il sito Preply ha chiesto ai partecipanti dello di esprimere la loro opinione su 12 comportamenti italiani e quanto siano frequenti. Sono state prese in esame 1.558 abitanti delle 19 città più grandi.
I comportamenti maleducati più diffusi in Italia includono passare molto tempo al cellulare in pubblico, non lasciar passare nel traffico e non rallentare alla guida quando si passa vicino ai pedoni.

Sul podio per maleducazione Venezia, Catania e Parma, con Trieste  he si aggiudica il primo posto per due comportamenti maleducati diffusi. Padova, invece, è la città più educata. Gli abitanti di Messina si aggiudicano il titolo di più generosi.

Le più maleducate

Sul podio delle città più maleducate d’Italia troviamo Venezia, Catania e Parma. Rispetto al punteggio medio di maleducazione di 6,10, queste aree metropolitane hanno raggiunto rispettivamente 6,55, 6,52, e 6,51. La classifica prosgue, dal quarto posto in avanti, con Milano, Brescia, Roma, Genova, Trieste, Torino e Taranto.

Le città più educate 

Delle 19 città prese in considerazione nello studio, Padova (5,18), Firenze (5,60), Modena (5,60) e Verona (5,66) risultano essere le più educate. A seguire troviamo Verona, Bologna, Messina, Napoli, Bari, Palermo e Taranto.

I comportamenti maleducati più diffusi

Passare molto tempo al cellulare in pubblico va per la maggiore. Si tratta di un’abitudine molto diffusa a Trieste, Padova e Brescia, ma presente un po’ dappertutto nel bel paese. Certamente è uno dei mali dell’era moderna: i nostri dispositivi mobili ci spingono a essere sempre connessi, dimenticando che così facendo perdiamo contatto con la realtà e le persone che ci circondano.

L’elenco qui sotto mostra le città che hanno ottenuto il punteggio più elevato:

Passare molto tempo al cellulare in pubblico: Trieste

Non lasciar passare nel traffico: Trieste

Non rallentare alla guida in presenza di pedoni: Catania

Fare confusione in pubblico: Catania

Non prendere in considerazione gli estranei: Parma 

Guardare video in pubblico: Genova

Parlare con il viva voce in pubblico: Venezia

Linguaggio del corpo di chiusura: Brescia

Non rispettare lo spazio altrui: Catania

Essere maleducati con il personale di servizio: Venezia

Non lasciare la mancia: Parma

Saltare la coda: Venezia

Più maleducati gli autoctoni o i forestieri?

Il 17,91% pensa che i forestieri siano più maleducati degli abitanti locali, il 26,38% che i più scortesi siano gli autoctoni, il 47,05% che se la giochino a pari merito, mentre il 8,66% è indeciso. Solo cinque città in cui gli abitanti risultano essere più maleducati di chi viene da fuori: Bari, Roma, Taranto, Catania e Palermo. Le cinque città in cui chi viene da fuori è considerato più maleducato, Milano, Firenze, Parma e Modena.

Ecco le città in cui i forestieri vengono considerati più maleducati degli abitanti, dalla più maleducata alla più educata.

Modena

Parma

Firenze

Milano

Genova

Trieste

Torino

Bologna

Verona

Venezia

Brescia

Padova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco quali sono le città più maleducate d'Italia

IlPiacenza è in caricamento