Ecco tutte le panchine giganti dell'Emilia-Romagna
Le cosiddette "Big Benches" sono attrazioni turistiche nate per risollevare il turismo dei borghi locali, per valorizzare la bellezza del territorio e per ricordarci, ogni tanto, di cambiare prospettiva
Si chiamano "Big Benches" e sono panchine giganti, dalle dimensioni del tutto insolite: 2 metri e mezzo d'altezza circa per 3 metri di lunghezza. Dal 2009 - anno della prima inaugurazione - sono disseminate in tutta Italia presso punti panoramici, fruibili a tutti, con l'intento di valorizzare e sostenere le comunità locali, un tipo di turismo sostenibile e responsabile (slow tourism) e le eccellenze artigiane e gastronomiche tipiche delle varie zone d'Italia.
Ecco allora l'elenco completo delle panchine giganti presenti in Emilia Romagna.
Villò (Pc)
Iniziamo dal nostro territorio con la panchina inaugurata a Villò di Vigolzone, la prima del piacentino, installata sulle colline da Cantine Romagnoli.
Prignano sul Secchia
Si trova sulla sommità del monte Pedrazzo, da cui si gode di un ottimo panorama sull'appennino tosco-emiliano, con le cime del Monte Bianco e del Monte Cusna visibile nitidamente. La Big Bench numero 108 è di colore blu ed è raggiungibile direttamente dal centro di Prignano sulla Secchia seguendo il sentiero "anello di Prignano" a piedi (45 miuti) o in mountain bike (15/20 minuti).
Pazzano di Serramazzoni
Verrà inaugurata domenica 26 giugno 2022, nei pressi dell'azienda vinicola "Cantina del Frignano", punto strategico dal quale poter ammirare un variegato panorama che spazia dai monti alle verdi campagne modenesi. Il colore della panchina? Quello del vino, in omaggio della tipica uva di Serramazzoni, il malbo gentile.
Castelnovo ne' Monti
Si trova in provincia di Reggio Emilia, sul Monte Fosola, a quota 998 mt d'altitudine. Il panorama non è indifferente: visibili la Pietra di Bismantova, il Monte Cusna, il Cerreto, il Ventasso e altre importanti cime del reggiano ma anche il Cimone e la sottostante Valle del Secchia. Per raggiungerla si può percorrere il sentiero da Felina (30/40 minuti), più breve e semplice, oppure da Castello di Carpineti (2.30 h) attraverso un percorso più lungo ed impegnativo. Il colore della panchina gigante è il rosso e, inoltre, è possibile visitare un Bug Hotel, la residenza degli insetti, nelle immediate vicinanze.
Baiso
La Big bench di Baiso sfoggia un arancione brillante, si trova presso il sentiero CAI 632 sul poggio denominato "la Balota" ed è possibile raggiungerla dal Castello di Baiso attraversando la borgata di Cassinago. Tempo di percorrenza: 25/30 minuti.
Baiso San Cassiano
A differenza delle altre Big Benches, quella di San Cassiano è bicroma: di colore azzurro la seduta della panchina e di colore giallo la struttura di sostegno. La panchina, oltre che dal centro di San Cassiano, si può raggiungere dalle vicine frazioni di Levizzano della Piola, Debbia, Valestra, Casa Poggioli e Ponte Secchia attraverso i rispettivi sentieri CAI.
Castellarano
Tra il crinale del Monte della Croce e il Monte del Pino vi è un'ulteriore altura, il Monte Malee, sul quale svetta la Big Bench di Castellarano. E' stata inaugurata nel luglio del 2020, è di color rosso granata ed è affiancata da una sorta di cannocchiale dal quale poter ammirare vette come il Cusna ed il Cimone ma anche la modenese Ghirlandina.
Ligonchio
Rosa shocking è il colore della Big Bench di Ligonchio, paese montano in provincia di Reggio Emilia, dall'ottobre del 2019. Si trova a 950 metri d'altitudine sul Monte della Croce e si raggiunge partendo dal paese attraversando un percorso immerso nei boschi di pigni e castagni. Tempo di percorrenza: 15/20 minuti
Canossa
La Big Bench n° 212 si trova ad Albareto, un paesino parte del comune di Canossa. E' accessibile a tutti (anche con carrozzine) e offre innumerevoli passeggiate panoramiche adatte anche ai più piccini.
Casalgrande
Viola è il colore scelto per la panchina gigante di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. La panchina gigante è ubicata a Croce di Casalgrande, località raggiungibile in automobile, mentre gli ultimi 50 metri sono percorribili a piedi.
Per visualizzare tutte le Big Benches presenti in Italia vi rimandiamo al sito web ufficiale della Big Bench Community Project.
Fonte: Modenatoday