rotate-mobile
social

Ferie finite? Come affrontare il rientro dalle vacanze

Ti senti un po’ triste perché le vacanze sono finite? Vediamo 6 mosse per motivarti dopo un periodo di ferie e raggiungere i tuoi nuovi obiettivi

Sei rientrato a casa dalle ferie, tutto ti sembra grigio e il tono della voce a stento nasconde il tuo umore basso. Secondo alcuni esperti si tratterebbe di una depressione post-vacanze e riguarderebbe una buona parte della popolazione.

Le origini possono essere diverse e variano da persona a persona:

- devi abbandonare le abitudini da “vacanziere” per tornare a lavoro

- aspettative mancate, pensavi di divertiti ed invece la vacanza è stata una delusione

- non ritrovi lo stesso ambiente che ti ha accompagnato durante le ferie

- non sei più in compagnia dei tuoi parenti più stretti perché lavori in un’altra città

- sono trascorse le vacanze natalizie e ti chiedi: “Ed ora? Come farò a perdere peso?”

- senso di colpa per eccessi vari

Ogni forma depressiva richiede la dovuta attenzione specialistica ma, quando si tratta di un breve periodo, è un normale processo della nostra mente e da come noi rappresentiamo la realtà. Ecco 6 mosse per ritrovare la motivazione giusta e ripartire al meglio con degli obiettivi motivanti.

1 – Gioca d’anticipo

Evita di rientrare nelle ultime ore di vacanza per poi essere al lavoro la mattina seguente. Il segreto è tornare a casa con qualche giorno d’anticipo. Durante le ferie andiamo a letto e mangiamo in orari diversi, stiamo più all’aria aperta e il nostro organismo ha bisogno di riadattarsi.

Anticipando il rientro dalle vacanze potrai organizzarti con calma, iniziare a svegliarti un po’ prima al mattino e abituarti al suono della sveglia. Riprenderai tutto gradualmente e godrai ancora di qualche altro giorno libero.

2 – Nascondi ogni traccia

Lasciare la valigia mezza disfatta con il suo contenuto sparso in giro per casa è poco piacevole ai nostri occhi e di conseguenza alla nostra mente. Cerca di rimettere tutto a posto nel più breve tempo possibile.

Piuttosto concentrati su altre immagini: seleziona una o più foto delle vacanze e usala come sfondo del tuo computer, mettila sulla scrivania o dove ti è più comodo. Guardala intensamente, ricorda i suoni che ti circondavano e tutte le sensazioni positive.

3 – Fai un passo avanti

Smettila di rimuginare e fai un passo avanti, organizza qualcosa: potresti iniziare da piccole azioni per sentirti già meglio. Ad esempio invita i tuoi amici a casa per una piacevole conversazione accompagnata da un caffè o un tè. Prenota per una pizza o una cena insieme al tuo partner.

4 – Esercizio fisico

E’ facile sentirsi giù d’umore per i sensi di colpa e per gli eccessi di cibo durante le vacanze. Allora, è arrivato il momento giusto per riprendere l’attività fisica andando in palestra.

In alternativa, potrai decidere di fare una corsa nel parco più vicino a casa tua o fare un giro in bicicletta. Le possibilità sono infinite per fare un po’ di esercizio fisico, inizia con quella che ti piace di più.

5 – Coccolati un po’

Sono sempre di più i casi di chi, durante le ferie, ha poco tempo per se stesso. Succede anche a te? Potresti approfittare ora con un bel bagno caldo, la lettura di un buon libro, la visione di un bel film o dedicarti a fare shopping.

6 – Definizione obiettivi

I nuovi propositi, decidere gli obiettivi sono il passo più importante per motivarsi.

Scrivi che cosa è andato bene e cosa dovresti migliorare degli ultimi 6 o 12 mesi? (Sii gentile con te stesso e sii orgoglioso anche dei piccoli risultati)

- Che cosa hai imparato? Quali lezioni hai tratto?

Seconda fase: obiettivi per te stesso, in famiglia, nel lavoro, nella vita privata

Scrivi 4-5 obiettivi e pianifica il tuo percorso.

Devi pensare di realizzare dei grandi obiettivi per ottenere grandi risultati, nello stesso tempo devi essere realista. Scrivi solo obiettivi realmente raggiungibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferie finite? Come affrontare il rientro dalle vacanze

IlPiacenza è in caricamento