Foliage d'autunno: i luoghi per ammirarlo a Piacenza e dintorni

Parchi, selve, boschi: ecco i posti magici della nostra provincia per immergersi nei suggestivi colori autunnali

La magia delll'autunno e dei suoi colori romantici: dall'arancione al rosso delle foglie alle sfumature dei frutti e degli ortaggi di stagione, come il melograno, il cachi, la zucca e le castagne. E' il periodo del cosiddetto "foliage", termine francese utilizzato per indicare la variazione dei colori delle foglie in autunno.

Le sfumature che la stagione autunnale regala incantano grandi e piccini. I bambini, in questa stagione, fanno scorta di foglie e ricci di castagne da portare a casa, una sorta di bottino da accaparrarsi, prima che i freddi colori invernali portino via quella magia. Ma il foliage conquista anche gli adulti: rende i parchi più romantici, le passeggiate più rilassanti e regala alla vista paesaggi incantevoli.

Nel nostro territorio - oltre ai parchi cittadini come quello della Galleana o Montecucco - ci sono le valli circostanti a fare da cornice a questo spettacolare quadro autunnale: dai panorami della Val Trebbia al Parco Provinciale Monte Moria della Val D'Arda, passando per i boschi della Val Nure e della Val Tidone, fino alla Val Chero e alla Val Luretta. Esplorando e girovagando in una qualsiasi di queste valli, lo spettacolo è assicurato. per immergersi nell'atmosfera del foliage d'autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

  • Il divieto di spostamento tra comuni non piace a nessuno: «Così non potranno vedersi genitori e figli»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento