rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Foliage d'autunno: i luoghi per ammirarlo a Piacenza e dintorni

Parchi, selve, boschi: ecco i posti magici della nostra provincia per immergersi nei suggestivi colori autunnali

La magia dell'autunno e dei suoi colori romantici: dall'arancione al rosso delle foglie alle sfumature dei frutti e degli ortaggi di stagione, come il melograno, il cachi, la zucca e le castagne. E' il periodo del cosiddetto "foliage", termine francese utilizzato per indicare la variazione dei colori delle foglie in autunno.

Le sfumature che la stagione autunnale regala incantano grandi e piccini. I bambini, in questa stagione, fanno scorta di foglie e ricci di castagne da portare a casa, una sorta di bottino da accaparrarsi, prima che i freddi colori invernali portino via quella magia. Ma il foliage conquista anche gli adulti: rende i parchi più romantici, le passeggiate più rilassanti e regala alla vista paesaggi incantevoli.

Nel nostro territorio - oltre ai parchi cittadini come quello della Galleana o Montecucco - ci sono le valli circostanti a fare da cornice a questo spettacolare quadro autunnale: dai panorami della Val Trebbia al Parco Provinciale Monte Moria della Val D'Arda, passando per i boschi della Val Nure e della Val Tidone, fino alla Val Chero e alla Val Luretta. Esplorando e girovagando in una qualsiasi di queste valli, lo spettacolo è assicurato. per immergersi nell'atmosfera del foliage d'autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foliage d'autunno: i luoghi per ammirarlo a Piacenza e dintorni

IlPiacenza è in caricamento