rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Gift-card, guida al corretto utilizzo

Avete ricevuto una gift-card a Natale e non sapete come utilizzarla? La gift-card è un regalo perfetto che evita di commettere errori quando non si sa proprio cosa scegliere. Pochi però conoscono esattamente le regole del suo funzionamento

Avete ricevuto una gift-card a Natale e non sapete come utilizzarla? La gift-card è senza dubbio il regalo di Natale perfetto, evita di commettere gravi errori quando non si sa proprio cosa scegliere. Pochi però conoscono esattamente le regole del suo funzionamento: ecco una guida per il suo corretto utilizzo.

Cosa deve contenere il contratto

Chi acquista una carta regalo dovrebbe prima essere messo a conoscenza delle caratteristiche di utilizzo e delle clausole contrattuali previste dal punto vendita rilasciante. Per essere valido, il contratto deve fare esplicito riferimento alla normativa sul diritto di recesso ed indicare in modo chiaro:

- termini e modalità di utilizzo;

- termini di garanzia legale;

- cosa fare in caso di furto o smarrimento della gift-card;

- a chi rivolgersi in caso di reclamo;

- il foro di competenza in caso di contenzioso (che generalmente è quello di residenza del consumatore).

Gift-card, quando scade?

Senza ombra di dubbio, il problema principale della gift-card è individuare la data di scadenza. Infatti, in mancanza di una regola generale, ogni punto vendita può determinare le proprie regole. La gift-card può avere durata illimitata, può durare un anno oppure il commerciante può stabilire dei termini inferiori, a sua discrezione.

Da quando bisogna contare i termini per il suo utilizzo? 

È lecito chiedersi se il conto alla rovescia inizi al momento dell’acquisto in negozio oppure al momento del ricevimento della carta regalo. Questa importante informazione è scritta nel contratto, purtroppo però nella maggior parte dei casi il venditore non ha tempo di spiegare in maniera esaustiva come e quando la gift-card va usata. È opportuno controllare le disposizioni di riferimento sul sito Internet del punto vendita che ha rilasciato la carta regalo oppure recarsi di persona e chiedere spiegazioni, in modo da scongiurare il pericolo di far passare i termini per poter usufruire del buono spesa.

Possono essere utilizzate su internet?

Un altro punto che suscita dei dubbi riguarda la possibilità o meno di utilizzare la gift-card per l’acquisto di prodotti online. Anche in questo caso non c’è una regola generale e tutto dipende dalle clausole contrattuali. Non di rado, infatti, le gift-card possono essere utilizzate solo recandosi personalmente nel negozio rilasciante.

Cosa succede se non la si spende tutta?

In questi casi possono profilarsi tre ipotesi: il rimborso in contanti o sotto forma di un altro buono spesa, la proroga del termine o la perdita dell’importo. Il tutto dipende dai termini e le condizioni dell’esercizio commerciale che ha rilasciato la gift-card.

Si può recuperare la gift-card in caso di furto o smarrimento?

In questo caso bisogna sempre consultare il regolamento del negozio che ha emesso la gift-card, ma questa possibilità è quasi sempre garantita. Quindi, comunicando i propri dati e mostrando la carta d’identità al servizio clienti o direttamente in negozio sarà possibile risalire al codice della carta, bloccarla, e verificare l’importo in denaro che non è stato ancora speso. A questo punto la gift-card verrà duplicata con l’importo rimasto e quindi i soldi non andranno persi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gift-card, guida al corretto utilizzo

IlPiacenza è in caricamento