rotate-mobile
social

Pilates: che cos’è, i benefici e gli esercizi da fare a casa

Il pilates è una disciplina sportiva molto in voga, ottima per modellare il corpo e migliorare la fluidità dei movimenti

Il pilates è uno sport ormai in voga e ricco di benefici, ottimo sopratutto per tonificare la muscolatura del nostro corpo e aiutarci a recuperare equilibrio fisico e mentale, riducendo lo stress.
E' un tipo di ginnastica dolce che permette di raggiungere risultati con dei semplici esercizi che richiedono concentrazione, controllo e precisione. 

Che cos’è il pilates

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del Novecento da Joseph Pilates. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo si rinforzano non solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il punto cardine è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, nonché abbinati ad una corretta respirazione.

l metodo Pilates non ha marchio registrato, per cui ogni insegnante di educazione motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei: 

  1. La concentrazione - massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio: la mente deve fare da supervisore ad ogni singola parte del corpo;
  2. Il controllo - controllo su ogni parte del corpo; non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  3. Il baricentro - sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  4. La fluidità - questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti;
  5. La precisione - ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui riscontri dall'allievo;
  6. La respirazione - sempre ben controllata e guidata dall'insegnante come nella pratica dello Yoga

Come farlo a casa

Per poter eseguire gli esercizi di pilates a casa bisognerà innanzitutto munirsi di un materassino da palestra, in quanto molte di queste tecniche prevedono posizioni da seduti o da supini. Sarà inoltre importante poter disporre di uno spazio ampio e indossare vestiti comodi, in modo da poter eseguire i movimenti richiesti senza forzature e in piena libertà. Potete inoltre aggiungere della musica rilassante di sottofondo come piacevole accompagnamento per la vostra sessione.
Per quanto riguarda il tempo e la durata degli esercizi sarà fondamentale allenarsi con tranquillità, eseguendo gli esercizi senza fretta e con la dovuta accuratezza. All’inizio sarà meglio praticare il pilates due, massimo tre volte alla settimana, per poi eventualmente aumentare in modo graduale.
Ricordati sempre che i movimenti nel pilates sono lenti e controllati, e rimani focalizzato sulla fascia del core, che deve sempre rimanere contratta, così da non forzare la schiena. Una volta terminate tutte le ripetizioni, completate l’allenamento effettuando dello stretching muscolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilates: che cos’è, i benefici e gli esercizi da fare a casa

IlPiacenza è in caricamento