rotate-mobile
social

Gli italiani riscoprono l'amore per la cucina e gli alimenti "fatti in casa"

Una ricerca web condotta da Idealo evidenzia come, dalla pandemia in avanti, tante persone abbiano ri-scoperto l'amore per la cucina e per gli alimenti "homemade"

Italia paese della buona cucina e della buona tavola. In particolare negli ultimi anni - dalla pandemia in poi, visti anche i diversi lockdown - la passione per la cucina semba essere cresciuta notevolmente, non solo per il buon cibo in sé ma per tutto quello che riguarda il “fatto in casa".

A confermare questa tendenza è Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha deciso di approfondire questo tema, scoprendo come molti italiani stiano cercando di risparmiare preparando in casa alimenti che prima acquistavano ed espandendo a 360 gradi il concetto di “home made”.

Solo a luglio, infatti, hanno fatto registrare una crescita di interesse superiore al 200% prodotti come le yogurtiere, per poter realizzare comodamente il proprio yogurt fatto in casa anziché comprarlo già pronto. E mirano allo stesso obiettivo altri elettrodomestici particolarmente ambiti dagli aspiranti chef, dalle le piastre per cialde & sandwich (+123%) alle macchine per il pane (+91%), fino ad arrivare a quelle per la pasta fatta in casa (+40%).

Una tendenza che non riguarda solo il cibo ma anche il bere. Lo dimostra il boom di interesse per i gasatori dell’acqua, che consentono di creare in casa quella frizzante evitandone la spesa: nel corso dell’ultimo mese l’interesse per questo articolo è salito del 127% rispetto al mese precedente. Tra gli altri trend di interesse in cucina si registra un picco superiore al 200% rispetto al mese precedente per i cuociriso, così come per le teiere elettriche. Tendenza molto estiva, invece, quella delle borse frigo, il cui interesse è salito di oltre il 160% in concomitanza con l’inizio dell’estate.

Riguardo ai metodi di cottura, con l’incedere della bella stagione sale la voglia di una cucina salutare e meno pesante, lo dimostrano le ricerche di essiccatori (+118%), vaporiere (+100%) e mixer & frullatori (+76%). Restano sempre gettonate anche le friggitrici, il cui interesse – nel corso dell’ultimo anno – è cresciuto del 45%, capitanate però dalle più sane friggitrici ad aria, ambite dal 57% in più della platea.

Da segnalare che, a fronte di un’inflazione accentuata anche sui canali digitali, chi ha acquistato elettrodomestici ed utensili per la cucina online ha potuto sperimentare costi molto più vantaggiosi nel corso dell’ultimo anno e la tendenza non sembra essersi fermata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani riscoprono l'amore per la cucina e gli alimenti "fatti in casa"

IlPiacenza è in caricamento