Domenica, 14 Luglio 2024
Maturità 2024

Greco al classico, funzioni allo scientifico: tutte le materie della seconda prova

Si alza il velo sulle materie con cui gli studenti dovranno fare i conti

Seconda prova per questa Maturità 2024. Dopo la prima prova di italiano, gli studenti sono impegnati nella seconda prova scritta con le materie di indirizzo. Mentre i maturandi del liceo classico si misurano con una versione di greco, i candidati del liceo scientifico affronterano l'esame di matematica, così come quelli di scienze applicate e della sezione a indirizzo sportivo. Per gli studenti del liceo linguistico la prova verte su Lingua e cultura straniera 3, per quelli di liceo delle scienze umane invece su scienze umane. 

Al classico è Platone l'autore proposto ai maturandi, con il testo tratto dall'opera “Minosse o della legge”. Era dal 2010 che il filosofo greco non usciva tra le tracce della maturità, ma è contemporaneamente anche l'autore più proposto negli esami di stato classici moderni.

Agli studenti del liceo scientifico sono stati sottoposti 2 problemi e 8 quesiti, con una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni.

Al liceo di scienze umane la seconda prova della maturità verte sull'interazione attiva nell'ambiente educativo, sulla base dell'opera del filosofo e pedagogista Dewey "Esperienza e educazione", in cui si parla anche di scuola Montessori.  

La traccia della seconda prova di spagnolo, per gli studenti del liceo linguistico, ruota attorno a un articolo del quotidiano spagnolo "El Diario" firmato da Javier Zurro, con focus su due esperienze della seconda guerra mondiale e della guerra civile iberica.

Ecco tutte le altre materie per ciascun indirizzo: Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Negli Istituti tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" (Economia aziendale e Geo-politica nell'articolazione "Relazioni internazionali per il marketing") e Discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo Turismo; Topografia per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell'indirizzo "Grafica e comunicazione"; Trasformazione dei prodotti per l'articolazione "Produzioni e trasformazioni" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione "Viticoltura ed enologia"). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greco al classico, funzioni allo scientifico: tutte le materie della seconda prova
IlPiacenza è in caricamento