rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

I metodi infallibili per capire se le uova sono ancora fresche

Come capire se le uova che abbiamo in frigo sono ancora buone da mangiare e i metodi per riciclare le uova scadute

Non è sempre facile capire se un determinato alimento sia ancora fresco e commestibile, ed è ancora più difficile quando si tratta di uova, che sono tra gli alimenti più delicati da consumare.
Vediamo i metodi migliori per capire se le uova sono ancora fresche.

Il test dell'acqua

Le uova possono essere consumate fino a 28 giorni dal momento della deposizione, ma è meglio mangiarle entro 15-20 giorni. Inoltre, le uova vendute da supermercati e alimentari devono per legge riportare sulla confezione e sul guscio la data di scadenza, e in diversi casi è presente anche la data di deposizione.
Se abbiamo dubbi sulla bontà del prodotto, possimo fare il test dell'acqua, immergendo le uova in un contenitore pieno di acqua fredda acqua e sale al 10%: se l’uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco, se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo. Se invece l'uovo resta a metà, deve essere consumato solo previa cottura.
 

Altri metodi per capire se le uova sono ancora fresche 

La tecnica della speratura: osservare l'uovo contro luce. Se la camera d'aria risulta piccola e l'ombreggiatura è estesa su tutta la superficie, l'uovo è ancora fresco. 

Tecnica della mobilità del tuorlo: agita l’uovo. Se non si sente nessun movimento l'uovo è ancora fresco, perché l’albume è denso e attutisce il rumore. Se invece si sentirà il rumore del tuorlo contro il guscio, meglio consumare il prodotto dopo un'attenta cottura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I metodi infallibili per capire se le uova sono ancora fresche

IlPiacenza è in caricamento