rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
social

I più spettacolari eventi astronomici dei prossimi mesi

Una guida per scoprire quelli più interessanti prima dell'arrivo dell'estate

Sarà un 2023 stellare. Dopo la congiunzione tra Venere e Luna, accompagnati da Giove, con i corpi celesti allineati del 22 febbraio lo spettacolo continuerà anche nei prossimi mesi.

Per il mese di marzo, precisamente il 22 e 29, altre congiunzioni tra la Luna e i pianeti Giove e Marte  e ancora il 21 marzo la Luna nuova e il 29 marzo Primo quarto. Appuntamento poi con l’equinozio di primavera  il 20 marzo alle 22,24.

Grande attesa anche per "il mese globale dell’Astronomia" (Global Astronomy Month, o GAM.). Tanti gli eventi astronomici da segnare in calendario: il 6 aprile ci sarà il plenilunio e il 10 aprile la  congiunzione tra Venere e l’Ammasso delle Pleiadi. Per le stelle, pioggia di meteore con le Liridi che illumineranno il cielo tra il 21 e il 22 aprile. Il giorno dopo ci aspetta una congiunzione tra Luna e Venere, e il 27 aprile  ci sarà il primo quarto di  luna.

Da segnare sul calendario a maggio il plenilunio del 5, lo  sciame delle Eta Aquaridi e una  “quasi” congiunzione prevista la sera del 24 maggio. Mercurio sarà visibile anche prima dell’alba invece il 29 maggio. Congiunzione tra Venere e Polluce la sera del 30 maggio. Prima dell’arrivo dell’estate Marte transiterà davanti all’ammasso stellare del Presepe tra l’1 e il 3 giugno. Il 4 giugno è prevista la Luna piena, chiamata anche Luna della fragola, per lasciare spazio al novilunio del 14 giugno.Il solstizio d’estate cadrà come di consueto il 21 giugno, alle 16,57.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più spettacolari eventi astronomici dei prossimi mesi

IlPiacenza è in caricamento