rotate-mobile
social

Il 14 marzo è il Pi Greco Day

Secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa

Il 14 marzo è la giornata preferita da tutti i matematici del mondo. E' infatti il Pi greco day, perché secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa.

A scuola lo abbiamo conosciuto tutti. Per calcolare la circonferenza si moltiplica il diametro (o due volte il raggio) per 3,14. È una costante matematica, cioè un numero che ha un valore definito. Si indica con la lettera pi, π, dell’alfabeto greco, e la definizione nella geometria piana è il rapporto fra la circonferenza e il diametro del cerchio.

Di stampo statunitense anche la genesi di questa ricorrenza – giunta già alla sua trentaquattresima edizione – visto che l’ideatore è stato il fisico americano Larry Shaw che, nel 1988 appunto, organizzò il primissimo PI Day al San Francisco Exploratorium.

Due delle più grandi menti del ventesimo secolo sono accomunate dalla data del 14 di marzo: il PI day è curiosamente la data di nascita di Albert Einstein (1879), e il giorno della morte di Stephen Hawking nel 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 14 marzo è il Pi Greco Day

IlPiacenza è in caricamento