rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Il 'bon ton' di Fido: 10 regole per educare il cane alla città

Ecco 10 semplici regole che vi aiuteranno nella gestione della museruola, del guinzaglio e nella risposta ai comandi

Dalla passeggiata al parco alla gestione del gioco come elemento capace di rafforzare la relazione uomo-cane, esiste un galateo da mantenere in città per la buona convivenza di tutti. A stilare un piccolo "manuale d'uso" ci ha pensato Ca' Zampa.

1 - Questione di postura

La nostra postura è importantissima, in quanto comunica al cane qualcosa. Per questo bisognerebbe restare con schiena dritta, spalle rilassate e braccia lungo i fianchi per dare i comandi al proprio animale.

2 - Ogni segnale ha un significato

Ogni cane comunica all'uomo attraverso dei segnali specifici con i quali esprimere emozioni e stati d'animo, ed è importante imparare a riconoscerli per poter stabilire una relazione serena e consapevole. 

3 - L'importanza dello stimolo

Bisogna stimolare il cane nel modo giusto per ottenere il comportamento richiesto. 

4 - Ogni esercizio ha uno scopo

Dall'attenzione da fermo a quella in movimento, fino alla posizione da seduto e terra. Ogni esercizio che facciamo imparare al nostro cane deve avere uno scopo, fino ad arrivare a creare una relazione con il nostro amico a quattro zampe. 

5 - Richiamo forte e chiaro

Al pronunciare il nome del cane si chiederà che lui ritorni subito dall'uomo lasciando perdere tutto ciò che sta facendo o guardando. 

6 - Compagno guinzaglio e amica museruola

L'utilizzo della museruola è previsto dalla legge, e per far abituare il cane si può procedere per fasi, così come per il corretto utilizzo del guinzaglio.

7 - Fermo sul posto seduto, fermo sul posto a terra e vicino da fermo

Si tratta di un esercizio molto importante, e serve quando il cane vuole andare a conoscere altri cani o muoversi in direzione di un qualcosa che a lui interessa molto.

8 - Attenzione al morso

Quando si ha un cane, una delle regole principali per la sicurezza generale riguarda la gestione del morso nei confronti di oggetti o cose. 

9 - L'arte della pazienza

Per una crescita equilibrata del cane, gli si deve insegnare a non volere e avere tutto subito. bisognerà attuare esercizi che permettano di arrivare al punto che il cane, quando vorrà qualcosa, lo farà capire con calma e pazienza, senza abbaiare, saltare o aggredire.

10 - Giocare per imparare

Come per i bambini, anche il cane tende ad essere possessivo con gli oggetti che gli piacciono. Il momento del gioco con il proprietario è molto importante perché permette di rafforzare il rapporto e la relazione. Gli esperti hanno affermato che un esercizio per essere fluido e acquisito dal proprio cane, dovrà essere ripetuto con il giusto metodo e nel giusto modo per almeno 200 volte nei successivi 50 giorni almeno 4 volte al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'bon ton' di Fido: 10 regole per educare il cane alla città

IlPiacenza è in caricamento