menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il caffè, la bevanda dell'amicizia

Concedersi un caffè con un amico è ancora una delle piccole gioie della vita. Non per niente esiste anche un'antichissima ricetta vera e propria per preparare "Il caffè dell’amicizia", che si beve all’interno di una grolla tipica della cultura e del folklore Valdostano

Quando prendiamo un caffè con un amico, difficilmente ci rendiamo conto di quale sia la portata culturale, sociale ed economica dell’invenzione di questa bevanda.

Originario dell’Etiopia, il caffè è il secondo bene di consumo più prezioso dopo il petrolio e fornisce la dose più elevata della sostanza psicoattiva maggiormente utilizzata al mondo.

Gli effetti benefici

Il caffè ha effetti benefici su corpo e spirito, aumenta l’attenzione e la concentrazione, stimola la creatività, accarezza i sensi, evoca sentimenti e ricordi.

La caffeina, il corpo e l’aroma agiscono sulla memoria risvegliano ricordi, associazioni, evocazioni. A seconda del periodo storico, è stato prescritto come afrodisiaco, tonico per i nervi o elisir di lunga vita.

Ricetta del caffè dell’amicizia

Il caffè dell’amicizia è una bevanda alcolica a base di caffè e ha origini antichissime: risale a qualche secolo fa, si beve all’interno di una grolla tipica della cultura e del folklore Valdostano. Gli ingredienti sono: caffè per moka, liquore Genepì (a base di artemisia), zucchero, grappa, scorzette di limone e arancio, chiodi di garofano, cannella e ginepro.

Procedimento:

- Preparare il caffè con la classica moka e nel frattempo scaldare a bagnomaria la grappa e il Genepì;

- Appena è pronto il caffè, versarlo nella coppa, aggiungere la grappa e il Genepì, quindi lo zucchero, la cannella e le scorze di limone ed arancio, facendo attenzione di versare il composto di grappa anche nelle aperture della coppa;

- Accendere il fuoco con un fiammifero e servire. Il fuoco va spento quando lo zucchero diventa caramellato, semplicemente mettendo il coperchio alla coppa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento