rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
social

Il melograno: frutto d'autunno buono e sano

Famoso per i suoi chicchi rossi, è considerato il perfetto alimento d'autunno perché rinforza e prepara il nostro sistema immunitario ai freddi invernali

Il frutto del melograno può essere considerato un superfood, ovvero un alimento ad alto valore nutrizionale, definito anche alimento-farmaco. Infatti possiede così tante proprietà nutrizionali da diventare un ottimo rimedio preventivo e curativo, per molti dei più comuni disturbi. E' considerato l’alimento che ci prepara all’autunno perché rinforza e prepara il nostro sistema immunitario ai freddi invernali.

Le ricerche svolte sul frutto di melograno ci dicono che la sua origine è la Cina e l’India ma che, grazie alla sua capacità di adattamento, si può trovare in tutti i luoghi con estati caldi e inverni non troppo freddi, proprio come per la nostra zona mediterranea.

Le proprietà

Dai suoi succosi granelli dai quali si ricava il succo di melograno è un concentrato di vitamina C e di antiossidanti; sono proprio queste due caratteristiche che rendono il frutto un alimento curativo e benefico per la salute. Al suo interno troviamo una varietà di fenoli, particolarmente attivi contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti corporei. Troviamo un’alta percentuale di acido punico, considerato un inibitore per lo sviluppo del cancro al seno.

Le vitamine contenute sono tante e sono il suo punto di forza:

- alta percentuale di vitamina C

- ricco di vitamina K (importante per la crescita dei bambini)

- vitamine del gruppo B

- vitamina A

- vitamina E

Al frutto di melograno vengono attribuite diverse proprietà, tanto che viene considerato una panacea per l’organismo, al pari dello zenzero.

Ecco quali sono:

- antiossidante (ritarda l’invecchiamento dei tessuti corporei)

- gastroprotettivo (crea una pellicola che protegge le pareti dello stomaco)

- antibatterico (contrasta la proliferazione di batteri e parassiti all’interno dell’intestino)

- antitumorale (previene la formazione di cellule tumorali, grazie alla sua azione basificante per l’organismo)

- vaso protettore e anticoagulante

Il melograno è particolarmente indicato per chi soffre di problemi intestinali perché ha una proprietà astringente e contrasta vermi, parassiti, batteri. Il suo succo purifica l’intestino, stimola il transito e previene la formazione di depositi di cibo. Oltre alla polpa dei piccoli frutti, si utilizzano anche le foglie, i fiori, le radici e la corteccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il melograno: frutto d'autunno buono e sano

IlPiacenza è in caricamento