rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

La primavera e i pericoli per il nostro cane

Allergie, parassiti e fughe d'amore: ecco a cosa dobbiamo fare attenzione nella stagione primaverile

Finalmente ci stiamo godendo la primavera, con le sue lunghe giornate e temperature miti. Ma quest'amosfera non per tutti è cosa buona, specialmente per i nostri cani: con l’arrivo della stagione primaverile, infatti, possono incappare in alcune spiacevoli situazioni pericolose per la loro salute.

Gli esperti della startup Dog Heroes hanno stilato un elenco delle principali problematiche a cui possono andare in contro i nostri amici a quattro zampe durante il cambio stagione.

Fiori e piante

Se per noi umani fiori e piante sono bellezze da ammirare o coltivare, in casa o sul balcone, per i cani possono costituire un vero pericolo. Gigli, narcisi, tulipani, giacinti e iris ma anche rododendro, ficus e oleandro sono solo alcune delle tante specie di fiori e piante che risultano tossiche per i nostri amici a 4 zampe. Infatti la loro ingestione può provocare disturbi digestivi, nervosi, ma anche insufficienza renale o cardiaca. 

Pulci, zecche e processionaria

Con il bel tempo aumenta la voglia di stare all'aperto, di fare lunghe passeggiate con il nostro cane e anche di lasciarlo libero a scorrazzare per i campi. Attenzione però, in quanto questo è uno dei periodi più facili per il nostro cane in cui imbattersi in odiosi parassiti. Per pulci e zecche la prevenzione è sempre la soluzione migliore, utilizzando antiparassitari ad ampio spettro. Inoltre, quando si rientra dalla passeggiata, l'ideale sarebbe controllare attentamente il pelo del nostro cane per verificare che non ci siano ospiti sgraditi, come ad esempio la processionaria, insetto lepidottero che a causa dei suoi peli urticanti può provocare nel cane sintomi anche molto gravi. 

Allergie

Anche i cani soffrono di allergie ambientali che possono espodere con l’arrivo della primavera. Pruriti, leccamenti, dermatiti e arrossamenti possono essere i segnali rivelatori di queste problematiche. In questi casi è bene rivolgersi subito al proprio veterinario di fiducia.

La fuga d’amore

La rpimavera risveglia i sensi, per gli umani ma anche per gli animali, che iniziano il periodo del calore. Questo momento dell'anno nei cani provoca irrequietezza, e può innescare tentativi di fughe amorose in risposta all'istinto. Una situazione pericolosa che potrebbe far trovare il nostro amico peloso in situazioni pericolose, come attraversare strade trafficate o imbattersi in suo simili, con la possibilità di incappare in spiacevoli zuffe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La primavera e i pericoli per il nostro cane

IlPiacenza è in caricamento