rotate-mobile
social

Denti perfetti: le regole da seguire e le abitudini da evitare

Sogni un sorriso sano e smagliante? Ecco i consigli su cosa fare e cosa non fare per prenderti cura dei tuoi denti e garantirti un bel sorriso

Avere un sorriso bello e sano è il desiderio di ogni persona. bisogna però stare attenti alla dieta e agli alimenti che si ingeriscono: infatti, l'80% dei problemi dentali più comuni è causato da attacchi di acidi che corrodono lo smalto dei denti.
Ecco allora i consigli su cosa fare e cosa non fare per avere una dentatura perfetta.

1. Un’attenta igiene orale

Lavare i denti con cura, al risveglio e dopo ogni pasto. Non sfregare lo spazzolino con forza, meglio movimenti circolari per una maggiore efficacia.  

2. Spazzolino e dentifricio

Lo spazzolino va cambiato periodicamente, circa una volta ogni tre mesi, e, al momento dell’acquisto, è fondamentale prestare particolare attenzione alla sua durezza media. I dentifrici migliori invece sono quelli che includono il fluoro.

3. Filo interdentale e colluttorio

Il filo interdentale ci consente di raggiungere gli angoli in cui lo spazzolino non arriva. Per finire, vai di sciacqui con il colluttorio. 

4. L’alimentazione come complemento alla salute dentale

Cerca di far rientrare nella tua dieta quotidiana alimenti ricchi di vitamine e minerali, come pesce, verdura e frutta.

5. Vai dal dentista

Una visita all’anno è importante sia come controllo di routine che per lavori di pulizia più profonda. 

Abitudini da evitare

Una corretta igiene orale non sempre è sufficiente a proteggere i denti da rotture e carie. A volte sono le abitudini quotidiane sbagliate a cui non facciamo neanche caso che possono danneggiare la salute della nostra bocca, come bere acqua e limone al mattino, bibite gassate, dolci e sigarette; poi ancora piercing, le centrifughe al posto del pasto e mangiarsi le unghie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denti perfetti: le regole da seguire e le abitudini da evitare

IlPiacenza è in caricamento