rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
social

Nel Giorno del Ringraziamento cosa festeggiano gli americani?

Negli Stati Uniti il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti dell’anno, quella che apre la stagione del Natale, e cade l'ultimo giovedì di novembre. In Canada è invece il secondo lunedì di ottobre

Tutti intorno a un tavolo, seduti in famiglia, pronti a ringraziare a turno per quanto hanno avuto durante l'anno. Negli Stati Uniti il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti dell’anno, quella che apre la stagione del Natale, e cade l'ultimo giovedì di novembre. In Canada è invece il secondo lunedì di ottobre.

Le origini del Thanksgiving day sono legate all’arrivo dei padri pellegrini e all’incontro con i nativi americani. Una storia spesso raccontata solo dal lato di chi scese dal Mayflower. La festa ha origini cristiane, ma si è universalizzata dopo che Abramo Lincoln la rese ufficiale in piena Guerra di Secessione. Nella sua concezione moderna, si mangia il tacchino e si ringrazia per le cose buone della propria vita, in attesa di uscire a fare spese il giorno successivo, il Black Friday, giornata di sconti per tutti.

Il primo Giorno del Ringraziamento sembra risalire al 1621. In quell’anno, a Plymouth in Massachusetts, i padri pellegrini giunti con la nave Mayflower sulla costa americane dopo le persecuzioni per le idee religiose integraliste in Europa decisero di ringraziare il Signore per quanto era stato loro concesso dai campi. Il primo raccolto non fu buono, ma con l’aiuto dei nativi americani che indicarono la coltivazione del granoturco e l’allevamento dei tacchini, dopo andò meglio. Il raccolto fu abbondante e il governatore della colonia emise un’ordinanza perché tutte le famiglie ringraziassero per il cibo ricevuto. 

Già nel primo Ringraziamento si mangiarono i cibi tradizionali ancora oggi come il tacchino e la zucca, ma anche il pane di granoturco, le patate dolci e la salsa di mirtilli. Si cena rigorosamente a casa, possibilmente con ricette segrete di tradizione familiare. 

Tradizione vuole anche che in molte città americane si svolga una parata: la più famosa è sicuramente quella dei grandi magazzini Macy’s a New York. Inoltre, altro grande must del giorno del Ringraziamento è guardare la partita di football.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Giorno del Ringraziamento cosa festeggiano gli americani?

IlPiacenza è in caricamento