Piatti caldi e verdure di stagione: ecco la zuppa d'autunno
L'autunno è una stagione ricca di buonissimi ortaggi e verdure, i piatti da poter preparare sono davvero tanti. Tra le diverse ricette sfiziose, ecco la ricetta per una zuppa con genuine verdure di stagione
L’autunno porta tanti sapori che scaldano il cuore. Stagione ricca di buonissimi ortaggi e verdure, le scelte per adoperarsi in cucina sono davvero tante. Tra le diverse ricette sfiziose dell'autunno, perché non preparare una buona zuppa? Un primo piatto ricco e genuino che vi accompagnerà nelle prime giornate fredde, quando avrete il desiderio di nutrirvi in modo sano e con gusto. Prepararla è semplice, ecco a voi la ricetta.
Ingredienti
Zucca pulita;
fagioli borlotti;
porri;
cavolo nero;
brodo vegetale;
rosmarino;
alloro;
olio extravergine d'oliva;
sale fino;
pepe nero.
Preparazione
Per realizzare la zuppa autunnale iniziate tagliando la zucca a fettine, eliminate la buccia e tagliate la polpa a cubetti. Legate con lo spago le foglie di alloro e i rametti di rosmarino, in questo modo sarà più facile eliminarli a fine cottura. Sgranate i fagioli e raccoglieteli in una ciotola. Spuntate la base del porro, eliminate la parte verde più coriacea e togliete le prime due foglie, dopo, affettatelo a rondelle. Lavate le foglie del cavoloe tagliatele a pezzi.
Scaldate l’olio di oliva in un tegame ampio, aggiungete il porro affettato, lasciatelo rosolare per almeno 1 minuto, quindi coprite con un mestolo di brodo e lasciate stufare per 5-6 minuti. Quando il porro sarà stufato, aggiungete la zucca a dadini, i fagioli, il cavolo nero e per finire il mazzetto di erbe aromatiche, coprite le verdure con il brodo in modo che risultino completamente immerse nel liquido, infine coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, eliminate il rametto di erbe aromatiche e aggiungete sale e pepe a vostro piacimento.